Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 6:50

Ieri finalmente sono andato a ritirare l ‘acquario drop



E’stato un parto ma sono molto soddisfatto.

Le misure sono 180 di lunghezza, 60 di profondita’, 45 di altezza zona shallow, e 28 di salto per una altezza totale di 73 (dovevano essere 30 ma per un errore di progettazione sono 28 e al di sotto ho messo un pannello di acrilico di 2 cm).

Marcello della Seaplast ha fatto un ottimo lavoro, come avevo scritto non ho sump bensi vano tecnico integrato, mi ha creato una struttura a coperchio in acrilico nera, tenuta ferma da due piccole striscette in acrilico per evitare che caschi per terra.
Lateralmente per ora si vede la parte tecnica ma ho gia comprato una pellicola nera per auto da applicare per rendere tutto scuro.

Ieri sera ho montato la vecchia vortech mp40 sotto sperando vada ancora, ho fatto fare due coperchi in acrilico forati per evitare che i pesci saltino fuori e per limitare l evaporazione.

E’stata applicata una striscia di acrilico da un lato per metterci le tre cetus 2, mettero’dello scotch nero per non fare vedere i cavi dietro, che saranno nascosti in due profilati di alluminio che ho incollato fra di loro.


Il problema e’che sto dannate cetus2....hanno il cavo corto....devo farmele allungare o usare delle prolunghe vediamo...
In questi giorni faro’il trasloco....a poco a poco...intanto posto qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2633
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 8:32

KentaForEver ha scritto:
15/04/2021, 6:50
Ieri finalmente sono andato a ritirare l ‘acquario drop



E’stato un parto ma sono molto soddisfatto.

Le misure sono 180 di lunghezza, 60 di profondita’, 45 di altezza zona shallow, e 28 di salto per una altezza totale di 73 (dovevano essere 30 ma per un errore di progettazione sono 28 e al di sotto ho messo un pannello di acrilico di 2 cm).

Marcello della Seaplast ha fatto un ottimo lavoro, come avevo scritto non ho sump bensi vano tecnico integrato, mi ha creato una struttura a coperchio in acrilico nera, tenuta ferma da due piccole striscette in acrilico per evitare che caschi per terra.
Lateralmente per ora si vede la parte tecnica ma ho gia comprato una pellicola nera per auto da applicare per rendere tutto scuro.

Ieri sera ho montato la vecchia vortech mp40 sotto sperando vada ancora, ho fatto fare due coperchi in acrilico forati per evitare che i pesci saltino fuori e per limitare l evaporazione.

E’stata applicata una striscia di acrilico da un lato per metterci le tre cetus 2, mettero’dello scotch nero per non fare vedere i cavi dietro, che saranno nascosti in due profilati di alluminio che ho incollato fra di loro.


Il problema e’che sto dannate cetus2....hanno il cavo corto....devo farmele allungare o usare delle prolunghe vediamo...
In questi giorni faro’il trasloco....a poco a poco...intanto posto qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
Complimenti veramente bellissimo ;) .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Danireef » 15/04/2021, 10:51

Spettacolare, ma i coperchi non si possono vedere

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 12:02

A me invece a vederli non dispiacciono rispetto a certi acquari che ho visto con sopra la rete...il mio pagliaccio anziano gia due volte era saltato fuori...per cui provero’cosi...ora devo risolvere il problema delle luci

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da FedericoFP » 15/04/2021, 12:06

Buongiorno
Faccio una domanda: ma un coperchio di quello spessore non va a modificare lo spettro e la potenza della luce?
A parte questo vasca bellissima

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Danireef » 15/04/2021, 12:08

Si, toglie circa un 25-30% di luce complessiva...

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da KentaForEver » 15/04/2021, 12:31

No, non sono d accordo, il coperchio intanto e’forato, ho provato a metterlo e toglierlo e la differenza e’onetamente impercettibile, nell acquario dsb da 500 litri che avevo avevo messo dei vetri da 5mm di spessore, se chiamiamolo cosi il coperchio e’pulito allora francamente il risultato e’ottimo e si fa davvero fatica a vedere la differenza, se invece e’sporco dovuto all evaporazione quindi diciamo che c e’ su il sale allora ovviamente la luminosita ‘crolla, tanto che il vetro a dx e sx aveva un paio di cm per fare passare aria, pero’ qua e’diverso avendo i buchi passa l aria e non si appanna, mentre il vetro essendo pieno si...

Ora lo provo, anche perche sono tranquillo coi pesci...e mi limita un po l evaporazione

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Ftarr » 15/04/2021, 13:00

vasca bellissima complimenti!!
rimango sempre dubbioso per la sump ma sai benissimo quello che stai facendo per cui rimane un commento sterile :)

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da Fedepilot » 15/04/2021, 13:17

Ooooooolaaaa finalmente!!!
Meravigliosa!!
Concordo per il coperchio kenta....non è il massimo, secondo me le fasce laterali potrebbero già limitare da sole il salto dei pesci! Al massimo metterei una retina...ma sinceramente non metterei niente.

La diminuzione di luce potresti apprezzarla nel momento in cui i coperchi si sporcano...ovvio che ora sono puliti e non noti alcuna differenza sostanziale, ma o li pulisci ogni santo giorno o possibilimente si sporcheranno...

In più o qualche serio dubbio su quanto questi coperchi possano permettere una corretta ossigenazione dell’acqua...
Già non hai degli scarichi “convenzionali” in più chiudi la vasca...non lo so..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il mio nuovo acquario drop (finalmente)

Messaggio da gandalf » 15/04/2021, 13:23

KentaForEver ha scritto:
15/04/2021, 12:31
No, non sono d accordo, il coperchio intanto e’forato, ho provato a metterlo e toglierlo e la differenza e’onetamente impercettibile, nell acquario dsb da 500 litri che avevo avevo messo dei vetri da 5mm di spessore, se chiamiamolo cosi il coperchio e’pulito allora francamente il risultato e’ottimo e si fa davvero fatica a vedere la differenza, se invece e’sporco dovuto all evaporazione quindi diciamo che c e’ su il sale allora ovviamente la luminosita ‘crolla, tanto che il vetro a dx e sx aveva un paio di cm per fare passare aria, pero’ qua e’diverso avendo i buchi passa l aria e non si appanna, mentre il vetro essendo pieno si...

Ora lo provo, anche perche sono tranquillo coi pesci...e mi limita un po l evaporazione
Immagino tu abbia misurato i par con e senza vetro per dire che non cala la luminosità. Che differenza hai notato nei valori?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti