Sump senza skimmer

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 18:21

Sump senza skimmer

Messaggio da pakodoors » 24/04/2021, 16:22

Ciao a tutti.
È da un bel po’ che leggo e rileggo, guardo video in quanto vorrei iniziare con il mio primo acquario marino (ho avuto per 15 anni uno dolce).
Avrò un acquario 200l con rocce vive, coralli e pesci e sump con sicuramente pompe do risalita, riscaldatore e refugium.

Il dubbio è: skimmer si, skimmer no.
Anticipandovi che ho solo visto info sugli skimmer e sulla loro utilità, ultimamente vado dal mio negoziante di fiducia che ha veramente una immensa esperienza e ha vinto diversi concorsi di acquariologia.
Morale della favola: lui mi sconsiglia vivamente l’uso dello skimmer.
A suo avviso usandolo si entra in un circolo vizioso in cui si è sempre costretti ad aggiungere a mano vari oligoelementi, goccette di varie cose diventando schiavi e spogliando piano piano il portafoglio.
Mi ha anche mostrato una stanza dove aveva almeno un centinaio di skimmer di persone che ad un certo punto li toglievano dal proprio acquario.
Secondo lui un buon refugium permette di non usare uno skimmer.
Ho visto tutti i suoi acquari (ne avrà penso 20 enormi, ed una decina da 200 litri) tutti senza skimmer e bellissimi.

Mi aiutate a capire dunque questa metodologia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sump senza skimmer

Messaggio da Danireef » 24/04/2021, 19:18

Ciao pakodoors.

Nel risponderti rischio di essere aggressivo... cercherò di essere calmo.

Lo schiumatoio è la differenza fra un acquario che può ospitare determinati coralli ed acquari che non possono farlo. Infatti è stato quello che ha fatto da spartitraffico nella storia. Prima dello schiumatoio morivano tutti i coralli e buona parte dei pesci, dopo, vedi il Metodo Berlinese, è stato tutto diverso.

Concorsi di acquariologia? Ma non esistono...

Ti metto alcune foto, lui ha vasche del genere in negozio?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Acquari come questi non sarebbero possibili senza schiumatoio. E direi anche che il tuo negoziante non abbia capito a cosa serva lo schiumatoio. Ad ossigenare, ad ossidare, ad esportare particelle surfactanti, a fare da paracadute nel caso di problemi in acquario. Non è sostituibile da niente altro in acquario. Per cui non si può togliere. Poi se hai esperienza, tieni un acquario scarico, senza pesci, qualcosa si può fare... ma non certo risultati come sopra, e sicuramente con molta più difficoltà.

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Sump senza skimmer

Messaggio da Francesco Caramia » 24/04/2021, 22:34

pakodoors ha scritto:.....spogliando piano piano il portafoglio.
Ecco bravo....forse è proprio dove vuole arrivare!!!!!


Per i concorsi vinti....NO COMMENT!!!

Lo schiumatoio fa il 90% del filtraggio in un acquario!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Sump senza skimmer

Messaggio da Ftarr » 24/04/2021, 23:10

A parte che davvero non esistono i concorsi!! Unici concorsi sono di aquascaping nel dolce..

Danilo si inalbera perché lo skimmer è la base del berlinese e senza il metodo berlinese sarebbe impossibile allevare molti tipi di coralli

Io cambierei un po’ la tua domanda: serve uno skimmer over-performante?

Se il tuo negoziante si riferisce all’uso di skimmer sovradimensionati allora ti seguo.. sennò ripartiamo dal requisito: di quali coralli parliamo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 18:21

Re: Sump senza skimmer

Messaggio da pakodoors » 25/04/2021, 0:05

Grazie per le vostre risposte.
Io, come scrivevo fin dall’inizio, me ne intendo pochissimo di marino e dunque leggo tanto, vi seguo e ovviamente chiedo anche ai negozianti.
Quello che diceva lui non è che lo skimmer non serve, ma che rende “schiavi” in quanto, rimuovendo continuamente “robaccia” comporta la necessità costante di stare lì a reintegrare.

Gli acquari che avete postato sono meravigliosi e che dire... se l’unico modo per ottenerli è usare ANCHE lo skimmer, sarò il primo a prenderne uno.

Io comunque vedevo gli acquari altrettanto meravigliosi di questo negoziante e mi ha fatto vedere tutte le sump che aveva senza nessuno skimmer.
Per questo chiedevo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Sump senza skimmer

Messaggio da Fedepilot » 25/04/2021, 2:22

Lo skimmer comunque non elimina oligoelementi dall’acqua o comunque potrebbe farlo, ma in minimissimissimissimissima parte, niente che non si puó ampiamente ripristinare con i normali cambi d’acqua che peraltro sono fondamentali!

Noi saremmo allora tutti schiavi di boccette...ma probabilmente le boccette di oligo mancano da gran parte dei nostri armadietti, per lo meno, dal mio sicuramente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Sump senza skimmer

Messaggio da gandalf » 25/04/2021, 8:13

Ma se rende schiavi perché elimina continuamente robaccia, come hai scritto, cosa dovresti reintegrare? La robaccia che hai tolto?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sump senza skimmer

Messaggio da Danireef » 25/04/2021, 16:19

Reattore di calcio o balling e non hai bisogno di altro...

pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2021, 18:21

Re: Sump senza skimmer

Messaggio da pakodoors » 25/04/2021, 21:17

Che ve devo dí: cambierò negoziante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Angelo_M e 61 ospiti