valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 17/01/2022, 20:19

Danireef ha scritto:
17/01/2022, 19:11
Per gli LPS dai da mangiare in maniera mirata.
immagino che fosse una domanda: alimentavo solo Blastomussa, Trachyphyllia e Catalaphyllia con granuli di AF Marine Mix S della Aquaforest, una volta a settimana, lottando con le Lysmata perché non se li mangiassero*
Da 4 settimane ho sospeso, perché le cose cominciavano ad andare in discesa e la Blastomussa cominciava a stare sempre più chiusa... temevo di aver sbagliato qualcosa e che i nutrienti fossero alle stelle...
Non alimento gli altri LPS tipo Micromussa, Leptastrea, Cyphastrea e compagnia cantante, sbaglio?
Somministro però cyclops scongelati (mezzo cubetto) e artemia o mysis (altro mezzo cubetto) ogni sera, come cibo per i pesci, e però le nuvole di cyclops vanno un po' ovunque, facendo ad esempio felici le gorgonie.
Danireef ha scritto:
17/01/2022, 19:11
Per il resto quanto tempo sei stato lontano da casa?
4 giorni, l'autonomia che mi dà l'ATO in inverno. Ma come dicevo il periodo di trascuratezza risale a prima e durante... credevo perciò di avere valori sballati, ma quelli non li ho rilevati
Danireef ha scritto:
17/01/2022, 19:11
Per caso ti igienizzi le mani causa covid ultimamente? mettere mani igienizzate in vasca può creare problemi non indifferenti
So di questi pericoli, son gli stessi per l'acqua dolce, per cui ci sto attento.





nota: * le odio oramai 'ste Lysmata. Sono invadenti, rubano il cibo ai coralli, ai paguri, ai pesci. Fanno perfino a botte con Nemateleotris e Ecsenius se si avvicinano alla loro grotta (alla faccia dei gamberetti pulitori). Oggi avevo notato una esuvia, e ho sinceramente sperato che una fosse schiattata, ma ovviamente no, l'erba grama resta.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 17/01/2022, 20:22

Davide ha scritto:
17/01/2022, 11:37
Ciao letto tutto e al volo mi verrebbe da consigliarti di fare i Test da Triton o chi vuoi ( ho scritto Triton perchè li uso da anni) i valori che hai misurato per la Triade mi sembrano un pelo bassi di Ca e Mg ma non è questa la causa dei tuoi problemi, gli inquinanti li hai a zero sicuramente gli LPS ne risentono. E non penso che sia la mancanza del cambio d'acqua regolare, per questa serie di motivi ti consiglierei di far fare i test da un laboratorio, a volte con i metalli pesanti ci possono essere dei problemi, ma questi metalli li trovi solo in laboratorio.
Spero di esserti stato utile ciao.
grazie, sentirò il negozio se mi sanno indicare un laboratorio per far valutare l'acqua (non trovo Triton qui in Svizzera), ma l'impianto ad osmosi è in funzione da poco più di 6 mesi, mi sarei aspettato che potesse tenere a bada questi problemi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Danireef » 18/01/2022, 19:37

Ok, ricordati che i coralli raramente muoiono per inquinanti alti, li devi avere incredibilmente alti. Dai da mangiare zooplancton micronizzato più che i pellet

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 21/01/2022, 19:33

Danireef ha scritto:
18/01/2022, 19:37
Ok, ricordati che i coralli raramente muoiono per inquinanti alti, li devi avere incredibilmente alti. Dai da mangiare zooplancton micronizzato più che i pellet
Ok, grazie. Domani andrò al negozio e chiederò per del buon zooplacton micronizzato.
Mi spiegheranno anche come fare una analisi dell'acqua presso un laboratori ATI, per capire se sono scarso di microelementi e se i miei valori misurati sono quelli che riveleranno anche loro.

Le cose purtroppo continuano ad andare male...

Intanto ho messo il carbone attivo, sperando che adsorba qualsiasi cosa stia facendo loro male, se c'è.


Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 23/01/2022, 19:30

Danireef ha scritto:ma perché non lo mettevi?
Perché avevo letto pareri contrastanti sull’uso del carbone attivo, e siccome non vedevo pigmenti nell’acqua, non li avevo mai usati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da gandalf » 23/01/2022, 19:54

Aietes_ch ha scritto:
23/01/2022, 19:30
Perché avevo letto pareri contrastanti sull’uso del carbone attivo, e siccome non vedevo pigmenti nell’acqua, non li avevo mai usati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pigmenti? quali pigmenti?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Aietes_ch » 23/01/2022, 22:14

gandalf ha scritto:
Aietes_ch ha scritto:
23/01/2022, 19:30
Perché avevo letto pareri contrastanti sull’uso del carbone attivo, e siccome non vedevo pigmenti nell’acqua, non li avevo mai usati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pigmenti? quali pigmenti?
Be’, nel dolce usi il carbone per togliere sostanze pigmentate che danno colore all’acqua!
Avevo inteso che facessero una azione simile nel marino, ma avendo lo skimmer sempre in funzione, non mi pareva che aggiungesse molto per togliere queste impurità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: valori normali (credo) ma l'acquario sembra che stia andando a remengo...

Messaggio da Danireef » 26/01/2022, 16:14

Aietes_ch ha scritto:
23/01/2022, 19:30
Danireef ha scritto:ma perché non lo mettevi?
Perché avevo letto pareri contrastanti sull’uso del carbone attivo, e siccome non vedevo pigmenti nell’acqua, non li avevo mai usati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I pigmenti non li avresti visti comunque... ma se il metodo presuppone l'uso del carbone come una delle basi... perché non usarlo?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti