valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 16/01/2022, 21:26

Salve a tutti
Scusate la lunga assenza, ma son stato troppo preso con scandenze di fine anno, esigenze della famiglia di fare qualche giorno di ferie lontano da casa e rientro dalle ferie con il solito carico da quaranta al lavoro.
Risultato, nelle ultime 6 settimane non ho seguito l'acquario come avrei voluto, solo 3 cambi d'acqua (circa ogni 2 settimane, anziché ogni settimana), e già i primi segnali che qualcosa non stava andando bene
- 6 settimane fa i primi segni di necrosi nella seriatopora, e che - nonostante l'avessi potata dalle parti sbiancate - ha continuato imperterrita nella sua corsa alla morte, ora solo un ramo è ancora vivo. Ho provato perfino a fare due talee che ho messo nella vasca di quarantena, ma son sbiancate dopo qualche giorno di apparente benessere.
- circa dallo stesso periodo, uno dei due Nematoleotris ha iniziato a stare sempre nascosta, anche quando do da mangiare... non so se sia viva o morta, ma talvolta esce allo scoperto , sorprendendomi.
- da 3 settimane, l'unica Blastomussa, che ho, ha inziato a stare sempre più chiusa... adesso praticamente non si apre più... Lo stesso mi pare per le due Cyphastrea ...
- questa settimana un progressivo peggioramento, con una Montipora digitata rossa che si è suicidata in due giorni, anticipata da una delle sei Micromussa (Acanthastrea) lordhowensis verde che ha iniziato a ritrarsi per poi essere finita negli ultimi due giorni, mangiata dalle Lysmata.
-alghe incrostanti e alghe filamentose brune, che hanno iniziato a crescere sui vetri, e un'altra alga rossa, che mi ricorda i cianobatteri del dolce per via che si aspira via facilmente. Quest'ultima cresce solo sopra due gruppi piccoli di zoanti soffocandoli e, anche se l'aspiro, riappare in pochi giorni.

Valori testati oggi, prima di cambio d'acqua.
Temperatura 24.5-25°C, dipende dal momento del giorno
Salinità 1,027 (rifrattometro ottico)
NO3 0 mg/L (Test Nyos)
P04 0,01 mg/L (Fauna Marine test)
KH 8,6 (Salifert test)
Ca 430 ppm (Salifert test)
Mg 1300 ppm (Salifert test)

l'acquario è pieno di gammaridi, anfipodi, e stanno comparendo i copepodi... pensavo che fossero segni di un acquario in salute.

La lettura del TDS incorporato nell'apparecchio osmotico mi dà sempre 0.0 di valore
Nel dubbio, oggi ho anche verificato i Silicati con PRO JBL Aquatest per SiO2 nell'acqua distillitata, e mi dà la lettura più bassa della scala colorimetrica (<0,1 mg/L). Non credo che sia qualcosa nell'acqua che distillo... ma cos'altro dovrei cercare qui?

Non capisco insomma cosa mi sfugga di questa "catastofre", soprattutto a carico dei pochi SPS che ho...
Per ora le altre Micromussa lordhowensis, la Pavona, la Montipora foliosa, la Montipora confusa, la Stylopora pistillata, le Caulastrea, la Tracheophylla, la Catalaphyllia, la Euphyllia, la Leptastrea , i vari Zoanti (a parte quell'unico gruppetto che le alghe disturbano), le Gorgonia, e alcuni altri molli sembrano ancora stare bene... non benissimo ma sembrano reggere...

Avete idee?
cos'altro posso dirvi o cercar di scoprire che sta rovinando l'acquario?
Grazie per qualsiasi aiuto sappiate/possiate darmi.
Posto foto adesso

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 16/01/2022, 21:30

Immagine
Alghe sul vetro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 16/01/2022, 21:31

Immagine
Visione di gruppo a sinistra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 16/01/2022, 21:31

Immagine
Visione di gruppo a destra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 16/01/2022, 21:33

Immagine
Montipora digitata morta, Seriatopora morente, sulla destra un terzo corallo che non so quale sia, sbiancato alla base ma ancora sano sopra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 16/01/2022, 21:34

Immagine
Al centro della foto un piccolo gruppo di zoanti chiusi, su cui tornano a crescere queste alghe tipo ciano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 16/01/2022, 21:35

Immagine
Micromussa, e al centro una Blastomussa ostinatamente chiusa da alcuni giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Davide » 17/01/2022, 11:37

Ciao letto tutto e al volo mi verrebbe da consigliarti di fare i Test da Triton o chi vuoi ( ho scritto Triton perchè li uso da anni) i valori che hai misurato per la Triade mi sembrano un pelo bassi di Ca e Mg ma non è questa la causa dei tuoi problemi, gli inquinanti li hai a zero sicuramente gli LPS ne risentono. E non penso che sia la mancanza del cambio d'acqua regolare, per questa serie di motivi ti consiglierei di far fare i test da un laboratorio, a volte con i metalli pesanti ci possono essere dei problemi, ma questi metalli li trovi solo in laboratorio.
Spero di esserti stato utile ciao.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Danireef » 17/01/2022, 19:11

Per gli LPS dai da mangiare in maniera mirata.
Per il resto quanto tempo sei stato lontano da casa?

Per caso ti igienizzi le mani causa covid ultimamente? mettere mani igienizzate in vasca può creare problemi non indifferenti

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/01/2021, 17:41

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da marco_1962 » 17/01/2022, 20:02


Danireef ha scritto: Per caso ti igienizzi le mani causa covid ultimamente? mettere mani igienizzate in vasca può creare problemi non indifferenti
Good point!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti