Impianto RO automatico

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da gandalf » 16/10/2021, 16:31

grazie
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da Legno » 16/10/2021, 16:33

gandalf ha scritto:grazie
Figurati... se hai bisogno di vederlo fatto appena vado in garage ti faccio delle.foto....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da gandalf » 16/10/2021, 16:50

però aspetta, stando al tuo schema, l'acqua non la chiudi, va direttamente dalle resine al contenitore
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da Legno » 16/10/2021, 17:11

gandalf ha scritto:però aspetta, stando al tuo schema, l'acqua non la chiudi, va direttamente dalle resine al contenitore
Si l'uscita dall'impianto direttamente in tanica, il galleggiante che comanda la chiusura acqua e nella tanica e appena arriva a livello la chiude ,la mancanza di pressione fa chiudere il pressostato di minima che spegne la pompa.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da Kurtzisa » 17/10/2021, 13:48

Mettete SEMPRE l'elettrivalvola dopo un filtro, oppure succede, come me, che accendo l'impianto, mi addormento e mi allago perché un pezzettino di sporco ha lasciato la valvola parzialmente aperta.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da gandalf » 28/10/2021, 23:12

Davide_m ha scritto:
16/10/2021, 12:52
esistono dei sensori ad interruttore appositi con dimensione e attacco rapido da inserire in parallelo all'alimentazione delle corrente.
Per fare quello che vuoi ti serve quello di alta pressione tra la tanica (che deve essere completamente sigillata e a tenuta) e lo scarico della membrana (si posiziona una T sul tubo).
Allora, andiamo con ordine.
ho un pressostato di massima, 24v, ed anche la booster, sempre 24v
Ho anche una valvola a galleggiante, che pensavo di fissare nella tanica, quando la valvola chiude, la pressione aumenta ed il pressostato stacca la booster

Ma:

1) così facendo il rubinetto resta aperto, è vero che l'acqua non esce perchè il galleggiante chiude, ma non si rovina la membrana ?
2) non ho capito cosa intendi con deviazione sullo scarico dell'osmosi, metto un T, da un lato vado nell scarico attuale, dall'altro dove dovrei andare ? Se andassi nella tanica dove ho il galleggiante, una parte di acqua di scarto finirebbe nella tanica

ciò che vorrei fare è relativamente semplice: spegnere la booster ed evitare di rovinare la membrana. Il rubinetto a monte posso chiuderlo a mano, così come lo aprirò a mano quando dovrò fare acqua e dopo aver collegato il tubo dell'acqua RO alla tanica tramite il galleggiante
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da Davide_m » 29/10/2021, 14:11

gandalf ha scritto:
28/10/2021, 23:12
1) così facendo il rubinetto resta aperto, è vero che l'acqua non esce perchè il galleggiante chiude, ma non si rovina la membrana ? raggiunta una pressione interna ed esterna uguale, nulla si muove... quindi no.
2) non ho capito cosa intendi con deviazione sullo scarico dell'osmosi, metto un T, da un lato vado nello scarico attuale, dall'altro dove dovrei andare ? Se andassi nella tanica dove ho il galleggiante, una parte di acqua di scarto finirebbe nella tanica. Sul tubo dele galleggiante, si mette una T. sul passaggio dritto, poni il galleggiante e l'uscita della membrana. Sul 90° metti il sensore di pressione (il galleggiante chiude, l'acqua fa aumentare la pressione che agisce sul sensore che stacca, la pompa booster e se vuoi anche l'acqua con una elettrovalvola che può essere tipo giardinaggio o da una lavatrice/lavastoviglie)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da Ftarr » 29/10/2021, 14:19

mmmmh interessante... già che lo faccio però vorrei automatizzare anche lo switch tra la tanica per il dolce e quella per il salato

ci sono deviatori di flusso elettrici?

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da gandalf » 29/10/2021, 15:09

Davide_m ha scritto:
29/10/2021, 14:11
Sul tubo dele galleggiante, si mette una T. sul passaggio dritto, poni il galleggiante e l'uscita della membrana. Sul 90° metti il sensore di pressione (il galleggiante chiude, l'acqua fa aumentare la pressione che agisce sul sensore che stacca, la pompa booster e se vuoi anche l'acqua con una elettrovalvola che può essere tipo giardinaggio o da una lavatrice/lavastoviglie)
Ok quindi il T si mette sul tubo del permeato, prima del galleggiante. Se non ho letto male, inizialmente avevi scritto sullo scarico delle membrana, l'avevo inteso come il tubo della reiezione.

Il pressostato di massima che ho, però, è passante, non posso metterlo sul tee, altrimenti uscirebbe acqua. Presumo di doverlo mettere in linea al tubo del permeato, in modo tale che quando il galleggiante blocca l'uscita dell'acqua, il pressostato spegne la pompa, sempre che non succeda nulla al resto dell'impianto avendo il rubinetto dell'acqua aperto ma l'uscita chiusa dopo le resine.

Quando la tanica è piena, chiudo il rubinetto a monte e stacco la tanica (rubinetto chiuso altrimenti come stacco la tanica e libero il galleggiante, l'acqua ricomincia ad uscire)

Avendo un pressostato di massima, appena sblocco il galleggiante, lui accende la pompa, non va bene.
Come risolvo questo problema ? Come si collega un pressostato di minima (sempre che serva) insieme a quello di massima ?

Tutto sto ambaradan deve funzionare solo se c'è pressione a monte (ovvero il rubinetto è aperto).
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Impianto RO automatico

Messaggio da Davide_m » 30/10/2021, 12:56

gandalf ha scritto:
29/10/2021, 15:09
Ok quindi il T si mette sul tubo del permeato, prima del galleggiante. Se non ho letto male, inizialmente avevi scritto sullo scarico delle membrana, l'avevo inteso come il tubo della reiezione.
Davide_m ha scritto:
16/10/2021, 12:52
esistono dei sensori ad interruttore appositi con dimensione e attacco rapido da inserire in parallelo all'alimentazione delle corrente.
Per fare quello che vuoi ti serve quello di alta pressione tra la tanica (che deve essere completamente sigillata e a tenuta) e lo scarico della membrana (si posiziona una T sul tubo).
Si forse poteva indurre in errore...
Il tubo di reiezione non va alla tanica.
gandalf ha scritto:
29/10/2021, 15:09
Avendo un pressostato di massima, appena sblocco il galleggiante, lui accende la pompa, non va bene.
Come risolvo questo problema ? Come si collega un pressostato di minima (sempre che serva) insieme a quello di massima ?
Tutto sto ambaradan deve funzionare solo se c'è pressione a monte (ovvero il rubinetto è aperto).
Esistono, come ti dicevo, appositi aggeggi per gli impianti ad osmosi inversa...
Facendolo con altro, non saprei aiutarti
Immagine
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Billyreef e 30 ospiti