Dosare carbonio o nitrato

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 12/11/2021, 23:18

Fedepilot ha scritto:Io l’avevo usato per un mese buono senza notare la minima variazione nei valori di nitrato…ripeto è molto diluito..avevo fatto la prova con 500ml di acqua per vedere di quanto si alzava il valore dei nitrati, se ritrovo quello che avevo misurato lo posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie :)
Il dosaggio consigliato che mi ha dato è 2,2 ml al giorno
Ma userò il ciano come indicatore … se iniziano a regredire godo come un riccio .. diadema


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Fedepilot » 13/11/2021, 1:01

aspetto notizie allora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Kurtzisa » 13/11/2021, 1:47

Cosa che non capisco, fare nitrati è la cosa più semplice, metti dei cannolicchi in sump ed ecco un perfetto filtro nitrificante, ne metti dieci e poi misuri, aumenti o diminuisci al bisogno

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 13/11/2021, 8:11

Kurtzisa ha scritto:Cosa che non capisco, fare nitrati è la cosa più semplice, metti dei cannolicchi in sump ed ecco un perfetto filtro nitrificante, ne metti dieci e poi misuri, aumenti o diminuisci al bisogno
Ci ho pensato
La cosa ha un problema di fondo: i cannolicchi ti accumulano nitrati perché sono un substrato per i soli batteri aerobi e perché creano ristagni nel flusso dell’acqua

I ristagni creano però anche accumuli di fosfati: primo punto a sfavore

Per poter accumulare nitrati deve esserci abbastanza ammoniaca da processare.. per avere abbastanza ammoniaca serve che i pesci sporchino di più.. perché sporchino di più devono mangiare di più… il cibo è la prima fonte di fosfati: secondo punto a sfavore

Leggendo in giro ho capito che le vasche moderne con tanta luce led sono cronicamente in carenza di nitrati e che spesso la causa della crescita dei fosfati è proprio legata a questo

Ci provo.. vediamo se riesco a ribilanciare i nutrienti con un approccio simili al bilancio della triade…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Jonathan Betti » 13/11/2021, 8:49

Ftarr ha scritto:
12/11/2021, 23:01
Ragazzi ho deciso di provare il protocollo ATI N C P
L’acquario gira bene.. molto bene
Lo ho lasciato 1 sett senza dosare nulla e come mi aspettavo i nitrati sono andati a zero ed i fosfato sono tornati a salire a 0,15 da 0,09

È evidente che devo aggiungere un sistema in più oltre lo skimmer se voglio tenere bassi i fosfati

Anche prima di misurare sapevo cosa stava succedendo perché gli lps sono enormi e sono iniziati i primi ciano nelle zone meno mosse dalla corrente

Secondo il calcolatore ATI devo dosare solo nitrato giornalmente finché non lo misuro .. ci provo… mi aspetto che i ciano regrediscano immediatamente.. vediamo se ci ho capito qualche cosa :)

Poi quando inizierò a misurare i nitrati dovrò ricominciare con il carbonio per far scendere i fosfati fino al livello desiderato

Entrambi i prodotti sono per dosometrica.. mi mancherebbe un canale per dosarli entrambi ma non so se li metterò mai in automatico… trovo questo protocollo estremamente pericoloso

In confronto settare il balling si può fare mentre balli da ubriaco :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per me ti complichi la vita, se vai di carbonio li abbassi ugualmente i fosfati

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 13/11/2021, 8:57

Jonathan Betti ha scritto:
Ftarr ha scritto:
12/11/2021, 23:01
Ragazzi ho deciso di provare il protocollo ATI N C P
L’acquario gira bene.. molto bene
Lo ho lasciato 1 sett senza dosare nulla e come mi aspettavo i nitrati sono andati a zero ed i fosfato sono tornati a salire a 0,15 da 0,09

È evidente che devo aggiungere un sistema in più oltre lo skimmer se voglio tenere bassi i fosfati

Anche prima di misurare sapevo cosa stava succedendo perché gli lps sono enormi e sono iniziati i primi ciano nelle zone meno mosse dalla corrente

Secondo il calcolatore ATI devo dosare solo nitrato giornalmente finché non lo misuro .. ci provo… mi aspetto che i ciano regrediscano immediatamente.. vediamo se ci ho capito qualche cosa :)

Poi quando inizierò a misurare i nitrati dovrò ricominciare con il carbonio per far scendere i fosfati fino al livello desiderato

Entrambi i prodotti sono per dosometrica.. mi mancherebbe un canale per dosarli entrambi ma non so se li metterò mai in automatico… trovo questo protocollo estremamente pericoloso

In confronto settare il balling si può fare mentre balli da ubriaco :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per me ti complichi la vita, se vai di carbonio li abbassi ugualmente i fosfati
Potrei anche iniziare direttamente con il carbonio si… mi ha messo in dubbio ATI che lo sconsiglia finché i nitrati non sono misurabili


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Kurtzisa » 13/11/2021, 10:43

C'è chi utilizza con successo il percolatore, crea gli No3 per la vasca con il dsb, questo lo consuma con tutto il resto.

Senza dubbio più la triade n-p-c è bilanciata meno problemi si hanno, sto vedendo nella mia vasca che dosando vodka i po4 si abbassano, i nitrati sono scesi a 3 da 12 che erano, ora ho finito il test e devo andarlo a comprare. Se devo aggiungere nitrato vedo come fare ma opterò per i cannolicchi in zona di forte movimento.


Nel tuo caso, presumo che per il calcolatore ATI i carbonio sia sufficiente, ma non lo puoi sapere al momento.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Danireef » 13/11/2021, 11:28

Ftarr ha scritto:
13/11/2021, 8:11
Ci ho pensato
La cosa ha un problema di fondo: i cannolicchi ti accumulano nitrati perché sono un substrato per i soli batteri aerobi e perché creano ristagni nel flusso dell’acqua
Non per i ristagni, ma per la prima che hai detto.
I ristagni creano però anche accumuli di fosfati: primo punto a sfavore
E perché dovrebbero?
Per poter accumulare nitrati deve esserci abbastanza ammoniaca da processare.. per avere abbastanza ammoniaca serve che i pesci sporchino di più.. perché sporchino di più devono mangiare di più… il cibo è la prima fonte di fosfati: secondo punto a sfavore
Questo si
Leggendo in giro ho capito che le vasche moderne con tanta luce led sono cronicamente in carenza di nitrati e che spesso la causa della crescita dei fosfati è proprio legata a questo
Ma anche no... come prima con le HQi, se si mettono schiumatoio troppo performanti e non si cibano i coralli erano gli stessi problemi di 20 anni fa
Ci provo.. vediamo se riesco a ribilanciare i nutrienti con un approccio simili al bilancio della triade…
Il problema dal mio punto di vista è il bilanciamento... che non ha senso quello che dicono loro, o meglio, è totalmente diverso da quanto esiste in natura, leggi qui: https://www.danireef.com/2021/04/08/il- ... so-usarlo/

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Danireef » 13/11/2021, 11:30

Kurtzisa ha scritto:
13/11/2021, 10:43
C'è chi utilizza con successo il percolatore, crea gli No3 per la vasca con il dsb, questo lo consuma con tutto il resto.
Sono molto pochi, ammesso poi che sia vero. Come per il Miracle Mud prima di lui... non esiste nessuna vasca che abbia almeno due anni che giri bene con il MM e coralli SPS.
Senza dubbio più la triade n-p-c è bilanciata
Ma bilanciati secondo cosa? Leggiti il link che ho messo nel post precedente.
meno problemi si hanno, sto vedendo nella mia vasca che dosando vodka i po4 si abbassano, i nitrati sono scesi a 3 da 12 che erano, ora ho finito il test e devo andarlo a comprare.
Ecco la riproduzione batterica... cominciò Peter Wilkens 25 anni fa a dosare vodka, poi si è passati all'acido acetico, e poi a zeovit
Se devo aggiungere nitrato vedo come fare ma opterò per i cannolicchi in zona di forte movimento.
Per me entrambe cose sbagliate... allora dosa più cibo
Nel tuo caso, presumo che per il calcolatore ATI i carbonio sia sufficiente, ma non lo puoi sapere al momento.
Dimostratemelo, e ne parliamo, per me la strada è sbagliata

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Kurtzisa » 13/11/2021, 12:21

Danireef ha scritto:
13/11/2021, 11:30
Kurtzisa ha scritto:
13/11/2021, 10:43
C'è chi utilizza con successo il percolatore, crea gli No3 per la vasca con il dsb, questo lo consuma con tutto il resto.
Sono molto pochi, ammesso poi che sia vero. Come per il Miracle Mud prima di lui... non esiste nessuna vasca che abbia almeno due anni che giri bene con il MM e coralli SPS.
Sai che hai ragione, ho la teoria che tutte le vasche bellissime che vediamo nel forum, salvo alcune eccezioni durino dai due ai tre anni per poi essere "riallestite" per noia o altro, e prima di questo per sei mesi circa non vedi foto, e vendono tutti gli animali senza passare da forum o mercatini, direi che la vasca va in crash e riallestiscono per non far vedere che hanno fallito. Anche chi usa il percolatore riallestisce ogni due anni. Questa è solo una mia ipotesi
Danireef ha scritto:
13/11/2021, 11:30
Senza dubbio più la triade n-p-c è bilanciata
Ma bilanciati secondo cosa? Leggiti il link che ho messo nel post precedente.
Infatti non ho scritto secondo cosa, in questo momento non lo sappiamo, c'è uno scompenso, ma come è questo scompenso come è il bilanciamento? non lo sappiamo. Di certo nei mari il fosfato disponibile è pochissimo, e deriva dal dilavamento del terreno in primis, e poi dalle attività umane. quindi c'è qualcosa che non va... se il nitrato scompare e altro no, qualcosa lo consuma appena è disponibile, e questo è un fatto.
Danireef ha scritto:
13/11/2021, 11:30
meno problemi si hanno, sto vedendo nella mia vasca che dosando vodka i po4 si abbassano, i nitrati sono scesi a 3 da 12 che erano, ora ho finito il test e devo andarlo a comprare.
Ecco la riproduzione batterica... cominciò Peter Wilkens 25 anni fa a dosare vodka, poi si è passati all'acido acetico, e poi a zeovit
Ho iniziato ad avere problemi nella mia vasca a novembre-dicembre dello scorso anno, in questo lasso di tempo mi è stato detto di tutto, cambia lampada, cambia pompe, cambia vasca, è l'osmosi, il cibo che dosi, il carbone, il dsb andato, la vasca da rifare, i vetri non in extrachiaro, un patogeno, poco ossigeno, pochi bianchi, pochi blu, le resine sbagliate, i prodotti per la pulizia della casa, il media nel reattore di calcio... tutto.
con un metodo blando di ripoduzione batterica certe cose sono andate al loro posto, di certo non passerò a zeovit o similari
Danireef ha scritto:
13/11/2021, 11:30
Se devo aggiungere nitrato vedo come fare ma opterò per i cannolicchi in zona di forte movimento.
Per me entrambe cose sbagliate... allora dosa più cibo
Se dosa più cibo aumentano anche i fosfati... come facciamo? Potrebbe esssere un problema? aggiungi nitrato? se si vuol fare una gestione a boccette, no problema, se vuoi fare una gestione più soft senza troppi interventi devi trovare il modo di bilanciare.
Danireef ha scritto:
13/11/2021, 11:30
Nel tuo caso, presumo che per il calcolatore ATI i carbonio sia sufficiente, ma non lo puoi sapere al momento.
Dimostratemelo, e ne parliamo, per me la strada è sbagliata
Ho scritto infatti che presumo che per il calcolatore ATI il carbonio sia sufficiente per uscire fuori con l'aumentare il nitrato, il dato di questo calcolo lo stiamo prendendo tutti con le pinze appunto perchè ad intuito c'è qualcosa che non va.



In soldoni, dopo tutta questa discussione, a dosare carbonio, in varie forme, in maniera parca e controllata lo si può fare senza problemi. Così come nitrato. quale dei due? o entrambi?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti