Dove trovo "super-attack" Cianoacrilato confezione grossa per aquascaping?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Dove trovo "super-attack" Cianoacrilato confezione grossa per aquascaping?

Messaggio da SDC » 27/10/2021, 17:56

Sarò negato io o forse dipende molto dal tipo di rocce ma con le MOANI per me è stato tempo sprecato

ho provato con cotone e cianacrilato liquindo, con cianacrilato gel, con sabbia e colla ... non attecchiva ma parliamo anche di rocce da 1-2 kg ciascuna!!
Secondo me può funzionare con rocce piccole da 2-400gr e con un'ottimo studio di incastri e baricentri.... sinceramente sono andato di lampocem + sabbia corallina e secondo me è la soluzione più facile e sicura

Ho solo un dubbio, ma rocciate come quelle che si vedono in questi aquascaping con rocce piccole e sottili possono offrire un buon substrato batterico? Avevo letto tra gli articoli di Danilo che le rocce più sono grandi e meglio funzionano nel marino... sbaglio io?

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Dove trovo "super-attack" Cianoacrilato confezione grossa per aquascaping?

Messaggio da gandalf » 27/10/2021, 17:58

non cambia nulla in base al peso perché è vero che la roccia piccola pesa 500 grammi ma è anche vero che ho visto aquascape a sbalzo dove 5-6-7 rocce sono una accanto all'altra e di conseguenza la prima tiene su tutto, ovvero 3kg di roba con un singolo punto di colla.

per questo non mi capacito di come possa tenere l'attack
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Dove trovo "super-attack" Cianoacrilato confezione grossa per aquascaping?

Messaggio da SDC » 27/10/2021, 18:07

gandalf ha scritto:
27/10/2021, 17:58
non cambia nulla in base al peso perché è vero che la roccia piccola pesa 500 grammi ma è anche vero che ho visto aquascape a sbalzo dove 5-6-7 rocce sono una accanto all'altra e di conseguenza la prima tiene su tutto, ovvero 3kg di roba con un singolo punto di colla.

per questo non mi capacito di come possa tenere l'attack
Secondo me giocano a formare un elemento rigido tra i fori presenti nelle varie rocce creando un incastro

Cotone + colla o sabbia più colla dovrebbero creare da asciutti un elemento duro come la roccia e ben ancorato ai fori presenti nella roccia ed agli incastri ... ma è più facile a dirsi che a farsi
Io avevo comprato tutto l'occorrente tranne lo spray accelerante (e secondo me quello pure è fondamentale) ma dopo aver provato il lampocem non capisco l'utilità del cianacrilato se non la pulizia durante il lavoro

Con il cianacrilato non ti sporchi mentre ad impastare e stendere il cemento si fa più sporco ma a mio avviso con un risultato nettamente più sicuro! Sempre in rete avevo letto di passare la sabbia corallina sul cemento fresco per dare omogeneità al tutto e devo dire che è una genialata!!
A lavoro finito non noti più dove hai messo il cemento


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti