Saltwater mixing station

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Saltwater mixing station

Messaggio da gandalf » 19/10/2021, 11:01

Nei forum americani si vedono spessissimo queste diavolerie:

Immagine

qualcuno mi sa spiegare come funzionano ed a cosa servono ?

che servano a preparare acqua salata lo so, ma il vantaggio rispetto al classico barile da salare a mano dov'è?
A sinistra c'è acqua RO, a destra quella salata. In mezzo c'è una pompa che in base alle valvole, pesca da un serbatoio e butta nell'altro oppure pesca dal salato e ributta nel salato, facendo un ricircolo acqua.

Ma usare una pompa di movimento come tutti no ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Saltwater mixing station

Messaggio da SDC » 19/10/2021, 11:18

Beh avendo lo spazio credo sia comodo ... collegi il serbatoio di RO all'impianto di osmosi così da averlo sempre pieno tramite un galleggiante.
Da lì rabbocchi la vasca ed allo stesso tempo con una semplice valvola ed una pompa riempi l'altro serbatoio, versi il sale, fai girare ed automatizzi il cambio.

Con una pompa sola può sia sciogliere il sale che mandare l'acqua in vasca, almeno io la imposterei così ma spazio non ne ho

rapu84
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/10/2017, 19:39

Re: Saltwater mixing station

Messaggio da rapu84 » 19/10/2021, 13:12

Io infatti ho uno di quei bidoni da 100lt con elettrovalvola x il riempimento automatico.. che metterò in vendita in quanto ho dismesso la vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Billyreef e 14 ospiti