Dosare carbonio o nitrato

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 15/10/2021, 23:04

Danireef ha scritto:
Ftarr ha scritto:
12/10/2021, 15:41
Pensavo di mettere carbonio in dosometrica… seguo diverse idee di prodotti .. e finisco sul sito ATI con la soluzione C N P
Si basa sul principio che Carbonio Azoto e Fosforo sono nello stresso processo metabolico per cui i 3 valori sono collegati… fin qui nulla dovrebbe stupire…

C’è un bel calculator… metto dentro i miei valori per capire quando Carbonio dovrei dosare al giorno… e mi dice di non dosare carbonio ma nitrato!!

Voi che ne pensate? So che alcuni di voi hanno dosato nitrati in passato o lo fanno anche ora… preferirei aggiungere nitrati sotto forma di cibo per i pesci o simile piuttosto che dosarlo … ma non so cosa dovrei cambiare nella mia gestione vasca
In ogni caso la soluzione giusta sarebbe dosare nitrato ??
per me si basano sul rapporto redfield senza aver capito cosa rappresenti, ergo.... meglio non farlo... non servirebbe a molto
Dici che ATi non è affidabile nel calcolo?
Ho aperto il post proprio perché una marca molto seria ed affidabile mi consiglia di fare una cosa che non mi aspettavo

Un amico mi presta un po’ di nitrato… magari faccio un esperimento perché sono curioso.. però sono rimasto molto perplesso anche io come te


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Kurtzisa » 17/10/2021, 13:52

Pensiero banalotto, se hai problemi di nitrati bassi, metti una fonte di nitrato in sump, parti con dei cannolicchi e via a salire, aumenti o diminuisci alla bisogna

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 17/10/2021, 14:28

Kurtzisa ha scritto:Pensiero banalotto, se hai problemi di nitrati bassi, metti una fonte di nitrato in sump, parti con dei cannolicchi e via a salire, aumenti o diminuisci alla bisogna

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Ci ho pensato ma preferisco prima capire se è veramente il problema…
Ieri ho iniziato a dosare 0,5 ml di nitrato e vedo che succede.. è 1/4 della dose
Adesso provo i fosfati..la clavularia questa mattina fa fatica ad aprirsi .. è quella che più gode dei fosfati nella mia vasca… la resina toglie molto poco alla settimana.. se ho uno sbalzo so da dove viene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 17/10/2021, 19:09

Fosfato fisso a 0,15 .. nitrati ancora non misurabili

Le resine ?? Sembrano inutili mi viene quasi voglia di provare a spegnere il reattore

Aumento un po’ la dose e vado avanti con il nitrato vediamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Davide_m » 17/10/2021, 21:23

Oltre a non trovare il calcolatore a cui accenni (forse solo per utenti registrati), non indichi quali siano i valori riscontrati oltre a PO4 a 0,15 mg/L i nitrati (suppongo non rilevabili) il Carbonio lo hai testato con un loro ICP ?
E' palesemente evidente che si basano anche loro sul rapporto di Redfield (106 C : 16 N : 1 P espresso in moli per singolo elemento)
Nella pagina di presentazione dei tre integratori con NO3 bassi e PO4 alti, si evidenzia l'uso di C ed N
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 17/10/2021, 21:30

Davide_m ha scritto:Oltre a non trovare il calcolatore a cui accenni (forse solo per utenti registrati), non indichi quali siano i valori riscontrati oltre a PO4 a 0,15 mg/L i nitrati (suppongo non rilevabili) il Carbonio lo hai testato con un loro ICP ?
E' palesemente evidente che si basano anche loro sul rapporto di Redfield (106 C : 16 N : 1 P espresso in moli per singolo elemento)
Nella pagina di presentazione dei tre integratori con NO3 bassi e PO4 alti, si evidenzia l'uso di C ed N
https://atiaquaristik.com/en/?page_id=2177

Non ho il valore del carbonio.. il calcolatore ti chiede solo Po4 e no3

Ho messo po4 0,15 e no3 1 e mi dice di dosare 2,25 ml al giorno di N


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Davide_m » 18/10/2021, 13:11

Dal tuo link, ho fatto quanto segue:
-> scheda a destra "Nutrition"
-> Volume 200 litri
-> "older than one year"
-> "very few Corals"
-> NO3 is: "<=2 mg/L"
-> PO4 is: ">=0,06 mg/L"
-> desired diluition: "No diluition"

Risultato:

Recommended daily dosing quantity:
  • 0,20 ml Nutrition C Dose ATI Nutrition C once a day at lunchtime.
  • 0,30 ml Nutrition N Dose half of ATI Nutrition N in the morning and in the evening.
Non conoscendo le concentrazioni dei due prodotti, è praticamente impossibile determinare cosa e quanto si stia dosando e in quali forme...
Sicuro é che fanno inserire entrambe le soluzioni
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Davide_m » 18/10/2021, 14:09

Mi sono messo un po a giocarci, visto che i termini applicabili non sono molti.
Questa soluzione è "stupefacente" (= Nessuno di noi penso lo voglia fare!?!?)

-> scheda a destra "Nutrition"
-> Volume 200 litri
-> "older than one year"
-> "few Corals"
-> NO3 is: "<=5 mg/L"
-> PO4 is: "<=0,045 mg/L"
-> desired diluition: "No diluition"

Risultato:

Recommended daily dosing quantity:
0,30 ml Nutrition C Dose ATI Nutrition C once a day at lunchtime.
0,10 ml Nutrition N Dose half of ATI Nutrition N in the morning and in the evening.
0,50 ml Nutrition P Dose half of ATI Nutrition N in the morning and in the evening.

a quanto ho potuto considerare, per ATI i Valori di
NO3 > 5,00 mg/L
PO4 > 0,06 mg/L
Sono validi
Per Il C difficile dare un'indicazione
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 18/10/2021, 16:10

parla cmq di dosare 0,5 ml giorno che è pochissimo... quindi assumo sia una risposta border line per i limiti del calcolatore

certo che se io parto da 1mg/l (scarso) e per 300L devo arrivare a 5mg/l devo dosare 4g di nitrato... mica poco
tutto questo mi lascia perplesso... unico effetto che vedo che la clavularia non si sta aprendo la mattina... segno che qualche cosa nella chimica dell'acqua sta succedendo (se mi schiattasse la clavularia sarebbe quasi un sollievo...)

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 18/10/2021, 16:15

Davide_m ha scritto:
17/10/2021, 21:23
Oltre a non trovare il calcolatore a cui accenni (forse solo per utenti registrati), non indichi quali siano i valori riscontrati oltre a PO4 a 0,15 mg/L i nitrati (suppongo non rilevabili) il Carbonio lo hai testato con un loro ICP ?
E' palesemente evidente che si basano anche loro sul rapporto di Redfield (106 C : 16 N : 1 P espresso in moli per singolo elemento)
Nella pagina di presentazione dei tre integratori con NO3 bassi e PO4 alti, si evidenzia l'uso di C ed N
a proposito... hai visto che hanno lanciato un nuovo balling? Ati essential +
dove scrivono che il PRO è per LPS dominant ed il + per SPS+LPS
ho confrontato i calcolatori sulla mia vasca e risulta un 10% ancora più concentrato ...
tu lo hai già in catalogo per ordinarlo?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti