Progettiamo la sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Progettiamo la sump

Messaggio da Brigh » 24/12/2021, 14:32

Buongiorno a tutti. Ho una vasca da 90 l lordi, la mia prima vasca marina e ho fatto la cavolata di farla senza sump. Ora mi ritrovo tutta la tecnica in bella vista che rovina non di poco l’estetica e mi porta via spazio nella già piccola vasca. Ho pensato a vari modi per risolvere questo problema e me ne è venuto in mente uno che vorrei valutare con voi. Per adesso ho uno schiumatoio interno (tunze 9004), termoriscaldatore, pompe di movimento, termometro, osmoregolatore, e filtro interno caricato con carbone. Ho pensato di usare un filtro esterno modificato a dovere, il Filtosmart termo 100 della oase. In questa maniera potrei togliere il filtro interno e il termoriscaldatore e avrei un filtro esterno a scomparti modificato per avere un passaggio forzato dell’acqua. Due scomparti potrei utilizzarli per il carbone e la zeolite. Per il resto tolgo tutte le spugne e al massimo inserisco una calza o della lana nel primo scomparto, dove arriva l’acqua…
Brutta idea?
Immagine
Ultima modifica di Brigh il 31/12/2021, 16:32, modificato 2 volte in totale.

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Microsump o filtro interno?

Messaggio da Brigh » 25/12/2021, 22:14

Altrimenti stavo pensando… e se sfruttassi lo stesso metodo del filtro esterno per lo scarico e il carico dell’acqua potrebbe funzionare? Cioè una sump classica funziona con lo scarico posto al giusto livello che fa cadere l’acqua e una pompa di risalita che la spinge su in vasca. Nel mio caso ci vorrebbe una pompa che tiri via l’acqua e la rispinga su dopo avergli fatto fare di tutto in sump… dite che sia fattibile o è solo fantasia?

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Microsump o filtro interno?

Messaggio da Alefranci » 26/12/2021, 0:37

Personalmente se fossi nella tua condizione monterei un tracimatore (https://www.aquariumline.com/catalog/bl ... 16339.html) e metterei tutto in sump, oltre che funzionale risolve i problemi estetici di avere tutto appeso in vasca

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Microsump o filtro interno?

Messaggio da Brigh » 26/12/2021, 1:13

Alefranci ha scritto:
26/12/2021, 0:37
Personalmente se fossi nella tua condizione monterei un tracimatore (https://www.aquariumline.com/catalog/bl ... 16339.html) e metterei tutto in sump, oltre che funzionale risolve i problemi estetici di avere tutto appeso in vasca
Ci ho pensato ma il tracimatore non ha una buona reputazione, dicono molto rumoroso. Se riuscissi ad utilizzare l’ingresso e l’uscita di un filtro esterno sarebbe l’ideale

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Microsump o filtro interno?

Messaggio da Alefranci » 26/12/2021, 18:37

Non ho capito se metterai la sump o meno.
Secondo me se non la metti i vantaggi sono pochi e lascerei così. Inoltre nel filtro esterno che ci metti ??? Solo il carbone lo usi tipo letto fluido .... Pochi vantaggi
Il tracimatore svolge l'importante funzione di definire quanta acqua scenderà in sump quando la pompa di risalita si ferma. Altri sistemi da te citati li vedo più complicati da settare.
Io proverei il tracimatore, considera che con il tempo si sporcherà e diventerà meno rumoroso

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Microsump o filtro interno?

Messaggio da Brigh » 27/12/2021, 1:04

Alefranci ha scritto:
26/12/2021, 18:37
Non ho capito se metterai la sump o meno.
Secondo me se non la metti i vantaggi sono pochi e lascerei così. Inoltre nel filtro esterno che ci metti ??? Solo il carbone lo usi tipo letto fluido .... Pochi vantaggi
Il tracimatore svolge l'importante funzione di definire quanta acqua scenderà in sump quando la pompa di risalita si ferma. Altri sistemi da te citati li vedo più complicati da settare.
Io proverei il tracimatore, considera che con il tempo si sporcherà e diventerà meno rumoroso
Ero partito con l’idea di non farla e di optare per un filtro esterno modificato per usarlo con carboni, zeolite e al limite della lana.
Riconosco l’incredibile utilità della sump ma nel mio caso mi sembra che il gioco non valga la candela. So che ci sono tracimatori esterni come il blau 1500 o il tunze ma qui nel forum nessuno ne ha mai parlato bene. C’è qualcuno che ha qualche esperienza?

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Microsump o filtro interno?

Messaggio da Luper » 27/12/2021, 1:14

Il filtro secondo me non ti seve a niente..
Trova qualcuno che ti fora la vasca sul posto, la vuoti a metà fori monti gli scarichi e la sump e riempi.
Conosco più persone che lo hanno fatto

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Microsump o filtro interno?

Messaggio da Brigh » 27/12/2021, 1:21

Luper ha scritto:
27/12/2021, 1:14
Il filtro secondo me non ti seve a niente..
Trova qualcuno che ti fora la vasca sul posto, la vuoti a metà fori monti gli scarichi e la sump e riempi.
Conosco più persone che lo hanno fatto
Si è vero ma i vetrai della zona non me lo fanno perché dicono sia impossibile da fare in sicurezza. Io ci proverei pure, ma ad un conoscente della zona gli si è frantumato il vetro della vasca mentre forava con conseguenze che potete facilmente immaginare…

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Microsump o filtro interno?

Messaggio da Gian877 » 27/12/2021, 2:34

Brigh ha scritto:
Luper ha scritto:
27/12/2021, 1:14
Il filtro secondo me non ti seve a niente..
Trova qualcuno che ti fora la vasca sul posto, la vuoti a metà fori monti gli scarichi e la sump e riempi.
Conosco più persone che lo hanno fatto
Si è vero ma i vetrai della zona non me lo fanno perché dicono sia impossibile da fare in sicurezza. Io ci proverei pure, ma ad un conoscente della zona gli si è frantumato il vetro della vasca mentre forava con conseguenze che potete facilmente immaginare…
Capisco le tue preoccupazioni,ma credimi è più semplice di quello che sembra. Anche la mia è stata forata sul posto e con acqua dentro. Tempo 5 minuti ed è finito tutto. Ne guadagni in salute ad avere la sump.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Microsump o filtro interno?

Messaggio da Brigh » 28/12/2021, 0:34

Gian877 ha scritto:
27/12/2021, 2:34
Brigh ha scritto:
Luper ha scritto:
27/12/2021, 1:14
Il filtro secondo me non ti seve a niente..
Trova qualcuno che ti fora la vasca sul posto, la vuoti a metà fori monti gli scarichi e la sump e riempi.
Conosco più persone che lo hanno fatto
Si è vero ma i vetrai della zona non me lo fanno perché dicono sia impossibile da fare in sicurezza. Io ci proverei pure, ma ad un conoscente della zona gli si è frantumato il vetro della vasca mentre forava con conseguenze che potete facilmente immaginare…
Capisco le tue preoccupazioni,ma credimi è più semplice di quello che sembra. Anche la mia è stata forata sul posto e con acqua dentro. Tempo 5 minuti ed è finito tutto. Ne guadagni in salute ad avere la sump.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Immagino, non nego di aver passato la giornata a studiare la cosa ed è sicuramente fattibilissima ma andrebbe in contrasto con il progetto iniziale di questa vasca. È la mia prima vasca e fin dall’inizio ho evitato la sump per contenere i costi pensando di farmi le ossa con questa e poi ingrandirmi tra non molto. Quindi modificare tutto ora cambierebbe tutto…
Alla fine con il discorso del filtro esterno riuscirei a migliorare la gestione, l’estetica della vasca e contenere al massimo le spese.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti