Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da FedericoFP » 15/04/2021, 17:40

gandalf ha scritto:
15/04/2021, 17:03
KentaForEver ha scritto:
15/04/2021, 14:25
No...non ho misurato i par...direi che ad occhio sfido chiunque a vedere la differenza con pannelli puliti e lucidati e forati, poi ripeto quando sono sporchi discorso diverso, mi accorgo di piu quando sull altro acquario metto e tolgo la rete nere sopra, li secondo me un po perde
Perde non meno del 6-8% solo per una questione fisica/chimica del materiale, che non ha trasparenza 100% ma 92-94% quindi è impossibile fisicamente che tu non abbia almeno l'8% di perdita. Altrimenti , se tu non avessi perdita, l'acrilico avrebbe trasparenza 100%, questo è palese.
Tutto ciò in condizioni di acrilico perfetto (cioè i primi 10 secondi), illuminazione perfettamente perpendicolare alla lastra altrimenti poi entra in gioco anche la rifrazione e nessun tipo di graffio (altrimenti ci sarebbero le rifrazioni anche li)

Tra un lastrone di acrilico e rete, secondo me è più probabile che perda meno la rete. è molto più fine, ed ha molti più buchi, per dire.

Poi ovviamente ad occhio nudo è impossibile notarlo, non noti nemmeno la perdita di luminosità degli infissi di casa, vetro float, trasparenza inferiore al 90% quindi oltre il 10% di perdita, a cui devi aggiungere la perdita data dal gas che c'è in mezzo alla termocamera ecc ecc, ma non te ne accorgi comunque.

La differenza non la devi vedere te, ma i coralli. Già di luce ne mettiamo poca, schermarla ulteriormente con un pannellone................

Ah, un altra cosa, alcuni tipi di acrilico filtrano gli UV, così come il vetro e l'uv in teoria serve in vasca....

Me ne intendo più di fotografia che di acquari marini ma sono d’accordo. Qualsiasi materiale interposto tra la fonte luminosa ed il soggetto ricevente fa da filtro. Bisogna considerare anche il fatto che magari certe lunghezze d’onda potrebbero avere una penetrazione ancora inferiore nell’acrilico quindi alla fine avresti problemi. Poi le Cetus non sono mostri di potenza, secondo me perdi un 10/15% tutto.
A livello estetico a me i coperchi come i tuoi piacciono molto.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Menego » 15/04/2021, 17:58

E' molto bella da vedere.. ma.. mammamia a casa mia una vasca in acrilico a 30 centimetri dal pavimento durerebbe non più di 10 secondi.. comunque non vedo l'ora di vederla popolata! Buon lavoro 👍

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 20:49

gandalf ha scritto:
15/04/2021, 17:03
KentaForEver ha scritto:
15/04/2021, 14:25
No...non ho misurato i par...direi che ad occhio sfido chiunque a vedere la differenza con pannelli puliti e lucidati e forati, poi ripeto quando sono sporchi discorso diverso, mi accorgo di piu quando sull altro acquario metto e tolgo la rete nere sopra, li secondo me un po perde
Perde non meno del 6-8% solo per una questione fisica/chimica del materiale, che non ha trasparenza 100% ma 92-94% quindi è impossibile fisicamente che tu non abbia almeno l'8% di perdita. Altrimenti , se tu non avessi perdita, l'acrilico avrebbe trasparenza 100%, questo è palese.
Tutto ciò in condizioni di acrilico perfetto (cioè i primi 10 secondi), illuminazione perfettamente perpendicolare alla lastra altrimenti poi entra in gioco anche la rifrazione e nessun tipo di graffio (altrimenti ci sarebbero le rifrazioni anche li)

Tra un lastrone di acrilico e rete, secondo me è più probabile che perda meno la rete. è molto più fine, ed ha molti più buchi, per dire.

Poi ovviamente ad occhio nudo è impossibile notarlo, non noti nemmeno la perdita di luminosità degli infissi di casa, vetro float, trasparenza inferiore al 90% quindi oltre il 10% di perdita, a cui devi aggiungere la perdita data dal gas che c'è in mezzo alla termocamera ecc ecc, ma non te ne accorgi comunque.

La differenza non la devi vedere te, ma i coralli. Già di luce ne mettiamo poca, schermarla ulteriormente con un pannellone................

Ah, un altra cosa, alcuni tipi di acrilico filtrano gli UV, così come il vetro e l'uv in teoria serve in vasca....


Ma si ho capito probabilmente con test professionali si vedrebbe la differenza, ma santo cielo devo allevare i molli, quando ho iniziato nel 2004 mi crescevano con due semplici tubi t8 di cui uno blu....in questo periodo che avevo la easy led danneggiata sul juwel ho fatto andare solo i led juwel blu e in un mese i coralli a momenti mi escono dalla vasca, ora vedro’ il risultato e cerchero’ di tenerli sempre puliti, come detto nella vasca dsb che avevo mettodel vetro e lo pulivo ogni tanto...e il sarcoo ce avevo prima a momenti mi usciva la vasca...qua poi ci sono i buchi che mi dovrebbero evitare la condensa....


Oggi giornata poco produttiva ho cercato i cavi ma pronti non ci sono per le mie cetus 2 e me li devono fare spero per domani....purtroppo la mia vecchia vortech fa un baccano allucinante...be devo dire che ha piu di dieci anni, e ci sta....ma cosi’non la terrei troppo fastidioso...mi scoccia pero’comprarla nuova ...domani la faccio vedere al negoziante...
Ho preso 33 kili di carib sea e messo 240 litri che avevo preparato di cui 40 presi al negozio...purtroppo altro imprevisto si e’rotto il riscaldatore che usavo per preparare l acqua per cui ora la temperatura e’bassa...intanto in vasca ho messo il riscaldatore che uso nella vaschetta ikea da 40 litri per preparare acqua....sono solo 50 watt che so che non fa un tubo ma magari mi alza di pochi gradi fintanto che domani vado a comprare riscaldatore nuovo.

Volevo gia trasferire il sarco ma devo rimandare...mi era venuta una idea alternativa per evitare di comprare una vortech ...pensavo di tenere una tunze in alto rivolta verso il basso per fare movimento....certo non e’ il massimo....ci devo pensare anche perche almeno eviterei la spesa di 420 euro della nuova vortech...

Domani dopo il lavoro vado avanti

Immagine

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 21:09

Menego ha scritto:
15/04/2021, 17:58
E' molto bella da vedere.. ma.. mammamia a casa mia una vasca in acrilico a 30 centimetri dal pavimento durerebbe non più di 10 secondi.. comunque non vedo l'ora di vederla popolata! Buon lavoro 👍


Tieni conto che e’in acrilico quindi in teoria piu robusta..ho due cani pure :mrgreen: ...quello in braccio e’di mia madre ma ce lho spesso io...ed e’una peste....il coperchio lho fatto fare per sicurezza che non mi salti su con le zampe :| ...poi ho il mio che e’piu grande ma tranquillo

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da gandalf » 15/04/2021, 21:11

Cani? Vasca in acrilico? Prevedo olio di gomito e pasta abrasiva per togliere i graffi delle unghie la prima volta che si arrampicano
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 21:42

Sul juwel che ho momentaneamente dall altra parte del divano si e’appoggiato solo una volta sul coperchio in due anni perche voleva giocare...spero si comporti cosi anche con questa...


Stavo pensando sul discorso movimento...se non recuperassi la vortech per rumore..
Se avessi davanti al vano tecnico una tipo aquaillumination nero 5 che spinge l acqua contro il la parete alta??dovrei poi avere movimento sotto...la nero 3 che ho nel cubo 40x40 facendo andare il flusso breve ho movimento ovunque...be certo sono altre misure...pero’ forse...

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2021, 22:11

Io ci vedrei bene una tipo gyre così da attraversare tt la superficie della vasca e fare "risacca" sotto.. Ma forse nn basta

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 22:14

Non la conosco, me la puoi linkare per piacere?. Penso che la vortech sotto sia la cosa migliore...e poi mi arrangerei sopra....non so sarebbero da fare qualche prova


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Fedepilot » 16/04/2021, 0:50

Le ho pure io, pompe meravigliose!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti