Terzo tentativo

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 27/09/2021, 15:46

Densità 1026 35 per mille. Tubo di scarico corrugato bianco alimentare. Tubo di carico trasparente alimentare. Sump in forex. Gnc bluray m con airlink(che non riesco in nessun modo a collegare all'indirizzo IP e quindi regolarla. L'acqua in vasca è ormai torbida da quando ho fatto il cambio vasca. Ormai è senza skimmer da 10 giorni. Ho cambiato anche 70 litri di acqua e cambiato sale(tropic marin pro reef).ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Danireef » 27/09/2021, 15:50

non saprei dirti, bisognerebbe vedere lo schiumatoio... ma sentirei con chi te l'ha venduto

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 27/09/2021, 16:38

Chi me l'ha venduto dice che funziona bene secondo lui. Però io non saprei. Mettendo quella goccia di caffè lo schiumatoio schiuma. Quindi penso che ci sia qualcosa che lo inibisce. Con gli lgm non ho mai avuto problemi di questo genere. Schiumavano sempre e comunque.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 29/09/2021, 20:23

Scusatemi se continuo a dire sempre la stessa cosa ma non ne riesco a venire a capo. Ormai son 2 settimane che ho questa maledetta acqua torbida/verdognola. L'acqua era perfetta fin quando per 2 giorni non l'ho lasciata in un contenitore di plastica con rocce e 3 pesci senza skimmer e una pompa di movimento. Ora continuo ad avere lo skimmer inibito e nonostante il cambio di 70 litri di 3 giorni fa e i 30 di oggi,continuo ad avere acqua così e lo schiumatoio inibito. Mi continua a fare bolle grandi(tipo l'acqua in ebollizione) e non è salita una goccia di schiuma da quando l'ho montato una settimana fa circa. Lo skimmer sono certo che funziona. A prescindere che è nuovo ma la pompa funziona, il venturi è libero. Non so più cosa fare. Possibile che le alghe( quelle che svolazzano nell'acqua e me la rendono verde) mi inibiscano la schiumazione? Non è che dovrei fare un po di buio??? Dimenticavo di dire che quei 2 giorni nella vasca di emergenza sono stato solo con una easy led deep blue. Non so quanto possa c'entrare però meglio che lo dica. Grazie di nuovo e scusatemi ma non so più come risolvere.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Davide_m » 29/09/2021, 21:35

Gian877 ha scritto:
29/09/2021, 20:23
Possibile che le alghe( quelle che svolazzano nell'acqua e me la rendono verde) mi inibiscano la schiumazione?
Quello schiumatoio non è inibito - è questo il problema.

le "bolle grandi" non devono essere presenti, queste possono essere formate all'interno dello schiumaoio per vari motivi, ma se fosse inibito, le bolle sarebbero fini come perlage da spumante (champagne per altri)

Il fitoplancton (alghe verdi in sospensione), non può inibire uno schiumatoio, ma al contrario ne stimola l'attività formando un punto di aggregazione di sostanze (pochi giorni fa su facebook o posto il quesito Protein Skimmer o Foam Fractinator... purtroppo nessuno ha chiesto neanche cosa fossero!)

La pompa gira, il venturi é libero, (la girante è libera o ha attaccato qualcosa?) l'acqua viene miscelata, ma il movimento all'interno del cono di miscelazione è così come mostrato in video... l'acqua esce dallo scarico sbagliato, (quello spero lo abbia corretto...) qualcosa evidentemente non funziona correttamente, non si può pensare altro che a qualche problema di utilizzo...

Se i pesci e i coralli vivono, nulla inibisce lo schiuamtoio altrimenti, avrebbero intossicazioni varie da ammonio e alghe di 15 cm...

Perché, Se il negozio è sicuro che funzioni correttamente, non lo porti e gli mostri il tutto (video) e sistemazione...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 29/09/2021, 21:44

Il negozio è a Milano. Mi ha detto di spedirglielo che lo prova lui. Onestamente prima di spedirglielo vorrei provare a capire se posso risolvere. Altrimenti sarebbe inutile spendere 30 euro andata e ritorno. Lo scarico l'ho corretto. La girante è libera. Però facendo la prova con acqua e sale come mi dicesti tu a me sembrava migliorare di molto la situazione(almeno ad occhio mio). Domani comunque faccio un video dove lo smonto e lo rimonto passo passo e vediamo se è tutto corretto. A quale problema di utilizzo stai pensando? Vorrei capire ed eventualmente correggermi percio chiedo.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Danireef » 29/09/2021, 21:48

La salinità a quanto è?

Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 29/09/2021, 21:59

Danireef ha scritto:La salinità a quanto è?
35 ppt

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Gian877 » 30/09/2021, 11:29

Fare un video non mi è risultato possibile. Ho smontato,pulito e rimontato lo skimmer. Era ricoperto da una patina verde melmosa. Fatto sta che continua a schiumare così. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Terzo tentativo

Messaggio da SDC » 30/09/2021, 11:57

Per completezza ci fai vedere ora come gira e come tieni regolato il livello all'interno dello skimmer?
Prova a settarlo inizialmente con un livello più alto del normale (io ad avvio vaca ho dovuto portare la linea della schiuma fino a metà bicchiere per poi abbassarla giorno dopo giorno)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti