Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Danireef » 15/04/2021, 13:37

A occhio non siamo in grado di valutare la differente luminosità...

Maverick
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2020, 13:47

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Maverick » 15/04/2021, 14:16

Progetto bellissimo , complimenti!

Anche io ho un pochino di dubbi sul coperchio, considerando anche che le cetus, magari già meno performanti rispetto ad altre.

Non vedo l'ora io di vederlo pieno... figuriamoci tu che lo hai in casa!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Blackshark » 15/04/2021, 14:20

Bene, quindi quando riempi?


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 14:23

Allora grazie a tutti per i commenti, andando per ordine non ho fatto la sump per vari motivi, innanzitutto perche essendo una stanza di soli 4 x 4.4 metri ho preferito tenere un mobile basso alto solo 60 cm piu due di asse per non soffocare l ambiente, e una sump li sotto sarebbe stato impegnativo da gestire, senza contare il discorso umidita’ cerniere arrugginite ecc...poi avendo una vasca lunga 180 e reali per il nuoto 150 penso che i pesci non si lamenteranno tenendo conto che la vasca attuale e’100 cm di lunghezza e dieci sono lortati via da filtro interno juwel skimmer tunze 9004 e pompa...quindi passano da 90 a 150 bell incremento...

Per quanto riguarda i coperchi...ripeto, se sono puliti e’un conto se no se sono sporchi altro che perdono il 30% di luce che ha detto dani...comunque sono forati come si vede dalle foto e c e’uno spazio di qualche mm attonro libero...per passare coi fili, e la parte oltre il filtro e’libera per cui ricambio d aria c’e’....sara’che come detto il mio premnas in passato due volte ha cercato di fare il kamikaze e il canthigaster della mia ex morosa in ufficio era saltato fuori e l ha trovato morto che ho sempre timore....ok c e’la cornice....pero’bo non sono tranquillo....li provero’e vedro’...devo sicuramente tenerli puliti, pero’a livello estetico a me piacciono si integrano bene...

Non ho fatto pettine di tracimazione d accordo con Marcello in modo da tirare su livello di piu di 1 cm visto che a me le vasche shallow ...ora posto qualche altra foto in modo da farla vedere meglio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 14:25

gandalf ha scritto:
15/04/2021, 13:23
KentaForEver ha scritto:
15/04/2021, 12:31
No, non sono d accordo, il coperchio intanto e’forato, ho provato a metterlo e toglierlo e la differenza e’onetamente impercettibile, nell acquario dsb da 500 litri che avevo avevo messo dei vetri da 5mm di spessore, se chiamiamolo cosi il coperchio e’pulito allora francamente il risultato e’ottimo e si fa davvero fatica a vedere la differenza, se invece e’sporco dovuto all evaporazione quindi diciamo che c e’ su il sale allora ovviamente la luminosita ‘crolla, tanto che il vetro a dx e sx aveva un paio di cm per fare passare aria, pero’ qua e’diverso avendo i buchi passa l aria e non si appanna, mentre il vetro essendo pieno si...

Ora lo provo, anche perche sono tranquillo coi pesci...e mi limita un po l evaporazione
Immagino tu abbia misurato i par con e senza vetro per dire che non cala la luminosità. Che differenza hai notato nei valori?

No...non ho misurato i par...direi che ad occhio sfido chiunque a vedere la differenza con pannelli puliti e lucidati e forati, poi ripeto quando sono sporchi discorso diverso, mi accorgo di piu quando sull altro acquario metto e tolgo la rete nere sopra, li secondo me un po perde

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 14:27

Blackshark ha scritto:
15/04/2021, 14:20
Bene, quindi quando riempi?


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Allora sono appena tornato da lavoro che ho fatto turno mattiniero, ora dormo una oretta poi vado a prendere in negozio le rocce della carib sea, avevo preparato da circa un mese circa 200 litri di acqua marina, di cui 120 nuova e 80 vecchia quando ho fatto i cambi d acqua alla vasca, poi prendo anche una quarantina di acqua nuova e faccio un cambio d acqua al juwel in modo tale da buttare acqua gia vecchia nell acquario e soprattutto tiro via di gia qualche roccia e il sarcophiton cosi non divento poi matto a poszionarlo....poi domani pomeriggio dopo lavoro se riesco sposto tutto...se no sabato...sperando di non dover lavorare....

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Fedepilot » 15/04/2021, 14:30

Io sono più pensieroso per il fatto ossigenzazione...alla fine per la luce hai solo molli
Alla fine tieni conto che hai solo lo skimmer per quel ruolo, ti viene a mancare il salto di quasi un metro degli scarichi ed il pelo dell’acqua libero vero e proprio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 16:09

Si ma se tiene conto che nell attuale acquario ho solo schiumatoio interno nessuna sump e ho i molli che fra un po ‘mi escono dall aquario.....comunque ora mi so svegliato e sono pronto a d iniziare😅

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Fedepilot » 15/04/2021, 16:39

Va be alla fine vedrai tu come andranno le cose e poi deciderai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da gandalf » 15/04/2021, 17:03

KentaForEver ha scritto:
15/04/2021, 14:25
No...non ho misurato i par...direi che ad occhio sfido chiunque a vedere la differenza con pannelli puliti e lucidati e forati, poi ripeto quando sono sporchi discorso diverso, mi accorgo di piu quando sull altro acquario metto e tolgo la rete nere sopra, li secondo me un po perde
Perde non meno del 6-8% solo per una questione fisica/chimica del materiale, che non ha trasparenza 100% ma 92-94% quindi è impossibile fisicamente che tu non abbia almeno l'8% di perdita. Altrimenti , se tu non avessi perdita, l'acrilico avrebbe trasparenza 100%, questo è palese.
Tutto ciò in condizioni di acrilico perfetto (cioè i primi 10 secondi), illuminazione perfettamente perpendicolare alla lastra altrimenti poi entra in gioco anche la rifrazione e nessun tipo di graffio (altrimenti ci sarebbero le rifrazioni anche li)

Tra un lastrone di acrilico e rete, secondo me è più probabile che perda meno la rete. è molto più fine, ed ha molti più buchi, per dire.

Poi ovviamente ad occhio nudo è impossibile notarlo, non noti nemmeno la perdita di luminosità degli infissi di casa, vetro float, trasparenza inferiore al 90% quindi oltre il 10% di perdita, a cui devi aggiungere la perdita data dal gas che c'è in mezzo alla termocamera ecc ecc, ma non te ne accorgi comunque.

La differenza non la devi vedere te, ma i coralli. Già di luce ne mettiamo poca, schermarla ulteriormente con un pannellone................

Ah, un altra cosa, alcuni tipi di acrilico filtrano gli UV, così come il vetro e l'uv in teoria serve in vasca....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti