Terzo tentativo

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 22/09/2021, 12:58

Skimmer e risalita montati. Per quanto riguarda lo skimmer non so se è perché sia in funzione da ieri ma schiuma non ne vedo e sto impazzendo nelle regolazioni. All'interno del cilindro vedo solo acqua che si muove diciamo,ma non sembra che vedo bolle. Il livello è impostato a 22.5 cm(deltec consiglia da 15 a 25). La risalita blau elettronica l'ho impostata al 38% altrimenti non teneva il livello. Qualcuno usa questa serie di skimmer della deltec(io ho il 400i) e potrebbe darmi una mano? Grazie.Immagine

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 22/09/2021, 16:22

Vi posto un video per capire se lo skimmer ha qualche problema di aspirazione o è inibito da qualcosa. Il venditore dice che sembra sia in acqua dolce(ovviamente è a 1026).
https://youtu.be/bG-asb3nNIY spero possiate aiutarmi a capire se devo chiedere la sostituzione o è un problema di inibizione.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


porcus89
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/07/2021, 0:34

Re: Terzo tentativo

Messaggio da porcus89 » 23/09/2021, 1:18

Mi sembra molto strano che lo skimmer fa così, sembra davvero acqua dolce. Probabilmente è la girante che non fa il suo lavoro?

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 23/09/2021, 1:35

Lo skimmer è nuovo. Lavora da 2 giorni. La girante va bene. Aspirare aspira. Non so cosa lo inibisca davvero. L'acquario nuovo è stato riempito con l'acqua del vecchio acquario(che ho tenuto in una vasca con pompe e senza skimmer per 2 giorni e l'acqua è diventata leggermente opaca. Il resto acqua nuova. Lo skimmer è totalmente inibito. In acqua non ho aggiunto niente e non si è potuta contaminare con niente.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Davide_m » 23/09/2021, 14:15

Quello non è uno skimmer inibito, ma uno che ha problemi a qualche altro livello.
Non Aspira aria (poi, perché la cannuccia di aspirazione non è posta correttamente nel silenziatore, ma tenuta in mano?)
Sembra addirittura che ci sia montato il venturi al contrario (cosa che non dovrebbe essere possibile, e dal tubo uscirebbe acqua)
Se hai la vasca vecchia pulita, riempila con acqua (del rubinetto) e sale (da cucina) a 35g/L e facci un video (fatto bene, a fuoco, frontalmente, con tutto inquadrato dal basso all'alto da destra a sinistra e non troppo da lontano)...
la cosa è troppo assurda per lasciarcela scappare....
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Davide_m » 23/09/2021, 14:19

https://www.youtube.com/watch?v=Upgep18Ox5A

ha questa funzione speciale spiegata nel video: "Deltec explains the emergency overflow"
ma non c'entra nulla con il tuo problema
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 23/09/2021, 14:19

Davide_m ha scritto:Quello non è uno skimmer inibito, ma uno che ha problemi a qualche altro livello.
Non Aspira aria (poi, perché la cannuccia di aspirazione non è posta correttamente nel silenziatore, ma tenuta in mano?)
Sembra addirittura che ci sia montato il venturi al contrario (cosa che non dovrebbe essere possibile, e dal tubo uscirebbe acqua)
Se hai la vasca vecchia pulita, riempila con acqua (del rubinetto) e sale (da cucina) a 35g/L e facci un video (fatto bene, a fuoco, frontalmente, con tutto inquadrato dal basso all'alto da destra a sinistra e non troppo da lontano)...
la cosa è troppo assurda per lasciarcela scappare....
La cannuccia ce l'ho in mano perché il venditore mi ha chiesto di fargli un video con la cannuccia staccata dal silenziatore(anche se a mio parere del tutto inutile). Aria ne aspira anche perché se provo a mettere il tubo in acqua tira tantissimo e se provo a mettere il dito sul tubo si ferma l'aria nel cilindro. Comunque tra poco torno a casa e faccio il video. Anche se posso farlo in un secchio che uso per i cambi quindi non credo che lateralmente si veda bene.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 23/09/2021, 14:22

Davide_m ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=Upgep18Ox5A

ha questa funzione speciale spiegata nel video: "Deltec explains the emergency overflow"
ma non c'entra nulla con il tuo problema
Si questa funzione ce l'ha anche il mio ma la curva io non ancora l'ho montata anche perché non sono riuscito ancora a farlo funzionare. Nella mia più totale ignoranza io penso che si sia creata qualche schifezza nell'acqua durante quei 2 giorni che ho tenuto acqua e rocce nella vasca di emergenza senza skimmer. Perché l'acqua ora è torbida e verdognola. Continuo ad essere ancora senza skimmer e ho paura che mi muioa tutto quello che ho all'interno.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 23/09/2021, 14:53

Davide_m ha scritto:Quello non è uno skimmer inibito, ma uno che ha problemi a qualche altro livello.
Non Aspira aria (poi, perché la cannuccia di aspirazione non è posta correttamente nel silenziatore, ma tenuta in mano?)
Sembra addirittura che ci sia montato il venturi al contrario (cosa che non dovrebbe essere possibile, e dal tubo uscirebbe acqua)
Se hai la vasca vecchia pulita, riempila con acqua (del rubinetto) e sale (da cucina) a 35g/L e facci un video (fatto bene, a fuoco, frontalmente, con tutto inquadrato dal basso all'alto da destra a sinistra e non troppo da lontano)...
la cosa è troppo assurda per lasciarcela scappare....
Ecco il video. Situazione completamente cambiata @Davide_m https://youtube.com/shorts/j0u5l4Zlsmw?feature=share. L'acqua esce dallo scarico perché ho dovuto chiudere parecchio l'entrata per far salire l'acqua nel cilindro del contenitore di schiuma.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti