Umidità ed aria "pesante"

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Umidità ed aria "pesante"

Messaggio da Marco Rossini » 22/10/2021, 17:10

Buongiorno ragazzi vorrei sentire da chi ha vasche con litraggi "importanti" come gestire il discorso areazione di casa...io sono molto in difficoltà in quanto ho una 400lt+sump in circa 30mq di stanza ed ogni volta che apro la porta di casa al rientro fatico ad entrare dalla puzza "pesante" che si sente...inoltre mi stanno uscendo principi di muffa sul soffitto e convivo perennemente pur aprendo quotidianamente con umidità che viaggia dal 60% nei giorni di sole invernali a picchi come oggi del 70/72%
Preciso inoltre che da tempo ho uno scambiatore puntuale di calore che sulla carta dovrebbe scambiare 50m3/ora acceso h24.
Quando apri le finestre scendo a 56% ma appena chiudo passata un'oretta risale velocemente...con ovvie discussioni con la consorte..
Sono in maturarazione da 60gg circa e la puzza potrebbe dipendere un po' da questo, però l'aria "pesante" non penso...forse l'ambiente un po' piccino rispetto al volume di acqua in gioco?
Grazie per le gentili risposte

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Umidità ed aria

Messaggio da Jonathan Betti » 22/10/2021, 17:20

Mi fa strano solo che tu senta l'aria pesante pur avendo uno scambiatore, in teoria se cambia l'aria nel modo consono alle particolari esigenze di un acquariofilo, nn dovresti avere problemi.
Detto questo, mi sento di dirti, benvenuto nel club.. Io ho avuto due vasche grandi in case diverse e posso dirti che si sente eccome l'umidità extra, ed a seconda degli accadimenti in acquario, anche un odore poco piacevole... Io mi salvo solo da maggio a settembre perché tengo una finestra sempre aperta nell'ambiente acquario.. Percui se puoi potenzia la vmc, altrimenti ci sono poche strade per l'odore.. Invece per la muffa potresti risolvere con una pittura anticondensa

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Umidità ed aria "pesante"

Messaggio da Marco Rossini » 22/10/2021, 17:33

Penso anch'io che o potenzio il discorso VMC aggiungendone altre o lasciare aperto vita Natural durante con l'inverno che arriva e la figlia che gela diventa dura...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Umidità ed aria "pesante"

Messaggio da stino » 22/10/2021, 17:47

Anch'io ho una grande evaporazione, quasi 4 litri al giorno.
Marco, però non ho i tuoi problemi sarà perché l'ambiente è grande (58 mq.) e lascio socchiuso tutto l'anno giorno e notte almeno 1 dei 2 balconi, per via del cane che vi si affaccia.
Quando faccio pulizia e abbasso il livello dell'acqua in vasca sento il profumo del mare, e questo a me fa andare in estasi.
La mia vasca è 400 litri lordi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Umidità ed aria

Messaggio da Luper » 22/10/2021, 18:08

Marco Rossini ha scritto:
22/10/2021, 17:10
Buongiorno ragazzi vorrei sentire da chi ha vasche con litraggi "importanti" come gestire il discorso areazione di casa...io sono molto in difficoltà in quanto ho una 400lt+sump in circa 30mq di stanza ed ogni volta che apro la porta di casa al rientro fatico ad entrare dalla puzza "pesante" che si sente...inoltre mi stanno uscendo principi di muffa sul soffitto e convivo perennemente pur aprendo quotidianamente con umidità che viaggia dal 60% nei giorni di sole invernali a picchi come oggi del 70/72%
Preciso inoltre che da tempo ho uno scambiatore puntuale di calore che sulla carta dovrebbe scambiare 50m3/ora acceso h24.
Quando apri le finestre scendo a 56% ma appena chiudo passata un'oretta risale velocemente...con ovvie discussioni con la consorte..
Sono in maturarazione da 60gg circa e la puzza potrebbe dipendere un po' da questo, però l'aria "pesante" non penso...forse l'ambiente un po' piccino rispetto al volume di acqua in gioco?
Grazie per le gentili risposte

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Già adesso hai la muffa? Ancora non ce cosi freddo da fare ponte termico

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Umidità ed aria

Messaggio da gandalf » 22/10/2021, 18:33

Idem qui. Ho anche messo un deumidificatore da 20L , praticamente sempre acceso. Un pochino aiuta, ma non tantissimo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Umidità ed aria "pesante"

Messaggio da Marco Rossini » 22/10/2021, 18:41

La tua vasca è come la mia ma calcola che ho la metà del tuo spazio in metri quadri..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Umidità ed aria

Messaggio da Marco Rossini » 22/10/2021, 18:42

stino ha scritto:Anch'io ho una grande evaporazione, quasi 4 litri al giorno.
Marco, però non ho i tuoi problemi sarà perché l'ambiente è grande (58 mq.) e lascio socchiuso tutto l'anno giorno e notte almeno 1 dei 2 balconi, per via del cane che vi si affaccia.
Quando faccio pulizia e abbasso il livello dell'acqua in vasca sento il profumo del mare, e questo a me fa andare in estasi.
La mia vasca è 400 litri lordi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
gandalf ha scritto:Idem qui. Ho anche messo un deumidificatore da 20L , praticamente sempre acceso. Un pochino aiuta, ma non tantissimo.
Ho i clima che deumidificano ma se li accendo si raffredda la temperatura in deumidicazione e si ha freddo..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Umidità ed aria

Messaggio da Marco Rossini » 22/10/2021, 18:42

Luper ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:
22/10/2021, 17:10
Buongiorno ragazzi vorrei sentire da chi ha vasche con litraggi "importanti" come gestire il discorso areazione di casa...io sono molto in difficoltà in quanto ho una 400lt+sump in circa 30mq di stanza ed ogni volta che apro la porta di casa al rientro fatico ad entrare dalla puzza "pesante" che si sente...inoltre mi stanno uscendo principi di muffa sul soffitto e convivo perennemente pur aprendo quotidianamente con umidità che viaggia dal 60% nei giorni di sole invernali a picchi come oggi del 70/72%
Preciso inoltre che da tempo ho uno scambiatore puntuale di calore che sulla carta dovrebbe scambiare 50m3/ora acceso h24.
Quando apri le finestre scendo a 56% ma appena chiudo passata un'oretta risale velocemente...con ovvie discussioni con la consorte..
Sono in maturarazione da 60gg circa e la puzza potrebbe dipendere un po' da questo, però l'aria "pesante" non penso...forse l'ambiente un po' piccino rispetto al volume di acqua in gioco?
Grazie per le gentili risposte

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Già adesso hai la muffa? Ancora non ce cosi freddo da fare ponte termico
Sta uscendo della barbetta fresca fresca...non è ancora forte diciamo ma comincia...muri freddi...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Umidità ed aria

Messaggio da gandalf » 22/10/2021, 19:11

il deumidificatore fatto apposta non raffredda, l'ho preso proprio per non accendere il clima
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti