Progettiamo la sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Progettiamo la sump

Messaggio da Brigh » 04/01/2022, 19:51

Danireef ha scritto:
04/01/2022, 18:58
Brigh ha scritto:
04/01/2022, 0:37
Ma via il refugium per avere la possibilità di inserire, nel vano schiumatoio, anche un ats o altro?
L’altro mio dubbio è sulle “vasche accessorie”. Pensavo di creare altre due vasche, una per il rabbocco e l’altra con acqua salata pronta, già scaldata e in movimento, che con una pompa di risalita andava a riempire la sump (dopo aver tolto la vecchia acqua naturalmente). Tutto questo per effettuare un cambio con meno stress possibile per gli abitanti della vasca.
Che ne dici?
Hai poco spazio, lascia tutto libero.

Il rabbocco fallo con una vasca esterna, che quindi puoi fare più alta e stretta a parità di capienza oppure direttamente con una tanica.

Per il cambio quando devi farlo metti il contenitore davanti alla sump e travasi anche lentamente
Si di spazio sotto ne ho poco se considero i singoli reparti ma se invece considero la totalità del mobile creando 2 o 3 vasche dove poterci mettere tutto e collegarle insieme allora diventa interessante no? Allego una foto del mobile


Immagine

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Progettiamo la sump

Messaggio da Brigh » 04/01/2022, 19:54

Il cambio lo potrei fare con una tanica certo, ed è anche comodo vista la quantità di acqua da cambiare ma ogni volta che faccio un cambio la temperatura scende di un paio di gradi e lo vorrei evitare con quel sistema. Senza considerare il fatto che riuscirei ad immagazzinare la quantità di acqua necessaria per almeno 3 cambi se non 4…

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Progettiamo la sump

Messaggio da Ftarr » 04/01/2022, 21:01

Brigh ha scritto:Il cambio lo potrei fare con una tanica certo, ed è anche comodo vista la quantità di acqua da cambiare ma ogni volta che faccio un cambio la temperatura scende di un paio di gradi e lo vorrei evitare con quel sistema. Senza considerare il fatto che riuscirei ad immagazzinare la quantità di acqua necessaria per almeno 3 cambi se non 4…
Succede solo 2 mesi all’anno e puoi mettere un secondo riscaldatore nella tanica se vuoi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo la sump

Messaggio da Danireef » 06/01/2022, 11:26

Brigh ha scritto:
04/01/2022, 19:54
Il cambio lo potrei fare con una tanica certo, ed è anche comodo vista la quantità di acqua da cambiare ma ogni volta che faccio un cambio la temperatura scende di un paio di gradi e lo vorrei evitare con quel sistema. Senza considerare il fatto che riuscirei ad immagazzinare la quantità di acqua necessaria per almeno 3 cambi se non 4…
Basta scaldare la tanica eh... che tu lo faccia dentro al mobile o con un riscaldatore penzolante cambia poco eh...

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Ok passiamo alla sump

Messaggio da Brigh » 07/01/2022, 19:41

Ftarr ha scritto:
30/12/2021, 21:50
Brigh ha scritto:Altrimenti potrei pensare si non dividerla per niente e tenere tutto lo spazio, 40 x 40 per metterci scarico, schiumatoio e risalita. Oppure, opzione B, forare la sump e mettere la risalita esterna cosi amplio lo spazio per lo schiumatoio/scarico e ricavo lo spazio per il refugium
Un setto per altezza fissa acqua dello skimmer lo farei.. niente altro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lo skimmer che ho lavora da 22 a 24 cm, la paratia devo farla alta 23? E poi basta una sola paratia o devo fare la “ serpentina” tipo la foto?

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Progettiamo la sump

Messaggio da Ftarr » 07/01/2022, 21:14

Brigh ha scritto:
Ftarr ha scritto:
30/12/2021, 21:50
Brigh ha scritto:Altrimenti potrei pensare si non dividerla per niente e tenere tutto lo spazio, 40 x 40 per metterci scarico, schiumatoio e risalita. Oppure, opzione B, forare la sump e mettere la risalita esterna cosi amplio lo spazio per lo schiumatoio/scarico e ricavo lo spazio per il refugium
Un setto per altezza fissa acqua dello skimmer lo farei.. niente altro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lo skimmer che ho lavora da 22 a 24 cm, la paratia devo farla alta 23? E poi basta una sola paratia o devo fare la “ serpentina” tipo la foto?

Immagine
Basta una sola paratia
La serpentina serve quando il salto è tanto per evitare che faccia rumore di cascata.. ma di là ci metti la risalita e osmoregolatore… più di un tot non scende


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Progettiamo la sump

Messaggio da Brigh » 08/01/2022, 15:21

Danireef ha scritto:
08/01/2022, 10:27
Paratia alta 20... ma l'articolo l'hai letto?

https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/
Io Danilo l’articolo l’ho letto, ma te hai letto che ho un tunze 9004 che lavora dai 22 ai 24 cm? Se faccio la paratia a 20 cm l’acqua non arriva neanche all’ingresso dello schiumatoio :P

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo la sump

Messaggio da Danireef » 09/01/2022, 10:49

paratia a 20 vuol dire acqua a 21, ma un Tunze 9004 in sump è una bestemmia o quasi... io l'ho tenuto per essere ma puoi ottenere molto di più. Inoltre ti castri per praticamente ogni schiumatoio futuro

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Progettiamo la sump

Messaggio da Brigh » 09/01/2022, 11:45

Danireef ha scritto:
09/01/2022, 10:49
paratia a 20 vuol dire acqua a 21, ma un Tunze 9004 in sump è una bestemmia o quasi... io l'ho tenuto per essere ma puoi ottenere molto di più. Inoltre ti castri per praticamente ogni schiumatoio futuro
Acqua a 21 comunque non sufficiente al livello del Tunze che sicuramente non è stato progettato per le sump ma comunque funziona ed è adatto al mio litraggio. L’ho comprato nuovo un mese fa non pensando di fare poi una sump ma ora che ho preso questa decisione mi adatto. Per il discorso della castrazione, se un domani dovessi cambiarlo basterebbe mettere un rialzo al futuro schiumatoio, è una soluzione che o già visto in molte sump.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti