Buon sabato a tutti
Sto notando che nella SUMP, dove ho allestito un piccolo Refugium nello spazio prima dello schiumatoio, si sta accumulando del detrito e sulla roccia viva stanno crescendo delle alghe, mentre in vasca niente, tenuta pulita da lumache e pompe di ricircolo.
Mi chiedo se debba rimuovere tale detrito (come poi, è un'altra questione, dato che sono a livello terra e non posso fare il semplice giochetto dei vasi comunicanti con un tubo).
Dovrei forse mettere una lumaca, a tener pulita la roccia e qualche altro animaletto (consigli) a smuovere il detrito?
Infine, la circolazione dell'acqua ha un flusso lineare, devo forse pensare ad una piccola pompa per creare qualche turbolenza? O lascio così? C'è infatti un diaframma che separa questo spazio dallo schiumatoio, e direi che sia un bene, perché leggo che l'acqua che arriva allo schiumatoio dovrebbe essere filtrata, senza detrito. Quest'ultimo infatti si ferma per decantazione.
Vi allego foto, scusate la luce ma è la TUNZE a luce fotostimolante.
Grazie
Refugium in sump - da pulire?
Re: Refugium in sump - da pulire?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Re: Refugium in sump - da pulire?
Se non hai problemi di nitrati alti…lascia tutto così com’è….ci sono un sacco di animaletti utili lì in mezzo
Nel dubbio.....non Mollare!!!