Il metodo naturale

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Il metodo naturale

Messaggio da Brigh » 29/12/2021, 0:58

Ciao a tutti.
Avendo un cubo da 75 l netti senza sump, qui da me in molti mi stanno consigliando di seguire il metodo naturale (che non conoscevo).
Informandomi un po mi sembra di aver capito che si basa su una buona base di rocce vive, movimento, luce giusta ma nulla più come tecnica è corretto? e sarebbe fattibile solo per piccole vasche dato che prevede cambi di un 10% circa settimanali.
Qualcuno di voi ha esperienza con questo metodo?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il metodo naturale

Messaggio da Ftarr » 29/12/2021, 9:44

Brigh ha scritto:Ciao a tutti.
Avendo un cubo da 75 l netti senza sump, qui da me in molti mi stanno consigliando di seguire il metodo naturale (che non conoscevo).
Informandomi un po mi sembra di aver capito che si basa su una buona base di rocce vive, movimento, luce giusta ma nulla più come tecnica è corretto? e sarebbe fattibile solo per piccole vasche dato che prevede cambi di un 10% circa settimanali.
Qualcuno di voi ha esperienza con questo metodo?
Parli di fare la vasca senza skimmer?
Dietro questa definizione c’è di solito la impostazione della vasca senza skimmer

Puoi farlo… i cambi sono maggiori del 10% settimanale
A meno che tu non tenga 1 pesciolino e qualche molle

Ps: lo skimmer simula le onde sulla spiaggia… non è “artificiale” ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Il metodo naturale

Messaggio da Brigh » 29/12/2021, 10:25

Si volevo sapere se qualcuno di voi sta usando il metodo naturale nudo e crudo che in teoria prevede l’assenza dello skimmer. Ora io lo skimmer ce l’ho appunto per le sue caratteristiche e perché vorrei popolarla senza rischi la vasca ma con il metodo naturale con aggiunta dello skimmer in teoria si eviterebbero tutte le integrazioni e tutti gli altri filtri/reattori, sbaglio?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il metodo naturale

Messaggio da Ftarr » 29/12/2021, 10:45

Brigh ha scritto:Si volevo sapere se qualcuno di voi sta usando il metodo naturale nudo e crudo che in teoria prevede l’assenza dello skimmer. Ora io lo skimmer ce l’ho appunto per le sue caratteristiche e perché vorrei popolarla senza rischi la vasca ma con il metodo naturale con aggiunta dello skimmer in teoria si eviterebbero tutte le integrazioni e tutti gli altri filtri/reattori, sbaglio?
Se fai un 10-20% settimanale di cambio con sale carico e non hai animali esigenti puoi evitare di integrare
Con il 10% integri molto poco.. dipende molto da cosa hai in vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il metodo naturale

Messaggio da Blackshark » 29/12/2021, 14:58

Secondo me senza skimmer, e senza sump (quindi niente caduta e risalita) , avrai pochissima ossigenazione e quindi sarai limitato ad inserire ogni animale....
Io credo il miglior modo per complicarsi la vita

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il metodo naturale

Messaggio da Danireef » 30/12/2021, 11:03

Sono d'accordo. Il metodo naturale si fa senza pesci. O al limite un gobidino piccolo piccolo che non deve essere alimentato. Ogni variazione sul tema farà fallire il progetto, per cui nel caso meglio passare al berlinese classico.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti