Pulizia filtro meccanico ( calza )

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da LUCASANTU » 12/10/2021, 14:28

SDC ha scritto:
11/10/2021, 11:18
LUCASANTU ha scritto:
11/10/2021, 10:55
il mio problema è che ho la sump piena stivata...
è 65x40x40 , ma ho lo skimmer abbastanza grosso , il reattore chaetomorpa , il letto a fluido col carbone, in più ho messo anche il co2 scrubber appena a lato collegato allo skimmer che mi porta via anche quello del posto .
dovrei riprogettare tutto , magari con calma ridisegno una sump nuova
Posta foto magari ci viene qualche idea (puoi farla anche sopraelevata alla SUMP se hai spazio)
Immagine

non si vede la parte con la risalita ma poco importa.
Lo scarico fa un po' pena fatto così , ma fa cmq il suo lavoro e non fa rumore , l'avevo sdoppiato per l'utilizzo della calza per una parte di discesa , anche se così serve a poco...

ho già in mente come vorrei la nuova sump , sono quasi tentato di costruirla io col forex , pensavo per la mia sicurezza di mettere all esterno un telaio fatto con degli angolari , così da irrigidire la struttura .
Dovrei riuscire a sistemarne una di 100x50x40 con un vano osmosi integrato più grosso della mia tanica attuale da 20lt.

ho solo paura per le perdite , però in fin dei conti se la silicono a modo e la provo magari prima per una settimana non dovrei correre grossi rischi

Ps. poi stiamo andando fuori thread ma mi indicate l'ordine giusto per mettere calza/ carbone/resine / alghe/ refugium/skimmer ora ho tutto in un vano unico , mi piacerebbe dividere con tanti vani , magari con acqua a caduta
Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da SDC » 12/10/2021, 15:02

Non so se si capisce ma io farei una cosa così:


Immagine

In pratica una cassetta sopra la sump in cui fare cadere lo scarico, fare risalire verso carbone e resine e poi fare defluire in sump attraverso uno scivolo per non avere rumore

La puoi anche sfilare e pulire all'occorrenza, ti trattiene il grosso del sedimento e potresti anche smontare il letto fluido.

Io ne ho una versione similare in sump ma all'interno.
Volendo nel vano di carbone e resina puoi anche mettere lana di pelron o spugne per filtrare all'occorrenza

La sola difficoltà è come ancorarla alla sump per averla stabile ma credo sia fattibile.

Poi se vuoi puoi e se hai spazio puoi farla poggiare sul fondo della sump

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da LUCASANTU » 12/10/2021, 15:13

si in sostanza è quello che avevo pensato come giro , ma integrare una cosa così sotto al mobile la vedo più complicata , soprattutto se dev'essere smontabile....
forse con sump nuova ( più grande ) risolvo , il problema è sempre aver comodo il vano di caduta da poter pulire ogni tanto
Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da SDC » 12/10/2021, 16:04

LUCASANTU ha scritto:
12/10/2021, 15:13
si in sostanza è quello che avevo pensato come giro , ma integrare una cosa così sotto al mobile la vedo più complicata , soprattutto se dev'essere smontabile....
forse con sump nuova ( più grande ) risolvo , il problema è sempre aver comodo il vano di caduta da poter pulire ogni tanto
Realizzarla in forex penso sia piuttosto semplice, poi certo se pensi di rifare la sump anche io la farei integrata ... ma non avrei il coraggio di incollarmela da solo...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:22

a me sfugge l'utilità

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Pulizia filtro meccanico ( calza )

Messaggio da LUCASANTU » 15/10/2021, 16:36

Danireef ha scritto:
15/10/2021, 16:22
a me sfugge l'utilità
È che ho la sump piena imballata di roba , se devo far manutenzione divento matto , mi piacerebbe avere molto più spazio ..
Inoltre vorrei se possibile sistemare qualche roccia di sotto per alleggerire il layout della vasca ma non ho spazio per fare un refugium , non riesco a farmelo piacere così con tante rocce.
Se facessi per dire la sump di 100cm o poco meno avrei spazio per tutto ...

Non è necessario ma potrebbe essere utile e penso possa anche far bene alla vasca
Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti