Come coprire impianto osmosi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
zebra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 291
Iscritto il: 27/04/2014, 21:02

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da zebra » 21/10/2021, 14:38

Ok,l'impianto che ho è osmopro tech da 50 galloni

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da Luper » 21/10/2021, 21:41

Il lettore tds che hai prima dei sedimenti lo metterei all'uscita della membrana, cosi vedi come lavora e con che valore entri nelle resine..
Io ho messo anche un rubinetto di scarto prima delle resine e scarto l'acqua fino a che il valore dopo la membrana scende, altrimenti i primi minuti si entra con tds altissimo nelle resine, anche a 500

zebra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 291
Iscritto il: 27/04/2014, 21:02

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da zebra » 21/10/2021, 21:56

Quindi se non ho capito male dovrei togliere il tds che controlla i valori in entrata nelle resine,e metterlo all'uscita della membrana in modo che controlla l'entrata nelle resine ,
Così avrò il controllo in entrata e in uscita delle resine
Giusto?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da Ftarr » 21/10/2021, 21:56

Luper ha scritto:Il lettore tds che hai prima dei sedimenti lo metterei all'uscita della membrana, cosi vedi come lavora e con che valore entri nelle resine..
Io ho messo anche un rubinetto di scarto prima delle resine e scarto l'acqua fino a che il valore dopo la membrana scende, altrimenti i primi minuti si entra con tds altissimo nelle resine, anche a 500
Il rubinetto di scarico prima della membrana lo ho messo anche io .. lo uso anche per fare acqua per il dolce… mi esce a tds 7 che è pure troppo per il dolce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 291
Iscritto il: 27/04/2014, 21:02

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da zebra » 21/10/2021, 22:00

Scusate l'ignoranza ma il rubinetto che dite è quello in dotazione in molti impianti quello che va messo nella rete idrica,e a anche innesto rapido per il tubicino,?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da Ftarr » 21/10/2021, 22:02

zebra ha scritto:Scusate l'ignoranza ma il rubinetto che dite è quello in dotazione in molti impianti quello che va messo nella rete idrica,e a anche innesto rapido per il tubicino,?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
È un rubinetto piccolo che ha innesto rapido in ingresso ed in uscita
Io in realtà he ho messi due.. per cui apro al passaggio della resina e chiudo il bypass o vice versa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 291
Iscritto il: 27/04/2014, 21:02

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da zebra » 21/10/2021, 22:06

E questo giusto?
Già lo monto per fare il lavaggio,
Scusa così come dite voi ogni volta staccate il tubicino d'entrata della membrana per far scorrere qualche litro d'acqua Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da Luper » 21/10/2021, 22:19

zebra ha scritto:
21/10/2021, 21:56
Quindi se non ho capito male dovrei togliere il tds che controlla i valori in entrata nelle resine,e metterlo all'uscita della membrana in modo che controlla l'entrata nelle resine ,
Così avrò il controllo in entrata e in uscita delle resine
Giusto?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Si giusto.. quello che hai prima del sedimento, tanto il valore in entrata dell'impianto una volta che lo sai non ti serve più monitorarlo

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da Luper » 21/10/2021, 22:20

Ftarr ha scritto:
21/10/2021, 21:56
Luper ha scritto:Il lettore tds che hai prima dei sedimenti lo metterei all'uscita della membrana, cosi vedi come lavora e con che valore entri nelle resine..
Io ho messo anche un rubinetto di scarto prima delle resine e scarto l'acqua fino a che il valore dopo la membrana scende, altrimenti i primi minuti si entra con tds altissimo nelle resine, anche a 500
Il rubinetto di scarico prima della membrana lo ho messo anche io .. lo uso anche per fare acqua per il dolce… mi esce a tds 7 che è pure troppo per il dolce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dopo la membrana

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Come coprire impianto osmosi

Messaggio da Ftarr » 21/10/2021, 22:20

zebra ha scritto:E questo giusto?
Già lo monto per fare il lavaggio,
Scusa così come dite voi ogni volta staccate il tubicino d'entrata della membrana per far scorrere qualche litro d'acqua Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Si questo
Io a valle della membrana decido se prendere direttamente acqua o se completare il ciclo entrando nelle resine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti