HM Electronics & Aquatic Life Core X

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da AndreaN » 01/05/2021, 18:35

Buonasera a tutti,

Il mio compleanno si avvicina e sono in procinto di cambiare l'illuminazione dalla mia attuale oscena Nemolight2 (maledetta quella volta..).
Ho visto varie recensioni anche sul portale, e al momento dato che il mio acquario è 70x35, l'opzione migliore sembrerebbe 2x Prime HD 16 AI.

Ho visto però questa plafoniera https://www.aquariumlightings.com/corex.html di cui nessuno parla e addiratura dicono che ha + PAR di una G4 Radion... è la stessa azienda delle Cetus 2 (la sorella grande insomma).

Mi chiedo, sulla carta sembra eccellente... perché non si trova nulla su internet??? Avete Feedback/opinioni? Grazie
(PS: il costo è sui 600 euro, manco poco)

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da KentaForEver » 02/05/2021, 11:15

Io lho vista dal vivo in un negozio delle mie parti, lo stesso dove poi ho preso le cetus 2, non sembra male ad occhio, ma non costava poco, e se e’come e’la stessa azienda che produce la cetus 2, i watt dichiarati per forza di cosa non sono reali

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da AndreaN » 02/05/2021, 12:59

Costa 600 euro, quindi si attesta ad un prezzo intermedio tra la hydra 32 Hd e la hydra 64 HD. Devo dire che il fatto che non costi poco lo trovo abbastanza "rincuorante", anche perché sappiamo che in genere le cose buone costano, ma allo stesso tempo ci sono cose buone dove paghi un plus per il marchio... Quello che mi stupisce è come mai non si trovino grandi informazioni su internet (solo 1 video su youtube di un americano). Anche perché l'azienda produttrice non è mica sconosciuta, e oltretutto se dichiarano di essere migliori della G4 Radion non capisco perché la curiosità non abbia portato molti a provarla. Boh

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da Danireef » 02/05/2021, 14:33

Non conosco quella lampada ma 2 prime HD sono comunque poche poi dipende cosa tu voglia allevare

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da AndreaN » 02/05/2021, 16:09

In realtà l'idea iniziale era molli ed lps... poi ho visto gli sps e me ne sono innamorato... Purtroppo il mio budget si assesta sui 600 euro non andrei oltre. Ma per gli lps/sps solo le radion sono valide?
Anche un'anemone quadricolor vorrei ma qui non capisco che illuminazione serva

Edit: il problema è la grandezza della vasca (70x35x40h) che indurrebbe alle barre tipo easyled che a me proprio non piacciono.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da Danireef » 03/05/2021, 8:45

Le barre, ma preferisco Orphek ad Easy led, sono la soluzione più economica per illuminare a pari risultato. Per il resto non ci sono solo le Radion, ma anche le Philips, le ATI, le Orphek, forse per te la V4 sarebbe perfetta, essendo lunga 63 cm circa, le AI vanno bene ma non le prime, per le acropore le 32HD.

Di tutte quelle citate ci sono recensioni e grafici sul portale.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da AndreaN » 03/05/2021, 18:34

In realtà mi attiravano molto le Silvermoon se proprio dovessi optare per le barre. Mi piacciono molto ad impressione anche se non so quale misura di preciso si adatta alla mia vasca.

Altra cosa: chiaramente con una 63cm di Orphek potrei mettere sps un pò ovunque ma nella realtà la vasca sarebbe mista lps/sps. Immagino i Par a prescindere siano concentrati principalmente al centro e + vicino alla plafoniera. Avrebbe senso l'ipotesi di acquistare una plafo che mi consenta sps nella zona centrale e/o alta ed lps più vicino ai bordi/parte bassa vasca?

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da AndreaN » 04/05/2021, 7:57

Faccio un breve excursus delle plafoniere che ho visto in questi giorni... ormai mi son fatto una cultura xD...
Vado per Marchio così da essere più ordinato.

Echotech Marine:
Radion RX30 liscia/pro G(N): Carine, coprirebbero abbastanza bene. Care... molto care... Dovrei andare sull'usato e inoltre il doppio cluster non mi fa impazzire al 100%

AquaIllumination:
2 x Hydra 32HD o 1 Hydra 64: Forse le più utilizzate. Ho sentito pareri contrastanti sul discorso SPS. Un pò meno care delle Radion. Eccellenti per gli lps

GNC:
Bluray Pro: Sono le plafoniere esteticamente più belle che ho visto, opterei per le pro perché sembrerebbe non ci sia necessità di led aggiuntivi, ma sono troppo larghe per la mia vasca "stretta", inoltre costano un fottio. La versione M mi sa troppo corta...

Silvermoon: Le barre più belle. forse nella mia vasca le 590mm dovrebbero essere sufficienti. Unica pecca: i bridge come supporto non mi sono mai piaciuti granché inoltre non ho trovato modi per regolarne l'altezza.

Orphek:
Atlantik V4: Molto bella anche questa. In tal caso andrei su un usato non Gen2, in quanto il nuovo sarebbe fuori budget. Certo i consumi sono una mazzata... La versione compact mi sa che è troppo corta...

OR3: Idem per le Silvermoon. Inoltre non sono dimmerabili e la cosa la trovo improponibile visto il prezzo

Philips:
Coral Care: Non ci siamo con le dimensioni quadrate. Inadatte alla mia vasca

Kessil:
AP9X: Poco conosciuto il marchio in Italia, molto di più negli USA. Cara pure questa da nuova, e usato non se ne trova. Anche questa ha il doppio cluster

Aqualantis:
EasyLed: Ha il vantaggio che è già testato alla grande. Ma boh... forse le Orphek e le GNC mi sembrano più "accattivanti".

ATI:
Straton: Inadatta causa dimensioni quadrate

Questo è quanto ho raccolto più o meno.
Ora c'è da dire, come dicevo nel post precedente, che non ho intenzione di fare una vasca Full SPS, ma mista LPS/SPS. Da quello che ho visto, dal punto di vista dei PAR:
SPS: 200+
LPS: 50-150 circa
Soft: <50

Una idea potrebbe anche quella di avere una soloa Hydra 32 HD (ad esempio) e concentrare gli SPS sulla parte centrare, mentre dedicare le parti laterali agli lps. Potrebbe essere una buona idea secondo voi?

Ricapitolando:
Dimensione vasca: 70x35x40(h), 10 mm spessore (100L lordi)
Cosa alleverò: Pesci, Coralli SPS/LPS, Anemone
Requisiti in ordine di priorità e non indispensabili (se non i primi 2) per la/le plafo:
1) Programmabile/Dimmerabile: Non esiste che spendo un sacco di soldi per avere un semplice ON/OFF. Voglio avere la possibilità di creare effetti alba/tramonto e controllare almeno i canali
2) Silenziosità: la mia guerra vs rumore è al limite... Pls assolutamente silenziosa!
2) Mounting: sempre a bordo vasca, no cavi. Da preferire assolutamente aggancio sul vetro posteriore rispetto ai lati.
3) Cluster vs led distribuiti: mi piace più l'uniformità
4) App smartphone: sono un pò addicted di natura. Considerate che in casa ho 2 smart tv e 2 google home xD e ho un 50mt2 ahaha
5) Estetica: qui va a gusti, ma ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte alla fine
6) Rivendibilità: anche qui diciamo non mi dispiacerebbe

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da Danireef » 04/05/2021, 10:34

AndreaN ha scritto:
04/05/2021, 7:57
Faccio un breve excursus delle plafoniere che ho visto in questi giorni... ormai mi son fatto una cultura xD...
Vado per Marchio così da essere più ordinato.

Echotech Marine:
Radion RX30 liscia/pro G(N): Carine, coprirebbero abbastanza bene. Care... molto care... Dovrei andare sull'usato e inoltre il doppio cluster non mi fa impazzire al 100%
Le Radion G5 non hanno più un doppio cluster. Hai letto la recensione con la distribuzione dei PAR? http://www.danireef.com/2020/10/08/ecot ... ireef-lab/
AquaIllumination:
2 x Hydra 32HD o 1 Hydra 64: Forse le più utilizzate. Ho sentito pareri contrastanti sul discorso SPS. Un pò meno care delle Radion. Eccellenti per gli lps
Hanno poco più della metà della potenza delle Radion..
Hai letto la recensione con la distribuzione dei PAR? http://www.danireef.com/2019/12/12/plaf ... ireef-lab/
GNC:
Bluray Pro: Sono le plafoniere esteticamente più belle che ho visto, opterei per le pro perché sembrerebbe non ci sia necessità di led aggiuntivi, ma sono troppo larghe per la mia vasca "stretta", inoltre costano un fottio. La versione M mi sa troppo corta...
In verità molti poi le tagliano perché dicono, loro, che ci siano pochi blu anche se è migliorata rispetto alla Bluray liscia. Ricordati comunque che non devono essere belle le plafoniere, ma quello che ci sta sotto.
Silvermoon: Le barre più belle. forse nella mia vasca le 590mm dovrebbero essere sufficienti. Unica pecca: i bridge come supporto non mi sono mai piaciuti granché inoltre non ho trovato modi per regolarne l'altezza.
Puoi appenderle.
Orphek:
Atlantik V4: Molto bella anche questa. In tal caso andrei su un usato non Gen2, in quanto il nuovo sarebbe fuori budget. Certo i consumi sono una mazzata... La versione compact mi sa che è troppo corta...
Non prendere meno della Gen2, che comunque dovresti trovare ottimi usati. Non guardare il consumo di picco. Tieni comunque i led (un po') più bassi.

Anche qui articolo sul portale: http://www.danireef.com/2019/01/09/orph ... e-dei-par/
OR3: Idem per le Silvermoon. Inoltre non sono dimmerabili e la cosa la trovo improponibile visto il prezzo
Per me sono le più belle in assoluto. La dimmerazione con le barre, per me, è un non problema. Fai accendere le barre in successione con un timer. Nessuna applicazione=nessun problema.

Recensione sul portale delle reef day e delle blue plus. Mi sono appena arrivate le nuove Sky blue...
http://www.danireef.com/2020/02/11/le-n ... ireef-lab/
http://www.danireef.com/2020/02/19/le-b ... ireef-lab/
Philips:
Coral Care: Non ci siamo con le dimensioni quadrate. Inadatte alla mia vasca
Peccato sono ottime.
Kessil:
AP9X: Poco conosciuto il marchio in Italia, molto di più negli USA. Cara pure questa da nuova, e usato non se ne trova. Anche questa ha il doppio cluster
In Italia è distribuita da Tunze.
Aqualantis:
EasyLed: Ha il vantaggio che è già testato alla grande. Ma boh... forse le Orphek e le GNC mi sembrano più "accattivanti".
Secondo me anche un filo migliori, almeno le Orphek.
ATI:
Straton: Inadatta causa dimensioni quadrate
Peccato, ottima plafoniera.
Questo è quanto ho raccolto più o meno.
Ora c'è da dire, come dicevo nel post precedente, che non ho intenzione di fare una vasca Full SPS, ma mista LPS/SPS. Da quello che ho visto, dal punto di vista dei PAR:
SPS: 200+
LPS: 50-150 circa
Soft: <50
Ma anche no. Il problema è che anche gli SPS hanno bisogno di luce... una Montipora è diversa da una Stylophora che è diversa da una Acropora nobilis che è diversa da una Acropora microclados, etc etc.

In mare abbiamo questa situazione

Immagine

PFFD sono i PAR, guarda la profondità... 200 PAR sei oltre i 20 metri di profondità... diciamo per SPS andrebbero meglio 400-600...
Una idea potrebbe anche quella di avere una soloa Hydra 32 HD (ad esempio) e concentrare gli SPS sulla parte centrare, mentre dedicare le parti laterali agli lps. Potrebbe essere una buona idea secondo voi?
No, sarebbe orrendo alla vista, perché avresti i lati troppo bui.
Ricapitolando:
Dimensione vasca: 70x35x40(h), 10 mm spessore (100L lordi)
Cosa alleverò: Pesci, Coralli SPS/LPS, Anemone
Io l'anemone non lo alleverei, troppi rischi.
Requisiti in ordine di priorità e non indispensabili (se non i primi 2) per la/le plafo:
1) Programmabile/Dimmerabile: Non esiste che spendo un sacco di soldi per avere un semplice ON/OFF. Voglio avere la possibilità di creare effetti alba/tramonto e controllare almeno i canali
Vero nelle plafoniere, inutile o quasi nelle barre. Per altro compra la plafoniera con lo spettro e la potenza giusta e le rampe le farai solo in ingresso ed uscita.
2) Silenziosità: la mia guerra vs rumore è al limite... Pls assolutamente silenziosa!
Prendi solo quelle passive...
2) Mounting: sempre a bordo vasca, no cavi. Da preferire assolutamente aggancio sul vetro posteriore rispetto ai lati.
Ti precludi quasi tutto.
3) Cluster vs led distribuiti: mi piace più l'uniformità
Si ma hai detto Radion a cluster quando con la G5 non lo sono più.
4) App smartphone: sono un pò addicted di natura. Considerate che in casa ho 2 smart tv e 2 google home xD e ho un 50mt2 ahaha
E quindi? Chi è programmabile oggi lo è con app o con webapp. Però chi va su wifi ha molti più problemi di chi usa il BT.
5) Estetica: qui va a gusti, ma ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte alla fine
Certo, ma non se il risultato estetico preclude ciò che c'è sotto.
6) Rivendibilità: anche qui diciamo non mi dispiacerebbe
Più o meno in percentuale sono tutte uguali.

Io fossi in te prenderei due barre Orphek, reef day e sky blu, e valuterei in un secondo momento l'acquisto di una terza barra. Gli appoggi a bordo vasca si fanno.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: HM Electronics & Aquatic Life Core X

Messaggio da AndreaN » 04/05/2021, 14:28

Le Radion G5 non hanno più un doppio cluster. Hai letto la recensione con la distribuzione dei PAR? http://www.danireef.com/2020/10/08/ecot ... ireef-lab/
Sorry mi ero scordato della G5 con led non più a cluster. Sì l'ho letta. Rimane il fatto che costa un fottio xD
Hanno poco più della metà della potenza delle Radion..
Hai letto la recensione con la distribuzione dei PAR? http://www.danireef.com/2019/12/12/plaf ... ireef-lab/
Letta sì (in realtà le ho lette tutte ma ovviamente non ricordo i PAR amemoria)
In verità molti poi le tagliano perché dicono, loro, che ci siano pochi blu anche se è migliorata rispetto alla Bluray liscia. Ricordati comunque che non devono essere belle le plafoniere, ma quello che ci sta sotto.
Indubbiamente in primis la funzionalità. Ma se gli acquari fossero brutti nessuno gli avrebbe no?
Non prendere meno della Gen2, che comunque dovresti trovare ottimi usati. Non guardare il consumo di picco. Tieni comunque i led (un po') più bassi.
V4 (Gen1) non va bene?
Recensione sul portale delle reef day e delle blue plus. Mi sono appena arrivate le nuove Sky blue...
http://www.danireef.com/2020/02/11/le-n ... ireef-lab/
http://www.danireef.com/2020/02/19/le-b ... ireef-lab/
In attesa dell'articolo anche su quelle allora ^^
In Italia è distribuita da Tunze.
Sì lo so parlavo dell'usato
Secondo me anche un filo migliori, almeno le Orphek.
Ottima info
PFFD sono i PAR, guarda la profondità... 200 PAR sei oltre i 20 metri di profondità... diciamo per SPS andrebbero meglio 400-600...
Ho preso il dato dal forum reef2reef e BRStv americani, e gli ho presi per buoni. Non è nulla di inventato da me. Non metto assolutamente in dubbio quello che dici, ma per ragionamento: se i par fossero quelli praticamente ben poche plafo led reggerebbero gli sps (e solo in zone abbastanza centrali)... Vedendo i PAR delle varie plafo. no? Chiaro che c'è differenza tra sps e sps infatti ho scritto 200+
Io l'anemone non lo alleverei, troppi rischi.
Pensavo a una Quadricolor... Azz e dire che il tuo articolo sulle anemoni mi aveva convinto

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti