Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da CianCianin » 30/04/2021, 21:47

Ciao a tutti,
faccio riferimento ad un articolo di Danilo dove viene spiegato che sarebbe meglio collegare il refrigeratore direttamente alla pompa di risalita dell'acquario, in modo tale da ottenere questi vantaggi:
1. Tutta l’acqua calda in arrivo dall’acquario viene trattata e resa più fresca;
2. Non si rischia di raffreddare la sump, con acquario ancora caldo, e conseguente spegnimento del refrigeratore che si riaccenderà dopo pochi minuti;
3. Lo schiumatoio continuerà a funzionare al meglio delle proprie capacità.

Ecco dunque, come posso collegare i due strumenti tra loro?
Io ho pensato ad un raccordo a Y dove da una parte attacco il tubo proveniente dal refrigeratore (alimentato da una pompa dedicata) e dall'altra il tubo che viene dalla pompa di risalita, in modo che i due flussi escano insieme dal tubo comune...è corretto? in questo modo però dovrei forse diminuire la portata della pompa di risalita, per permettere all'acqua refrigerata di entrare più facilmente nel flusso comune?

Scusate i miei dubbi magari banali, ma credo sia meglio fare una domanda in più prima che fare un danno poi per inesperienza..

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da Jonathan Betti » 30/04/2021, 23:17

Non va bene, due pompe che spingono insieme in un innesto ad y creano turbolenza,( ingenieri idraulici passatemi il TERMINE) , o fai due linee separate oppure dalla risalita vai al refri e da lì in vasca.. A me così però nn piace.. Il refrigeratore ha una strozzatura esagerata

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da CianCianin » 30/04/2021, 23:19

Per l’appunto...anche io pensavo la stessa cosa, ma a questo punto sono curioso di capire il Danilo come intendeva procedere quando ha scritto quell’articolo...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da Danireef » 01/05/2021, 10:57

Pompa di risalita > refrigeratore > acquario. Semplice.

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da CianCianin » 01/05/2021, 11:09

Danireef ha scritto:
01/05/2021, 10:57
Pompa di risalita > refrigeratore > acquario. Semplice.
scusa Danilo, ma se la pompa di risalita ha una portata di 1600/1800 l/h e il refrigeratore dicono che funzioni bene a 800 l/h, c'è qualcosa che non mi quadra..a quale portata dovrei lavorare considerando che ho uno schiumatoio con pompa da 1000 l/h?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da Danireef » 01/05/2021, 12:04

I refrigeratori funzionano meglio all'aumentare della portata... qualsiasi refrigeratore funziona meglio al doppio di quanto "minimamente" consigliato dal produttore per ragioni idrauliche e termotecniche.
Se leggi una recensione di un teco ho spiegato perché.

Nel tuo caso un 1.200/1.300 l/h reali e misurati sarebbe perfetto. Certo passando dentro al refrigeratore c'è una perdita di portata.

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da CianCianin » 01/05/2021, 12:34

Ah bene! Allora credo non ci saranno problemi..
Io ho una pompa ruwal da 7000 l/h che secondo i calcoli del tuo programma, dovrebbe andare alla massima potenza intorno ai 2400l/h.
Se consideriamo che dovrà ancora passare dentro al refrigeratore e tornare in vasca, molto probabilmente dovrebbe essere sufficiente per tutto il sistema...che ne pensi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da Danireef » 01/05/2021, 13:35

Si, secondo me dovrai abbassarne la potenza. Che refrigeratore hai?

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da CianCianin » 01/05/2021, 13:38

Ho un teco 500

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Come collegare il refrigeratore alla risalita?

Messaggio da Kurtzisa » 02/05/2021, 11:59

Io ho la risalita in una zona separata della sump, ho preso una pompa da 2000 lt, l'ho messa nella parte con l'acqua trattata dallo schiumatoio, refrigeratore e poi scarico vicino al l'aspirazione della pompa di risalita. In questo modo lo schiumatoio tratta l'acqua correttamente, che si raffredda e poi viene aspirata dalla risalita, dalla paratia cadeva solo un filo di acqua, non di più

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti