programmare le radion xr15 pro
-
- Amphiprion
programmare le radion xr15 pro
Salve a tutti,
Visto che ho sostituito la mia vecchia plafo a led BZ con due radion XR15 pro, c'è qualcuno che possa suggerirmi un buon programma di accensione delle due plafo per la mia vasca di coralli con pochi sps e diversi lps?
Ho scaricato l'app Mobius sull'iphone che permette una personalizzazione totale delle luce, sia per intensità generale, sia agendo sui singoli colori, ma io non ho grande esperienza in questo campo e non vorrei far danni.
Sarebbe fantastico se qualcuno che usa questo tipo di lampade, mi suggerisse una impostazione di tutto il fotoperiodo, indicandomi quanti più settaggi possibili per intensità dei colori, tempo e punti sulla timeline.
Per prima cosa comunque, dovrò eseguire un periodo di acclimatazione, giusto?
30 giorni bastano? con quali intensità di luce?
Grazie mille a tutti!
Visto che ho sostituito la mia vecchia plafo a led BZ con due radion XR15 pro, c'è qualcuno che possa suggerirmi un buon programma di accensione delle due plafo per la mia vasca di coralli con pochi sps e diversi lps?
Ho scaricato l'app Mobius sull'iphone che permette una personalizzazione totale delle luce, sia per intensità generale, sia agendo sui singoli colori, ma io non ho grande esperienza in questo campo e non vorrei far danni.
Sarebbe fantastico se qualcuno che usa questo tipo di lampade, mi suggerisse una impostazione di tutto il fotoperiodo, indicandomi quanti più settaggi possibili per intensità dei colori, tempo e punti sulla timeline.
Per prima cosa comunque, dovrò eseguire un periodo di acclimatazione, giusto?
30 giorni bastano? con quali intensità di luce?
Grazie mille a tutti!
- capitano_85
- Calloplesiops
Re: programmare le radion xr15 pro
Si fai programma di acclimatazione radion poi di base hanno caricato loro dei programmi sull'app se la maggioranza è lps puoi usare il loro e vedi come ti sembra poi con il tempo fai piccole variazioni però hai una base di partenza
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
-
- Amphiprion
Si, in effetti, per partire ho fatto esattamente così..
Ho letto che però, essendo lampade davvero potenti, non si deve mai eccedere oltre il 50-60% dell'intensità totale e comunque vanno tenuti molto bassi i led rossi e verdi...ecco perchè ho chiesto suggerimenti.
Ad ogni modo comincio come hai suggerito e poi valuterò.
Grazie.
Ho letto che però, essendo lampade davvero potenti, non si deve mai eccedere oltre il 50-60% dell'intensità totale e comunque vanno tenuti molto bassi i led rossi e verdi...ecco perchè ho chiesto suggerimenti.
Grazie.
La vasca che tipo di popolazione ha come coralli?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- capitano_85
- Calloplesiops
Per quello che ti dico usa il loro programma hai una base di partenza poi pian piano alzi la luce totale vedendo anche la risposta degli animali il segreto è non avere fretta,poi ottima domanda di Manolo animali? Perché magari spingendo troppo fai danni in più hai la pro che spinge più sul bianco rispetto la bluCianCianin ha scritto:Si, in effetti, per partire ho fatto esattamente così..
Grazie.
-
- Amphiprion
dunque, come sps ho due stilophore, poi ho discosomi, una euphillia ancora, un paio di goniopore, una acantastrea e due colonie belle grandi di zoanthus
niente di particolarmente impegnativo, ma col tempo vorrei inserire qualcosa di più...
Allora devi stare moderatamente basso.CianCianin ha scritto:dunque, come sps ho due stilophore, poi ho discosomi, una euphillia ancora, un paio di goniopore, una acantastrea e due colonie belle grandi di zoanthus
niente di particolarmente impegnativo, ma col tempo vorrei inserire qualcosa di più...
Io darei le classiche 12/13 ore di fotoperiodo compreso alba e tramonto.
Per il fotoperiodo massimo metti :
UV 20%
I BLU tutti al 100%
Rossi e verdi 18/25%
Bianchi entrambi al 40%
Parti con intensità al 40% e dai acclimatazione fino al 55%
Poi guarda anche la resa visiva di questo set point se ti piace.
-
- Amphiprion
quindi sulla timeline dovrò avere 4 periodi?
ad esempio:
alba: dalle 9 alle 10
fotoperiodo massimo: dalle 10 alle 20
tramonto: dalle 20 alle 21
buio o luce lunare: dalle 21 alle 9
è corretto?
E poi quando mi dici "Parti con intensità al 40% e fai acclimatazione fino al 55%" cosa intendi?
parto dal giorno 1 con 40% e arrivo al giorno 30 al 55%?
ad esempio:
alba: dalle 9 alle 10
fotoperiodo massimo: dalle 10 alle 20
tramonto: dalle 20 alle 21
buio o luce lunare: dalle 21 alle 9
è corretto?
E poi quando mi dici "Parti con intensità al 40% e fai acclimatazione fino al 55%" cosa intendi?
parto dal giorno 1 con 40% e arrivo al giorno 30 al 55%?
-
- Amphiprion
- capitano_85
- Calloplesiops
Esatto base radion se selezioni il loro programma io parlo di quello lps parte zero mi fa la rampa fino a fotoperiodo pieno per poi nuova rampa zero e parte la luce lunare,poi hai la potenza della luce totale che puoi decidere mi pare parte già di base basso con l'acclimatazione sale da solo nell'arco dei 30 giorni fino ad arrivare al 55/60% poi se vuoi salire ancora dai un un punto in più tutti i giorni ma se ricordo bene i valori finali arrivi già oltre a quanto consigliato però la risposta migliore la danni sempre gli animali