Minimo pH accettabile in un marino

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da dnrfdn » 25/10/2021, 22:10

Salve, so che ho fatto una domanda inconsueta ma da qualche giorno ho installato un diffusore di CO2 per le mie piante per abbassare il pH che a fine giornata raggiungeva sempre 8,6 a volte persino 8,8 per tornare a 8,3 durante la notte.
Dopo aver ripristinato il kH ed installato un diffusore di CO2 ho riportato il pH a livelli più bassi scendendo però a 7,8 al mattino e raggiungendo 8,1 alla sera.

Non ho notato fastidio per i pesci mentre invece ho notato una grande moria di alghe infestanti che mi ha sommamente fatto gioire.

Quanto potrebbe essere basso il valore del pH in vasca senza arrecare danni tenendo conto che non ho ne invertebrati ne coralli ?

Se invece tenessi coralli ?

Grazie

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da Fedepilot » 25/10/2021, 22:12

Domanda interessante seguo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da Jonathan Betti » 25/10/2021, 22:41

Mah io posso dirti che la mia vasca nn arriva lontanamente a 8,00

È molto se arriva a 7.70 in pieno fotoperiodo.. Provato più volte con sonde diverse e appena tarate.. (nel mio caso penso sia dovuto all'acqua acida proveniente dal reattore di calcio con oltre 2lt h)

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da Fedepilot » 25/10/2021, 23:55

https://www.coralreefmagazine-italy.com ... ore-di-ph/

Hai provato a leggere questo articolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da Blackshark » 26/10/2021, 12:36

Io oscillo tra 7.7 e 8 a fine fotoperiodo...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da Fedepilot » 26/10/2021, 15:03

Io con la calce sodata arrivo a 7.8 di notte e max 8.26 di giorno, ho appena preso la kw mi faccio un reattorino fatto in casa in questi giorni e vedo che riesco a tirare fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da dnrfdn » 26/10/2021, 15:07

Jonathan Betti ha scritto:
25/10/2021, 22:41
Mah io posso dirti che la mia vasca nn arriva lontanamente a 8,00

È molto se arriva a 7.70 in pieno fotoperiodo.. Provato più volte con sonde diverse e appena tarate.. (nel mio caso penso sia dovuto all'acqua acida proveniente dal reattore di calcio con oltre 2lt h)
GRAZIE MILLE delle preziose informazioni per fare il confronto.
Proprio ieri sera cercando informazioni al riguardo ho letto un articolo che parlava dell'acidificazione degli oceani.
Nell'articolo si parlava di soglia limite oltre la quale i coralli non sarebbero più in grado di calcificare.
A quanto pare voi con i vostri risultati contraddite questi dati.
Lo trovo estremamente interessante anche perché ho notato che le piante hanno avuto un'impennata improvvisa di crescita mentre i pesci ne sono indifferenti.

Quello che è incredibile invece è che le alghe infestanti (filamentose verdi) e le diatomee sui vetri hanno avuto un collasso totale morendo in massa nel giro di una settimana intasandomi i filtri e obbligandomi a smontare tutta la vasca per pulire la m...hahaha !

Al contrario come ho detto in apertura, la stessa vasca aveva il pH inverso prima dell'intervento, probabilmente dovuto alla forte presenza di alghe e il KH leggermente basso, partivo al mattino con 8,3 ed arrivavo alla sera con 8,6 qualche volta anche 8,8.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da Jonathan Betti » 26/10/2021, 17:11

Io sono propenso a pensare che le filamentose e le diatomee siano morte per i nutrienti sottratti dalle piante dopo la crescita recente più che per ph basso

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da dnrfdn » 26/10/2021, 20:00

Jonathan Betti ha scritto:
26/10/2021, 17:11
Io sono propenso a pensare che le filamentose e le diatomee siano morte per i nutrienti sottratti dalle piante dopo la crescita recente più che per ph basso
Non posso confermare, sicuramente il pH alto, sopra 8,5 le fa crescere a dismisura anche in assenza di inquinanti come Azoto e Fosforo, di fatto la vasca è collassata da se quest'estate in totale assenza di pesci e/o animali quindi i nutrienti dovevano per forza essere a zero.
La vasca era popolata solo da Caulerpa.
Persino il KH era sceso da solo fino a 4.

Sarebbe comunque bello poter pensare di aver trovato una soluzione così semplice ad un problema così difficile....lasciatemi sognare....ehm, sperimentare :lol: , farò poi resoconto.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Minimo pH accettabile in un marino

Messaggio da Danireef » 27/10/2021, 18:35

In acquario marino un pH di 8,5 azzera quasi totalmente la presenza di alghe

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti