filtro per acqua

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
lucapasque
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/08/2021, 9:12

filtro per acqua

Messaggio da lucapasque » 15/08/2021, 17:57

Ciao. Prima di allora, non avevo mai realizzato acquari da solo, quindi ho un sacco di domande ed eccone una. Vorrei sapere qual è il miglior filtro da usare per l'acqua? Ho letto molti articoli, ma ancora non capisco cosa sia esattamente necessario. E un'altra domanda: posso usare un depuratore d'acqua? Ne ho uno in giro e non vorrei che rimanesse inattivo. Che ne dite?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: filtro per acqua

Messaggio da Marco Rossini » 15/08/2021, 22:10

Devi usare un impianto per produrre acqua osmotica che non è proprio uguale ad uno per uso alimentare diciamo...
È un'impianto in cui l'acqua passa attraverso dei filtri (al carbone attivo e sedimenti) e che successivamente passa appunta in una membrana per osmosi che filtra particelle nell'ordine dei 5 micron e che successivamente passa in filtri caricati con apposite resine antisilicati ed anche deionizzanti...diciamo che è un po' più complesso di un'impianto ad uso "domestico" che per acquario marino non è adatto allo scopo..


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: filtro per acqua

Messaggio da Danireef » 16/09/2021, 19:48

scusa se rispondo con ritardo ma ti consiglierei di leggerti un libro per avere una idea generale di tecnica, noi ne consigliamo tre che dovresti vedere nella colonna qui a fianco

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti