Primo skimmer , come si tara???

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Primo skimmer , come si tara???

Messaggio da Ilgazza » 18/05/2021, 22:14

Ciao a tutti ho acquistato il mio primo skimmer da sump, prima non avevo una sump, ho acquistato l'aquavitro dimension 125 della seachem. Ci sono 3 regolazioni, aria , acqua e altezza scarico, nelle istruzioni per l'avvio indica di tenere aperto al massimo l'entrata dell'aria e dell'acqua ,togliere il bicchiere e regolare la altezza della schiuma con il tubo di scarico in maniera tale che la colonna di bolle arrivi e stia stabile al bordo del cilindro. Ho capito che se faccio traboccare la schiuma lo skimmer lavorerà piu bagnato se tengo la colonna sotto il bordo piu secco. Vedendo altri video di come si regola lo skimmer , in generale per tutte le marche, la stessa regolazione la si puo fare andando ad aumentare o diminuire l'afflusso di acqua , su cosa influisce regolare l'altezza della colonna di bolle regolandola con l'altezza scarico o con l'afflusso di acqua e quale metodo preferire?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo skimmer , come si tara???

Messaggio da Danireef » 19/05/2021, 16:04

cazz hai preso uno schiumatoio sconosciuto... non potevi prenderne uno di quelli che sappiamo andare bene? Sicuramente il seachem andrà bene però ti complichi la vita.

Posta una foto dello schiumatoio.

Aria tutta aperta e si regola solo con l'acqua. Se con l'acqua non risolvi cominci a chiudere l'aria. La meccanica che dici sopra va bene.

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Primo skimmer , come si tara???

Messaggio da Ilgazza » 20/05/2021, 11:17

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo skimmer , come si tara???

Messaggio da Danireef » 22/05/2021, 12:48

si capisce poco di come sia fatto così

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Primo skimmer , come si tara???

Messaggio da Ilgazza » 23/05/2021, 11:28

Danireef ha scritto:
22/05/2021, 12:48
si capisce poco di come sia fatto così
Perdona non avevo capito, come puoi vedere dalla foto innestato sotto la pompa c'è il venturi con il suo tubo collegato al silenziatore dal quale è possibile regolare l'aria e sempre nel venturi c'è la vite blu che regola l'afflusso della acqua ( seachem consiglia di tenerla tutta aperta). Il livello minimo della acqua è sopra l'innesto della pompa al cilindro fino sopra alla pompa seqchen dichiara che questi non ne pregiudica il funzionamento. L'altezza dello scarico può essere alzato o abbassato a piacimento , come livello iniziale dicono di tenere il livello delle bolle al pari dello sbicchieramento se successivamente la schiuma non dovesse arrivare in cima al tracinamento alzare la altezza dello scarico, quindi schiumare più bagnato.
Immagine

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Primo skimmer , come si tara???

Messaggio da Wobaca » 23/05/2021, 16:52

Attento al livello in sump, sulla pompa hai una linea di livello. Sempre alla pompa mi sembra ci siano due prese, una per il tubo aria l’altra la chiudi con uno dei tappi neri in dotazione. Accendi tutto al massimo e dal vitone azzurro avviti o sviti per regolare l’altezza acqua, senza bicchiere. Niente di stratosferico ma per il prezzo e per una vasca non troppo spinta è sufficiente. Attento a tenere la calzetta pulita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Primo skimmer , come si tara???

Messaggio da Ilgazza » 23/05/2021, 20:35

Wobaca ha scritto:
23/05/2021, 16:52
Attento al livello in sump, sulla pompa hai una linea di livello. Sempre alla pompa mi sembra ci siano due prese, una per il tubo aria l’altra la chiudi con uno dei tappi neri in dotazione. Accendi tutto al massimo e dal vitone azzurro avviti o sviti per regolare l’altezza acqua, senza bicchiere. Niente di stratosferico ma per il prezzo e per una vasca non troppo spinta è sufficiente. Attento a tenere la calzetta pulita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok grazie, il livello dell'acqua lo avevo regolato al limite dello sbicchieramento, ma la schiuma nel bicchiere non saliva , lo alzato un po come fanno vedere nel video. la regolazione della aspirazione dell'acqua è tutta aperta giusto? Lo hai anche tu?

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Primo skimmer , come si tara???

Messaggio da Wobaca » 23/05/2021, 20:44

Lo montai ad un mio amico
Ora non ricordo esattamente ma come buona regola aria tutta aperta e poi regoli l’altezza dell’acqua di conseguenza
Mi sembra che il livello in sump si mise un paio di cm sopra la linea di livello min segnato sulla pompa
Visto negli ultimi mesi e gli lavora tutto sommato bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Primo skimmer , come si tara???

Messaggio da Ilgazza » 24/05/2021, 7:38

Wobaca ha scritto:
23/05/2021, 20:44
Lo montai ad un mio amico
Ora non ricordo esattamente ma come buona regola aria tutta aperta e poi regoli l’altezza dell’acqua di conseguenza
Mi sembra che il livello in sump si mise un paio di cm sopra la linea di livello min segnato sulla pompa
Visto negli ultimi mesi e gli lavora tutto sommato bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti