Progettiamo la sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Ftarr » 28/12/2021, 11:22

Brigh ha scritto:
Gian877 ha scritto:
27/12/2021, 2:34
Brigh ha scritto: Si è vero ma i vetrai della zona non me lo fanno perché dicono sia impossibile da fare in sicurezza. Io ci proverei pure, ma ad un conoscente della zona gli si è frantumato il vetro della vasca mentre forava con conseguenze che potete facilmente immaginare…
Capisco le tue preoccupazioni,ma credimi è più semplice di quello che sembra. Anche la mia è stata forata sul posto e con acqua dentro. Tempo 5 minuti ed è finito tutto. Ne guadagni in salute ad avere la sump.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Immagino, non nego di aver passato la giornata a studiare la cosa ed è sicuramente fattibilissima ma andrebbe in contrasto con il progetto iniziale di questa vasca. È la mia prima vasca e fin dall’inizio ho evitato la sump per contenere i costi pensando di farmi le ossa con questa e poi ingrandirmi tra non molto. Quindi modificare tutto ora cambierebbe tutto…
Alla fine con il discorso del filtro esterno riuscirei a migliorare la gestione, l’estetica della vasca e contenere al massimo le spese.
Io sono stato 1 anno con una vasca dolce riconvertita per farmi le ossa .. senza sump.. con le luci cinesi sotto il coperchio.. con uno skimmer piccolino della hydor… quando ho iniziato a vedere la milka e la pocillopora crescere ho pensato: sono pronto ora mi faccio la vasca vera…

Girala diversa: quando pensi di fare upgrade?
Perché se pensi di cambiare vasca in 3-5 mesi allora ti direi di fermarti ed iniziare a pensare alla nuova

Ricordati che:
- ricominciare da capo rispetto ad un trasloco è molto più facile
- che per quanto tu ti possa impegnare riciclerai poca attrezzatura
- che la maturazione non ti dura meno di due mesi ma anche ogni cambiamento in vasca richiede un paio di mesi per vedere l’effetto
- una vasca nuova è tutta diversa e devi ricominciare ad imparare

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Brigh » 28/12/2021, 13:08

Ho cambiato il titolo per non aprire un ulteriore discussione e perché la notte porta consiglio…credo.
Ipotesi di sump!
Non vorrei forare la vasca quindi sono più per un overflow, probabilmente quello della Blau, il modello 1500. La vasca è piena e non voglio rischiare con la foratura, i vetrai qui da me sono stati chiari e un eventuale rottura del vetro con conseguente svuotamento in sala sarebbe troppo dannoso.
Ora rimane da pensare al resto, come schiumatoio ho il Tunze 9004, posso usarlo in sump così com’è o devo aggiungerci per forza il container suo? Quale pompa di risalita ci abbino? Non riesco a trovare da nessuna parte l portata massima dello schiumatoio, la tunze dichiara solo la portata di aria…

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Brigh » 28/12/2021, 13:15

Ftarr ha scritto:
28/12/2021, 11:22
Brigh ha scritto:
Gian877 ha scritto:
27/12/2021, 2:34
Capisco le tue preoccupazioni,ma credimi è più semplice di quello che sembra. Anche la mia è stata forata sul posto e con acqua dentro. Tempo 5 minuti ed è finito tutto. Ne guadagni in salute ad avere la sump.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Immagino, non nego di aver passato la giornata a studiare la cosa ed è sicuramente fattibilissima ma andrebbe in contrasto con il progetto iniziale di questa vasca. È la mia prima vasca e fin dall’inizio ho evitato la sump per contenere i costi pensando di farmi le ossa con questa e poi ingrandirmi tra non molto. Quindi modificare tutto ora cambierebbe tutto…
Alla fine con il discorso del filtro esterno riuscirei a migliorare la gestione, l’estetica della vasca e contenere al massimo le spese.
Io sono stato 1 anno con una vasca dolce riconvertita per farmi le ossa .. senza sump.. con le luci cinesi sotto il coperchio.. con uno skimmer piccolino della hydor… quando ho iniziato a vedere la milka e la pocillopora crescere ho pensato: sono pronto ora mi faccio la vasca vera…

Girala diversa: quando pensi di fare upgrade?
Perché se pensi di cambiare vasca in 3-5 mesi allora ti direi di fermarti ed iniziare a pensare alla nuova

Ricordati che:
- ricominciare da capo rispetto ad un trasloco è molto più facile
- che per quanto tu ti possa impegnare riciclerai poca attrezzatura
- che la maturazione non ti dura meno di due mesi ma anche ogni cambiamento in vasca richiede un paio di mesi per vedere l’effetto
- una vasca nuova è tutta diversa e devi ricominciare ad imparare
Intanto grazie a tutti per le risposte. Come potete vedere ho le idee terribilmente confuse quindi partiamo dalle certezze. Quanto terrò questa vasca? Almeno un anno, se non di più, dipende da come procederà. Se andrà tutto più o meno bene sarò più spinto a fare l’upgrade altrimenti slitterà tutto. So che dovrò ricominciare quasi da zero e che riciclerò ben poco, è per questo che pensavo di ottimizzare al massimo i costi non facendo la sump. Facendo una botta di conti, installare una sump ora mi costerà dalle 300 alle 500 euro mentre tenere l’attuale configurazione e aggiungere un filtro esterno per resine mi costerà 70 euro.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Ftarr » 28/12/2021, 13:18

Brigh ha scritto:
Ftarr ha scritto:
28/12/2021, 11:22
Brigh ha scritto: Immagino, non nego di aver passato la giornata a studiare la cosa ed è sicuramente fattibilissima ma andrebbe in contrasto con il progetto iniziale di questa vasca. È la mia prima vasca e fin dall’inizio ho evitato la sump per contenere i costi pensando di farmi le ossa con questa e poi ingrandirmi tra non molto. Quindi modificare tutto ora cambierebbe tutto…
Alla fine con il discorso del filtro esterno riuscirei a migliorare la gestione, l’estetica della vasca e contenere al massimo le spese.
Io sono stato 1 anno con una vasca dolce riconvertita per farmi le ossa .. senza sump.. con le luci cinesi sotto il coperchio.. con uno skimmer piccolino della hydor… quando ho iniziato a vedere la milka e la pocillopora crescere ho pensato: sono pronto ora mi faccio la vasca vera…

Girala diversa: quando pensi di fare upgrade?
Perché se pensi di cambiare vasca in 3-5 mesi allora ti direi di fermarti ed iniziare a pensare alla nuova

Ricordati che:
- ricominciare da capo rispetto ad un trasloco è molto più facile
- che per quanto tu ti possa impegnare riciclerai poca attrezzatura
- che la maturazione non ti dura meno di due mesi ma anche ogni cambiamento in vasca richiede un paio di mesi per vedere l’effetto
- una vasca nuova è tutta diversa e devi ricominciare ad imparare
Intanto grazie a tutti per le risposte. Come potete vedere ho le idee terribilmente confuse quindi partiamo dalle certezze. Quanto terrò questa vasca? Almeno un anno, se non di più, dipende da come procederà. Se andrà tutto più o meno bene sarò più spinto a fare l’upgrade altrimenti slitterà tutto. So che dovrò ricominciare quasi da zero e che riciclerò ben poco, è per questo che pensavo di ottimizzare al massimo i costi non facendo la sump. Facendo una botta di conti, installare una sump ora mi costerà dalle 300 alle 500 euro mentre tenere l’attuale configurazione e aggiungere un filtro esterno per resine mi costerà 70 euro.
Con 700€-1000€ prendi una signora vasca su misura inclusa sump ed il mobile di 300-600 litri nuova… usata anche meno della metà
Poi vedi tu ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Brigh » 28/12/2021, 13:31

Ftarr ha scritto:
28/12/2021, 13:18
Brigh ha scritto:
Ftarr ha scritto:
28/12/2021, 11:22

Io sono stato 1 anno con una vasca dolce riconvertita per farmi le ossa .. senza sump.. con le luci cinesi sotto il coperchio.. con uno skimmer piccolino della hydor… quando ho iniziato a vedere la milka e la pocillopora crescere ho pensato: sono pronto ora mi faccio la vasca vera…

Girala diversa: quando pensi di fare upgrade?
Perché se pensi di cambiare vasca in 3-5 mesi allora ti direi di fermarti ed iniziare a pensare alla nuova

Ricordati che:
- ricominciare da capo rispetto ad un trasloco è molto più facile
- che per quanto tu ti possa impegnare riciclerai poca attrezzatura
- che la maturazione non ti dura meno di due mesi ma anche ogni cambiamento in vasca richiede un paio di mesi per vedere l’effetto
- una vasca nuova è tutta diversa e devi ricominciare ad imparare
Intanto grazie a tutti per le risposte. Come potete vedere ho le idee terribilmente confuse quindi partiamo dalle certezze. Quanto terrò questa vasca? Almeno un anno, se non di più, dipende da come procederà. Se andrà tutto più o meno bene sarò più spinto a fare l’upgrade altrimenti slitterà tutto. So che dovrò ricominciare quasi da zero e che riciclerò ben poco, è per questo che pensavo di ottimizzare al massimo i costi non facendo la sump. Facendo una botta di conti, installare una sump ora mi costerà dalle 300 alle 500 euro mentre tenere l’attuale configurazione e aggiungere un filtro esterno per resine mi costerà 70 euro.
Con 700€-1000€ prendi una signora vasca su misura inclusa sump ed il mobile di 300-600 litri nuova… usata anche meno della metà
Poi vedi tu ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Appunto, è proprio questa la questione. Per come la penso io se una vasca nasce senza sump deve rimanere così ma un neofita come me ha poche certezze ed è facile cambiare idea repentinamente. Prima o poi qualcuno di voi mi manderà a quel paese :D

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Ftarr » 28/12/2021, 13:50

Brigh ha scritto:
Ftarr ha scritto:
28/12/2021, 13:18
Brigh ha scritto: Intanto grazie a tutti per le risposte. Come potete vedere ho le idee terribilmente confuse quindi partiamo dalle certezze. Quanto terrò questa vasca? Almeno un anno, se non di più, dipende da come procederà. Se andrà tutto più o meno bene sarò più spinto a fare l’upgrade altrimenti slitterà tutto. So che dovrò ricominciare quasi da zero e che riciclerò ben poco, è per questo che pensavo di ottimizzare al massimo i costi non facendo la sump. Facendo una botta di conti, installare una sump ora mi costerà dalle 300 alle 500 euro mentre tenere l’attuale configurazione e aggiungere un filtro esterno per resine mi costerà 70 euro.
Con 700€-1000€ prendi una signora vasca su misura inclusa sump ed il mobile di 300-600 litri nuova… usata anche meno della metà
Poi vedi tu ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Appunto, è proprio questa la questione. Per come la penso io se una vasca nasce senza sump deve rimanere così ma un neofita come me ha poche certezze ed è facile cambiare idea repentinamente. Prima o poi qualcuno di voi mi manderà a quel paese :D
Ma figurati :)
Ci siamo passati tutti e se non fosse per questo forum io sarei ancora dietro alle mie stupidate come le rocce di tufo etcetc..

Io piuttosto che prendere un tracimatore prenderei una vasca nuova

Se vuoi mettere un filtro esterno allora mettici i biopellet della maxspect ed il carbone

Lo schiumatoio appeso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Alefranci » 28/12/2021, 17:02

non conosco il Tunze 9004, ma credo che x lui stare appeso in vasca o in sump sia lo stesso ... forse qualcuno che lo conosce ti può confortare.
Però 300-500 € per passare alla sump mi paiono troppi!
Alla fine dovresti riusare tutto e ti servirà pompa e tracimatore non più di 200€, la vasca x la sump un 50/60 litri te la cavi con poco anche usata, non ti serve il setto per il livello avendo lo schiumatoio appeso (comunque faccelo lo stesso così eventualmente se ti serve upgrade dello schiumatoio lo potrai fare) ... insomma credo che massimo 250€
Cosa diversa è se pensi di ripartire con un'altra vasca, fatti i conti e scegli con calma.

io sono partito con una vasca dolce 120x40x50 già forata, i limiti della larghezza ci sono tutti e sto pensando ad una nuova. Però con l'esperienza accumulata in un anno è una cosa che non mi spaventa. Per quanto non sia estremamente complicato allestire un acquario marino, ci sono cose che valuti in modo migliore avendole provate personalmente e che ti semplificano poi la gestione.

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Brigh » 28/12/2021, 19:10

Eventualmente pensate che una pompa di risalita da 800l/h con prevalenza 1,20 m potrebbe bastare? Tra mobile e vasca siamo a 1,15 m…

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Brigh » 28/12/2021, 19:11

Altrimenti avrei trovato in super offerta una oase OptiMax 5000 nuova a metà prezzo

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Ftarr » 28/12/2021, 19:30

Brigh ha scritto:Eventualmente pensate che una pompa di risalita da 800l/h con prevalenza 1,20 m potrebbe bastare? Tra mobile e vasca siamo a 1,15 m…
Mi sembra piccola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti