Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da gandalf » 17/04/2021, 22:13

Blackshark ha scritto:
17/04/2021, 22:08
Molto bello ....bravo.
Unica critica personale di gusto, il mega sarco io lo metterei nel drop, li secondo me occlude il flusso di corrente ed esteticamente troppo importante in quel punto.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
concordo, anche perchè è mostruosamente gigante, nel drop avendo più spazio, sarebbe meglio proporzionato (e poi dovrebbe avere richieste inferiori di luce, il posto attuale lo riserverei a qualche SPS . i molli tutti giù, in castigo)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 17/04/2021, 22:24

Grazie per i complimenti....pero’davvero questo non e’un mega sarco era quello che avevo prima nella vasca dsb che era cresciuto in modo pazzesco occupandomi meta’vasca...lho messo in quel punto di traverso sperando che cresca slanciato in avanti...se l avessi messo sotto per la conformazione piatta della roccia alla quale e’attaccato avrei dovuto circondarlo di rocce per tenerlo in piedi, e non era affatto facile, francamente sotto sono riuscito a fare una discesa gradevole per cui preferisco tenerla cosi...i sarco sono belli ma spesso crescono troppo...spero di riuscire a gestirlo...magari faro’un video per mostrare un po tutto meglio

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 17/04/2021, 22:26

Mi sono accorto che ho postato una foto doppia, aggiungo questa

Immagine

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 17/04/2021, 23:23

gandalf ha scritto:
17/04/2021, 22:13
Blackshark ha scritto:
17/04/2021, 22:08
Molto bello ....bravo.
Unica critica personale di gusto, il mega sarco io lo metterei nel drop, li secondo me occlude il flusso di corrente ed esteticamente troppo importante in quel punto.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
concordo, anche perchè è mostruosamente gigante, nel drop avendo più spazio, sarebbe meglio proporzionato (e poi dovrebbe avere richieste inferiori di luce, il posto attuale lo riserverei a qualche SPS . i molli tutti giù, in castigo)


:D :D :D Non avevo letto l ultima parte...no no terro’solo molli, mi sono sempre piaciuti sono facili da allevare e robusti, ho anche un nano e ci tengo qualche lps e sps molto facile

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Fedepilot » 18/04/2021, 0:23

Beh che dire, mi stai quasi quasi facendo pentire di non aver fatto il drop...
La vasca è stupenda, quasi quasi ti perdono il fatto di non aver fatto la sump!!!
Confermo, il sarco da li lo toglierei ma sinceramente non lo metterei nel drop.
L’acrilico è meraviglioso, se non fosse per il fatto che è molto delicato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 18/04/2021, 0:34

Fedepilot ha scritto:
18/04/2021, 0:23
Beh che dire, mi stai quasi quasi facendo pentire di non aver fatto il drop...
La vasca è stupenda, quasi quasi ti perdono il fatto di non aver fatto la sump!!!
Confermo, il sarco da li lo toglierei ma sinceramente non lo metterei nel drop.
L’acrilico è meraviglioso, se non fosse per il fatto che è molto delicato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:D :D :D :D Puoi sempre fare una seconda vasca....tenendo conto che hai una sala che sara’tre volte la mia...a parte gli scherzi...sono contento...per ora venuto tutto bene anche rocciata mi piace...per il sarco....volente o nolente li ho sempre avuti ed e’sempre stata una menata...ripeto, per il fatto che e’attaccato a una roccia praticamente piatta....non e’ molto facile metterla in posizione verticale....bisogna sorreggere quella roccia da tutti i lati....spero di avere fatto la scelta giusta...

Per la sump...be alla fine e’come se avessi fatto una sump integrata...il mobile e’troppo basso...60 cm piu asse quando mi abbasso per sistemare l impianto elettrico capita di prendere zuccate...e sono convinto in un ambiente cosi ristretto che se avessi fatto un mobile piu alto avrebbe soffocato ambiente...invece cosi e’poco piu alto del divano....stasera ero sul divano coi miei cani..,e invece di guardare la tele accesa, ero girato sempre verso acquario e l altezza era perfetta....certo in una sala come la tua sarebbe diverso...pero’altezza divano ha il suo perche....


Schiumatoio ultrareef 180 akula....ammazza quanto e’rumoroso...era molto piu silenzioso il vertex omega 150 che avevo, ok era piu piccolo ma non c’era paragone....qua mi sembra di essere tornato indietro negli anni quando gli schiumatoi erano piu numerosi...perfino un lg2000 con tripla pompa che ho avuto faceva meno baccano di questo....

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Fedepilot » 18/04/2021, 0:38

Lascia stare ci stavo pensando oggi ad un secondo ma potrei essere cacciato fuori da casa...vedremo il prossimo!!!

Strano per lo schiumatoio, io ho il typhoon ed è di una silenziosità disarmante nonostante sia una belva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 18/04/2021, 7:37

Stavi pensando davvero a fare il secondo acquario nonostante il tuo sia di dimensioni imponenti????😂😂😂😂eccezzionale....si si purtroppo quando c’e’una donna in casa e’tutto piu limitante loro sono sempre attente a gestire gli spazi e non vogliono cose con dimensioni ingombranti...be si sa mai che si smollera’😃....guarda lo schiumatoio e’usato ma la pompa e’completamente nuova...fa rumore proprio per il discorso aria...avevo tolto i piedini per l altezza perche pensavo di fare il coperchio piu basso ma qua non e’un discorso di vibrazione...almeno non penso, e’proprio l aria...comunque quando verra’il mio amico che me l ha venduto glielo faro’vedere...

Settimana prox se va tutti bene comincio a metterci due pesciolini

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2644
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da bettatiger93 » 18/04/2021, 9:27

KentaForEver ha scritto:
17/04/2021, 21:08
Dopo una impegnativa giornata di lavoro, ho finito, e’andato tutto bene, coralli e soprattutto i miei 5 pesci stanno bene, vortech vecchia buttata ho comprato una nero5 e assieme alla mia sicce stream elettronica pare che vada abbastanza bene, vedo che sotto un po di movimento c’e’, essendoci delle xenie sul fondo vedo che si muovono, ma non penso mettero’la sabbia temo si formeranno delle zone di ristagno...i pannelli coperchio fin quando il livello dell acqua era piu basso andavano bene ma livello alto si crea condensa...ci volevano piu buchi, magari li faro’...e intanto li uso solo la notte...ho aggiunto un paio di kili di rocce sintetiche dove servivano, in totale sono 35 carib sea e se non ricordo male ne avevo circa una quindicina...quindi 50 kili su 440 litri netti circa penso vadano bene.

Le cetus 2 vanno bene....ovviamente meglio nella zona shallow chiamiamola cosi...meno nella deep, potrei aumentare un po i bianchi solo li al limite vediamo...

Posto qualche foto fatte con cellu con filtri reef anche se i colori mi sembrano un po sparati...

Immagine


Immagine

Immagine


Immagine
Meraviglioso 😍.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Danireef » 18/04/2021, 9:39

Veramente molto molto bello. Per il coperchio non dipende dai buchi... puoi farne quanti ne vuoi...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti