Consiglio e dubbi su illuminazione

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Consiglio e dubbi su illuminazione

Messaggio da Gian877 » 13/09/2021, 0:45

Salve a tutti. Ho un dubbio che mi tormenta. Ho un cubo 45x45x45(come già scritto in un altro post) illuminato da una gnc bluray s+ una barra easy led 2.0 deep blue 438mm. Mi chiedo: è sufficiente per allevare ogni tipo di sps? Dopo la maturazione ho inserito le prime talee(microclados,secale,vermiculata,tortuosa,varie montipore,millepora,valida tricolor che è marronissima e altro che ora non mi viene in mente). I coralli sono inseriti da circa 10/12 giorni e perlopiù sono delle piccole talee. La millepora che vedete nell'ultima foto di notte a luci spente inizia a sfaldarsi sulla colata e non capisco perché. Per ora solo nelle montipore vedo punte di crescita. Sulle acropore non vedo nemmeno colata. Alcune sono marroni ma stanno schiarendo e iniziano a presentare le classiche striature,non so se mi sono spiegato bene. I valori di fosfati e nitrati continuano ad essere non rilevabili(salifert) e la triade è leggermente sbilanciata(kh9.5-Ca 440- mg 1400 test red sea professional). Vorrei vedere i coralli crescere(soprattutto le acropore) e colorarsi. Il dubbio che ho è:la luce basta? Manca qualcosa? Le specifiche della lampada sono queste:
Per acquari marini
Per vasche fino a 45 x 40 cm
Prestazioni e affidabilità
Le dimensioni sono estremamente compatte (150x100x40mm) e grazie all’utilizzo di LED ad elevata resa luminosa (LED bianchi 160 lumen/W, LED blu 200milliW e LED rossi 180 milliW ad alto flusso radiometrico), BluRay S fornisce prestazioni eccezionali con massimo 35 watt.
Il dissipatore passivo in alluminio anodizzato permette la corretta temperatura d’esercizio dei LED, la silenziosità e una perfetta durata nel tempo senza necessità di manutenzione.
Sunray Diffusion System
Con i suoi 126 LED correttamente proporzionati la luce è uniforme e diffusa su tutta la vasca, lo spettro è completo (430-670nM) e interamente gestibile per ottimizzare la crescita e i colori di tutte le specie animali che vivono in un reef.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Consiglio e dubbi su illuminazione

Messaggio da Gian877 » 13/09/2021, 11:24

Dimenticavo di dire che la bluray è settata con blu al 100% bianchi al 55% e rossi al 10%. La gnc mi diceva che potevo aumentare anche i bianchi al 100% visto che i loro led non "bruciano" i coralli. Nessuno può aiutarmi riguardo al post precedente ed ai settaggi?

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio e dubbi su illuminazione

Messaggio da Danireef » 17/09/2021, 18:19

Allora, la bluray S è troppo piccola per far crescere gli SPS,a parte forse qualcosa sotto il cono, a questo devi associare che la vasca mi pare sia appena uscita dalla maturazione ed i valori sono sballati. Il kh a 9,5 è altissimo.

Puoi mettere una foto di insieme?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti