Primo ed UNICO modello di Schiumatoio ACQUA DOLCE

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Primo ed UNICO modello di Schiumatoio ACQUA DOLCE

Messaggio da dnrfdn » 10/05/2021, 14:13

Come da titolo, sono riuscito a coronare il mio morboso sogno di possedere (soprattutto per curiosità) riuscendo ad aggiudicarmi su e-Bay il primo ed UNICO modello di Schiumatoio creato esclusivamente per ACQUA DOLCE mai prodotto; la nota azienda Tedesca di acquariofilia SCHURAN ha voluto tentare questo esperimento.

Il prezzo del modello più piccolo della serie per acqua dolce, il: "SCHURAN JETSKIM 150 FRESHWATER", si aggirava sui 900 euro nel 2017 (+ 100€ spedizione).

Prezzo per le mie tasche molto elevato ma che sarei stato anche disposto a spendere se non fosse che dopo appena pochi anni dall'inizio della sua produzione sono usciti definitivamente di produzione nel 2018 diventando di fatto assolutamente INTROVABILI, forse anche per il fatto che probabilmente ne hanno prodotti e venduti pochissimi tanto da discontinuarne la produzione.

Ciò che mi incuriosisce è appunto il metodo di funzionamento. Esiste anche la corrispondente versione per marino: "SCHURAN JETSKIM 150" ma pur assomigliandovi molto esteriormente è di fatto diverso sotto molti punti come appunto ci si aspetterebbe.

La cifra che ho dovuto sborsare è: 80€ + 60€ spedizione da UK (ed ora anche 40€ tasse doganali da UK), si presenta molto bene l'aspetto è ottimo sembra quasi nuovo.

Qui ho le immagini dei due prodotti Marino e Acqua dolce,
ditemi cosa ne pensate.

VERSIONE DOLCE:
Immagine

Immagine

VERSIONE MARINO:

Immagine


Immagine


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo ed UNICO modello di Schiumatoio ACQUA DOLCE

Messaggio da Danireef » 10/05/2021, 15:35

Ci farai sapere come ti trovi! Nella realtà hanno smesso di farli perché non funzionano. Lo schiumatoio funziona grazie alla tensione superficiale dell'acqua dovuta al fatto che l'acqua salata ha una serie di sali al suo interno. Nell'acqua dolce mancando questi sali le molecole non si dividono e quindi non attirano. Pensa che nel marino scendendo anche di un punto di salinità la schiumazione cala drasticamente.

Comunque provalo e facci sapere!!!

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Primo ed UNICO modello di Schiumatoio ACQUA DOLCE

Messaggio da dnrfdn » 08/06/2023, 14:54

Asta su ebay andata deserta !!!

Mi sono finalmete procurato gratis anche l'altro modello della Schuran per acqua marina (si vede nelle foto precedenti), il fratello dello schiumatoio d'acqua dolce, lo: "SCHURAN JETSKIM 150".

Dal momento che comprarlo nuovo costerebbe più di 800€, (il mio usato, solo spese di spedizione), mi chiedevo che cosa ne pensaste di questo costoso oggetto dato che negli anni non è stato modificato e potrebbe essere indietro rispetto agli schiumatoi più recenti.
Non ho ancora nemmeno la vasca per provarlo ma l'ho preso unicamente per l'occasione presentatasi.

Qualcuno ha un'idea ?
Devo poi procurarmene un'altro migliore delle stesse dimensioni ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo ed UNICO modello di Schiumatoio ACQUA DOLCE

Messaggio da Danireef » 08/06/2023, 18:23

Dovrebbe essere la copia, più o meno, dell'Elos NS qualchecosa.

Uno schiumatoio che, secondo me, ha ancora molto da dire

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Primo ed UNICO modello di Schiumatoio ACQUA DOLCE

Messaggio da Davide_m » 08/06/2023, 20:13

Perdonami ma skimmer per acqua dolce sono quasi "normali" in Germania, il design è abbastanza differente, ma su laghi con koi, si montano abitualmente -> GOOGLE SEARCH
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Primo ed UNICO modello di Schiumatoio ACQUA DOLCE

Messaggio da dnrfdn » 08/06/2023, 22:27

Davide_m ha scritto:
08/06/2023, 20:13
Perdonami ma skimmer per acqua dolce sono quasi "normali" in Germania, il design è abbastanza differente, ma su laghi con koi, si montano abitualmente -> GOOGLE SEARCH
Lo so che il funzionamento è molto differente ma questo schiumatoio come si può vedere dalle immagini è praticamente identico al corrispondente modello marino.

Appena posso li fotografo uno di fianco all'altro per notare meglio le differenze progettuali.

Alla fine dei conti è stata solo la mia curiosità l'unica molla che mi ha mosso a comperarli entrambi per cercare di capire in cosa si differenziassero ma credo che la prima spiegazione data di Danilo sia quella valida cioè che è stato dismesso perché poco performante.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Primo ed UNICO modello di Schiumatoio ACQUA DOLCE

Messaggio da dnrfdn » 08/06/2023, 22:28

Potrete poi vedere nel mio esperimento quale dei due funziona meglio.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo ed UNICO modello di Schiumatoio ACQUA DOLCE

Messaggio da Danireef » 08/06/2023, 23:15

dnrfdn ha scritto:
08/06/2023, 22:28
Potrete poi vedere nel mio esperimento quale dei due funziona meglio.
dovrebbero avere giranti diverse e soprattutto iniettore diverso

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti