Dosare carbonio o nitrato

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Fedepilot » 18/10/2021, 21:50

Io avevo provato sia ati nutrition sia il nitrato di sodio.
Per quanto riguarda il primo avevo provato a fare alcune prove per vedere quanto prodotto era necessario per fare aumentare di 1 mg/lt 500ml… dopo i dovuti calcoli (penso che fossero giusti perchè li ho ripetuti mille volte) ho visto che per la mia vasca avrei dovuto dosare un quantitativo impressionante di prodotto alias, sono parecchio diluiti.

Con il nitrato di sodio invece con circa 7ml al giorno ho portato i nitrati a 5 dopo circa due settimane, mai avuto problemi sia a lps che a sps ne avuto problemi con alghe indesiderate anzi, nel 300lt avevo sconfitto i dino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 18/10/2021, 21:55

Fedepilot ha scritto:Io avevo provato sia ati nutrition sia il nitrato di sodio.
Per quanto riguarda il primo avevo provato a fare alcune prove per vedere quanto prodotto era necessario per fare aumentare di 1 mg/lt 500ml… dopo i dovuti calcoli (penso che fossero giusti perchè li ho ripetuti mille volte) ho visto che per la mia vasca avrei dovuto dosare un quantitativo impressionante di prodotto alias, sono parecchio diluiti.

Con il nitrato di sodio invece con circa 7ml al giorno ho portato i nitrati a 5 dopo circa due settimane, mai avuto problemi sia a lps che a sps ne avuto problemi con alghe indesiderate anzi, nel 300lt avevo sconfitto i dino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I fosfati? Come si erano mossi?
Non mi sento sicuro.. dopo una vita a combattere i nitrati nel dolce ora qui lo doso? È fertilizzante!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Fedepilot » 18/10/2021, 21:56

Sarà pure fertilizzante perô a me aveva apportato benefici…i fosfati erano rimasti all’interno di un range ottimale, non ho notato questi grandi aumenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 18/10/2021, 22:00

Fedepilot ha scritto:Sarà pure fertilizzante perô a me aveva apportato benefici…i fosfati erano rimasti all’interno di un range ottimale, non ho notato questi grandi aumenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so… vado avanti ma sono scettico… se mi scendono i fosfati sotto 0,1 tolgo le resine.. smetto di dosare ogni cosa e metto le mani in tasca… sto pasticciando troppo per i miei gusti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 30/10/2021, 9:02

Sto dosando 2 ml al giorno di nitrato e la dose del protocollo kz di carbonio

Ora la vasca è visibilmente magra .. i vetri non si sporcano più .. le alghe dopo che i ricci le mangiano non ricrescono :)

Fosfati 0,09 nitrati ancora a 0… skimmer inizia ad avere sempre meno da schiumare

I colori dei coralli sono intensi … non chiari come mi sarei aspettato dai parametri che leggo

Fermo restando che mi trovo in una situazione ottimale devo decidere come procedere:

Opzione 1: tolgo le resine, continuo con nitrati e carbonio

Opzione 2: tolgo resine e smetto di dosare

Opzione 3 tolgo resine ed aumento la dose di nitrato per cercare di averlo misurabile

In settimana avrò i risultati icp… per cui sabato prossimo potrei dover ricominciare ad aggiustare acqua.. ho una settimana per chiudere esperimento e decidere una conduzione nel medio periodo

Voi cosa fareste?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Blackshark » 30/10/2021, 11:11

...io toglierei le resine e smetterei i dosaggi...perchè poi se si stabilizza così elimineresti due gestione, resine e nitrato.
Se poi devi riprendere farai sempre in tempo
Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Jonathan Betti » 30/10/2021, 11:33

Blackshark ha scritto:
30/10/2021, 11:11
...io toglierei le resine e smetterei i dosaggi...perchè poi se si stabilizza così elimineresti due gestione, resine e nitrato.
Se poi devi riprendere farai sempre in tempo
Eh ma nn può stabilizzarsi così in quattro e quattrotto, ritirnerebbe allo scompenso iniziale, cioè fosfati in accumulo costante..

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 30/10/2021, 12:23

Jonathan Betti ha scritto:
Blackshark ha scritto:
30/10/2021, 11:11
...io toglierei le resine e smetterei i dosaggi...perchè poi se si stabilizza così elimineresti due gestione, resine e nitrato.
Se poi devi riprendere farai sempre in tempo
Eh ma nn può stabilizzarsi così in quattro e quattrotto, ritirnerebbe allo scompenso iniziale, cioè fosfati in accumulo costante..
Avete sintetizzato i due punti del mio dubbio :)
Il calcolatore di ATi mi dice di dosare nitrati e non carbonio .. io sta cosa di dosare solo nitrati non riesco a digerirla .. fatto è che la vasca è smagrita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Ftarr » 12/11/2021, 23:01

Ragazzi ho deciso di provare il protocollo ATI N C P
L’acquario gira bene.. molto bene
Lo ho lasciato 1 sett senza dosare nulla e come mi aspettavo i nitrati sono andati a zero ed i fosfato sono tornati a salire a 0,15 da 0,09

È evidente che devo aggiungere un sistema in più oltre lo skimmer se voglio tenere bassi i fosfati

Anche prima di misurare sapevo cosa stava succedendo perché gli lps sono enormi e sono iniziati i primi ciano nelle zone meno mosse dalla corrente

Secondo il calcolatore ATI devo dosare solo nitrato giornalmente finché non lo misuro .. ci provo… mi aspetto che i ciano regrediscano immediatamente.. vediamo se ci ho capito qualche cosa :)

Poi quando inizierò a misurare i nitrati dovrò ricominciare con il carbonio per far scendere i fosfati fino al livello desiderato

Entrambi i prodotti sono per dosometrica.. mi mancherebbe un canale per dosarli entrambi ma non so se li metterò mai in automatico… trovo questo protocollo estremamente pericoloso

In confronto settare il balling si può fare mentre balli da ubriaco :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Dosare carbonio o nitrato

Messaggio da Fedepilot » 12/11/2021, 23:14

Io l’avevo usato per un mese buono senza notare la minima variazione nei valori di nitrato…ripeto è molto diluito..avevo fatto la prova con 500ml di acqua per vedere di quanto si alzava il valore dei nitrati, se ritrovo quello che avevo misurato lo posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti