Testa e ritesta

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Testa e ritesta

Messaggio da Alefranci » 07/01/2022, 10:01

@Danireef ahhh meno male ! Oggi provo anche lei ...

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Testa e ritesta

Messaggio da Luper » 08/01/2022, 10:56

Alefranci ha scritto:
04/01/2022, 19:39
Su suggerimento di @Kurtzisa ho preso una soluzione reference, a questo punto mi sono dilettato a verificare i test in mio possesso. Vi illustro i risultati:
Calcio - valore reference 422, valore misurato 380 - accuratezza misura -10%
Magnesio - valore reference 1315, valore misurato 1320 - accuratezza misura -6%
dKH - valore reference 6,6, valore misurato 7 - accuratezza misura +0,38%
Nitrato - valore reference 10, valore misurato 5 - accuratezza misura -50%
Fosfati - valore reference 0,2, valore misurato 0,1 - accuratezza misura -50%
Salinità - valore reference 35 PSU (25°C) , valore misurato 40 (temp ambiente 20°) , valore acqua RO 0 (zero sempre a temperatura ambiente)

Direi che più o meno l'accuratezza della triade non è malvagia, quello che mi ha sorpreso è il -50% di fosfati e nitrati per i quali avevo comprato dei test di marca pagati un occhio!
Sono molto perplesso sulla salinità.
Se non erro, e qui chiedo lumi, il Pratical Salinity Unit è invariate con la temperatura ... quindi leggendo 40 anziché 35 risulta che il mio rifrattometro è starato ??? Notate che ho misurato anche l'acqua RO che ho sempre usato per verificare il rifrattometro e il valore letto è zero ...
Anche io in passato ho avuto problemi e dubbi sulla salinità.. con la reference il valore misurato era abbastanza diverso e quindi per un periodo ho usato quella per tararlo.
Poi però dopo un tot inizia a non essere più affidabile neanche quella senza che tu te ne possa accorgere, vuoi per evaporazione o altro..
Alla fine mi sono rotto ho preso l'Hanna hi96822 che si tara a 0 quindi basta buona osmosi. Poi ogni tanto uso acqua per iniezioni da farmacia ma il valore in vasca è sempre quello
Un altra alternativa era Atago serie master.
Ok che tarando vicino al valore da misurare possa essere più preciso ma se un rifrattometro tarato a zero sballa di 3/4 punti per me è da buttare

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Testa e ritesta

Messaggio da Alefranci » 10/01/2022, 20:36

Sempre a tema test ... ma voi i fosfati come con cosa li testate reagente o test elettronico ?
Se a reagente quali secondo voi i migliori ?
Se elettronico quale ? Pregi e difetti ?

Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Testa e ritesta

Messaggio da Danireef » 11/01/2022, 10:39

Io preferisco quelli a reagenti, i migliori li ho testati sul portale

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Testa e ritesta

Messaggio da Alefranci » 11/01/2022, 12:16

Ho trovato e letto i test di Elos e Saechem. Se non ho capito male gli Elos li reputi i migliori a reagente.
Considerando il costo e il periodo massimo di impiego mi paiono un pò cari, forse sul lungo periodo converrebbero gli ometti della Hanna di cui però vorrei sapere i pareri di chi li usa ...

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Testa e ritesta

Messaggio da Luper » 11/01/2022, 16:13

Alefranci ha scritto:
11/01/2022, 12:16
Ho trovato e letto i test di Elos e Saechem. Se non ho capito male gli Elos li reputi i migliori a reagente.
Considerando il costo e il periodo massimo di impiego mi paiono un pò cari, forse sul lungo periodo converrebbero gli ometti della Hanna di cui però vorrei sapere i pareri di chi li usa ...
Io ce l'ho e ogni tanto lo uso.. però ho provato qualche volta e non ripete lo stesso risultato provando 2 volte lo stesso campione, il che ti lascia sempre cmq il dubbio quando lo usi..
Ho anche il test a reagenti Nyos che mi sembra di buona qualità.. la differenza di colore nei primi risultati è molto simile e difficile da distinguere, da 0.075 a 0.1 la variazione è netta.
Per come la vedo io fin che sei sotto lo 0.1 sei in un valore accettabile e quindi con il test riesci a capire bene la situazione.
Da 0.075 in giù si va ad occhio, lo vedi dal colore delle rocce da come si sporcano vetri pompe ecc.
Cmq si tenta di misurare un valore sotto lo zero con test da pochi euro e quindi è dura.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Testa e ritesta

Messaggio da Alefranci » 11/01/2022, 21:05

Siccome la crescita dei coralli mi pare si sia arrestata, ho cominciato a sospettare possa essere un problema di fosfati. Il fatto di aver testato con un liquido di riferimento i test a reagenti in mio possesso poi mi ha insospettito sui valori che misuravo. Da qui le mie mille domande per cercare di capirci qualcosa ...
Purtroppo non ho ancora l'esperienza per capire la vasca a vista, il mio test ha più di 6 mesi dall'apertura e pensavo che l'ovetto hanna avendo i reagenti sigillati garantisca maggiore affidabilità sul lungo periodo.
Mi sa che alla fine lo prenderò, mi piacerebbe riuscire ad alleviare qualche acropora ...

@Luper anche io ho il test Nyos e riscontro quello che dici infatti ho letto 0,075 sotto è proprio difficile distinguerli

Certo che è proprio complicato, ma anche divertente, districarsi in tutte queste problematiche ...

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Testa e ritesta

Messaggio da Luper » 11/01/2022, 22:43

A 0.075 i coralli non smettono crescere

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Testa e ritesta

Messaggio da Danireef » 12/01/2022, 9:42

Neanche a 0,2 se per questo... al limite a 0,2 rallentano un po'

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Testa e ritesta

Messaggio da LUCASANTU » 12/01/2022, 11:37

Io ho sempre utilizzato gli ovetti hanna per po4 perchè con gli altri test sotto ad un certo valore diventa difficile distinguere il colore.
essendo poi il reagente chiuso in una busta ermetica monouso mi da idea che possa durare anche di più prima di scadere
Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti