Di nuovo vasca magra, help

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Andr3w
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/08/2018, 23:27
Località: Milano

Di nuovo vasca magra, help

Messaggio da Andr3w » 10/10/2021, 20:09

Ciao a tutti,
come da precedente post in cui chiedevo consigli sull'acquisto del nuovo skimmer, dato che a causa dei tanti pesci nel mio 250lt sono passato in meno di 2 mesi dall'avere vasca sempre magra ad avere NO3 a 12 e PO4 appena rilevabili, alla fine ho migliorato il sistema prendendo un Akula 160 e installando una terza radion g5 xr15.
Il risultato è che adesso, dopo circa un mese, mi ritrovo di nuovo con i nutrienti quasi a zero (No3 0,50 e PO4 0) tant'è che ho tolto da una settimana la chaeto che avevo nel refugium.
Ora, dato che temo gli effetti di una vasca troppo magra (alla partenza ad Aprile ho avuto dei brutti tiraggi) cosa mi consigliate di fare?
Un mese fa avevo comprato tutto il materiale per partire con Zeovit (ho la costanza nel dosare e seguire attentamente la vasca) ma avevo volutamente aspettato che i nutrienti scendessero su valori accettabili, ma non mi aspettavo di trovarmi a zero in circa un mese!

Al momento ho ripreso l'alimentazione degli sps con il Coral vitalizer + amminoacidi della KZ oltre a reefroids della polyplab.

Grazie mille!

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Di nuovo vasca magra, help

Messaggio da Jonathan Betti » 10/10/2021, 21:28

Mah io direi che se hai pesci e sei a quei valori, sarei contento e alimenterei serenamente.

Andr3w
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/08/2018, 23:27
Località: Milano

Re: Di nuovo vasca magra, help

Messaggio da Andr3w » 12/10/2021, 11:07

I primi mesi dall'avvio ho fatto davvero fatica ad avere valori rilevabili (sempre 0,00 con fotometri) eppure alimentavo tanto i pesci (che ripeto, sono molti) e il tutto con un Deltec 400i.
Tant'è che dosavo NO3/PO4 della Nyos e della ATI ma senza risultati.
Poi l'esplosione fino a NO3 12 e ora, merito dell'Akula e dell'illuminazione potenziata, di nuovo magra.
Sarei tentato dal provare Zeovit (già usato in precedenti vasche) ma non so quanto possa andar bene se i nutrienti sono già a zero.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Di nuovo vasca magra, help

Messaggio da Fedepilot » 12/10/2021, 13:01

Hai provato a variare l’illuminazione?
Se hai vasca magra prova a diminuire leggermente la potenza delle plafoniere in particolare dei bianchi e poi da li torni a regolarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti