Pulizia filtro meccanico ( calza )

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da LUCASANTU » 05/10/2021, 18:48

Chi lo utilizza ?

Avrei un po' di domande , ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla che risponda ai miei dubbi .
Dividerò in vari punti:

1- lunghezza Calza
Ce ne sono di varie lunghezze , è importante che non entri a contatto con la sump o può benissimo essere sommersa per diciamo un po' di cm ? Non vorrei che la parte sommersa dopo 2-3gg mi rilasci un po' di nitrati

2- Quanti micron ? partono da 400 fino ad arrivare a 10 , se non sbaglio 10 dovrebbe essere veramente basso , segno che lascia passare poco e si satura subito ?

3- Lavaggio , ogni quanto la lavate e come ? rubinetto e acqua normale poi si fa asciugare a modo ? Io non uso acqua di osmosi , anche perchè sarebbe veramente scomodo . Di solito la capovolgo con il lato dentro/fuori e la lavo a modo poi la lascio asciugare qualche giorno .
Ho visto dei video dove la lavano con un po' di cloro per togliere la roba organica
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da Danireef » 08/10/2021, 17:24

LUCASANTU ha scritto:
05/10/2021, 18:48
Chi lo utilizza ?
io no, le ho usate ma no mi piacciono, preferisco nel caso usarle solo alla bisogna
Avrei un po' di domande , ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla che risponda ai miei dubbi .
Dividerò in vari punti:

1- lunghezza Calza
Ce ne sono di varie lunghezze , è importante che non entri a contatto con la sump o può benissimo essere sommersa per diciamo un po' di cm ? Non vorrei che la parte sommersa dopo 2-3gg mi rilasci un po' di nitrati
Devono stare sospese
2- Quanti micron ? partono da 400 fino ad arrivare a 10 , se non sbaglio 10 dovrebbe essere veramente basso , segno che lascia passare poco e si satura subito ?
Dipende quanto devi filtrare ma spesso sono usate in batterie... prima una poi l'altra
3- Lavaggio , ogni quanto la lavate e come ? rubinetto e acqua normale poi si fa asciugare a modo ? Io non uso acqua di osmosi , anche perchè sarebbe veramente scomodo . Di solito la capovolgo con il lato dentro/fuori e la lavo a modo poi la lascio asciugare qualche giorno .
Ho visto dei video dove la lavano con un po' di cloro per togliere la roba organica
Più spesso possibile, anche tutti i giorni

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da Blackshark » 08/10/2021, 22:39

LUCASANTU ha scritto:Chi lo utilizza ?

Avrei un po' di domande , ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla che risponda ai miei dubbi .
Dividerò in vari punti:

1- lunghezza Calza
Ce ne sono di varie lunghezze , è importante che non entri a contatto con la sump o può benissimo essere sommersa per diciamo un po' di cm ? Non vorrei che la parte sommersa dopo 2-3gg mi rilasci un po' di nitrati

2- Quanti micron ? partono da 400 fino ad arrivare a 10 , se non sbaglio 10 dovrebbe essere veramente basso , segno che lascia passare poco e si satura subito ?

3- Lavaggio , ogni quanto la lavate e come ? rubinetto e acqua normale poi si fa asciugare a modo ? Io non uso acqua di osmosi , anche perchè sarebbe veramente scomodo . Di solito la capovolgo con il lato dentro/fuori e la lavo a modo poi la lascio asciugare qualche giorno .
Ho visto dei video dove la lavano con un po' di cloro per togliere la roba organica
Io le ho usate quando avevo i ciano e quando ho inserito sabbia nuova.
Diametro 17cm lunghe 30/40cm, la tenevo sollevata , ma visto la lunghezza circa 10cm stavano a bagno nella sump.
Ne avevo due che ogni due giorni cambiavo a rotazione.
Quella tolta la lavavo con acqua del rubinetto a pressione girandola più volte ...
Poi la facevo asciugare prima di reinserire.
Secondo me aveva un buon effetto nel togliere particelle, ma troppo impegnativo la pulizia.
Tra l'altro quando le lavavo vedevo diversi animaletti, quindi a meno abbia emergenze particolari, non le userò più.
Dimenticavo, erano 200micron belle spesse...


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da gandalf » 09/10/2021, 10:27

io l'ho appena usata per sifonare la sabbia. la butto via, sta robaccia qui non si lava nemmeno con le bestemmie, troppa fatica
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da LUCASANTU » 10/10/2021, 10:25

Eh io che pensavo la usaste sempre tutti di routine :D :D
Effettivamente è un po' rognosa da usare , però se penso che tutta quella roba finisce in sump...
Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da SDC » 11/10/2021, 1:10

LUCASANTU ha scritto:
10/10/2021, 10:25
Eh io che pensavo la usaste sempre tutti di routine :D :D
Effettivamente è un po' rognosa da usare , però se penso che tutta quella roba finisce in sump...
Considera che è roba che male non fa, inoltre se in sump hai un vano per la caduta separato dallo skimmer puoi veramente farne a meno.
Quando fai i cambi d'acqua puoi aspirare il detriti in sump se ti sembra eccessivo.
Io con la nuova vasca sto facendo i cambi direttamente in sump, li trovo comodissimi e gli ospiti in vasca non si accorgono di nulla

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da LUCASANTU » 11/10/2021, 8:48

SDC ha scritto:
11/10/2021, 1:10
LUCASANTU ha scritto:
10/10/2021, 10:25
Eh io che pensavo la usaste sempre tutti di routine :D :D
Effettivamente è un po' rognosa da usare , però se penso che tutta quella roba finisce in sump...
Considera che è roba che male non fa, inoltre se in sump hai un vano per la caduta separato dallo skimmer puoi veramente farne a meno.
Quando fai i cambi d'acqua puoi aspirare il detriti in sump se ti sembra eccessivo.
Io con la nuova vasca sto facendo i cambi direttamente in sump, li trovo comodissimi e gli ospiti in vasca non si accorgono di nulla
no , purtroppo non l'ho separato , anche per quello che mi piaceva l'idea della calza .
Non mi convinceva solo l'idea che venisse immersa per qualche centimetro per la paura che possa creare nitrati eccessivi , ma è inevitabile per la lunghezza e cmq se fosse completamente sollevata si sentirebbe il rumore dell acqua in caduta e sarebbe fastidioso alla lunga...

Adesso l'ho tolta , voglio vedere cosa succede ai nitrati , dato che sono 2 mesi ormai che sono fissi a 5
Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da SDC » 11/10/2021, 10:36

LUCASANTU ha scritto:
11/10/2021, 8:48
SDC ha scritto:
11/10/2021, 1:10
LUCASANTU ha scritto:
10/10/2021, 10:25
Eh io che pensavo la usaste sempre tutti di routine :D :D
Effettivamente è un po' rognosa da usare , però se penso che tutta quella roba finisce in sump...
Considera che è roba che male non fa, inoltre se in sump hai un vano per la caduta separato dallo skimmer puoi veramente farne a meno.
Quando fai i cambi d'acqua puoi aspirare il detriti in sump se ti sembra eccessivo.
Io con la nuova vasca sto facendo i cambi direttamente in sump, li trovo comodissimi e gli ospiti in vasca non si accorgono di nulla
no , purtroppo non l'ho separato , anche per quello che mi piaceva l'idea della calza .
Non mi convinceva solo l'idea che venisse immersa per qualche centimetro per la paura che possa creare nitrati eccessivi , ma è inevitabile per la lunghezza e cmq se fosse completamente sollevata si sentirebbe il rumore dell acqua in caduta e sarebbe fastidioso alla lunga...

Adesso l'ho tolta , voglio vedere cosa succede ai nitrati , dato che sono 2 mesi ormai che sono fissi a 5
Potresti farne tranquillamente a meno, non conosco la tua sump, ma io un vano in cui far andare la caduta e vincolare il passaggio verso i carboni lo farei... perche non ti fai stampare o incollare un blocco da appendere in sump?

Realizzerei un blocco tipo 15x10 o 20x10 (non so quanti scarichi hai) profondo un 40 cm in cui mettere lo scarico ed un secondo vano 10x10 collegato a quest'ultimo dal basso in cui inserire carboni, resine o altro e da quest'ultimo farlo riversare in sump.
Lo realizzerei appoggiato o con dei morsetti così da poterlo sfilare e pulire all'occorrenza senza problemi dato che raccoglierà il 90% del detrito (anche se io lo pulirei nei cambi d'acqua). So che esistono anche sistemi commerciali ma fartelo fare su misura costa pochissimo (potresti farlo da solo cin il forex)

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da LUCASANTU » 11/10/2021, 10:55

il mio problema è che ho la sump piena stivata...
è 65x40x40 , ma ho lo skimmer abbastanza grosso , il reattore chaetomorpa , il letto a fluido col carbone, in più ho messo anche il co2 scrubber appena a lato collegato allo skimmer che mi porta via anche quello del posto .
dovrei riprogettare tutto , magari con calma ridisegno una sump nuova
Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da SDC » 11/10/2021, 11:18

LUCASANTU ha scritto:
11/10/2021, 10:55
il mio problema è che ho la sump piena stivata...
è 65x40x40 , ma ho lo skimmer abbastanza grosso , il reattore chaetomorpa , il letto a fluido col carbone, in più ho messo anche il co2 scrubber appena a lato collegato allo skimmer che mi porta via anche quello del posto .
dovrei riprogettare tutto , magari con calma ridisegno una sump nuova
Posta foto magari ci viene qualche idea (puoi farla anche sopraelevata alla SUMP se hai spazio)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti