Rocce vive con alghe da riutilizzare

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Rocce vive con alghe da riutilizzare

Messaggio da Marco Rossini » 11/04/2021, 23:33

Ciao a tutti, vorrei consiglio da voi visto che sto smontando ed ho le rocce completamente piene di alghe che in diverse persone tra cui anche @Davide_m dicono sembrare alghe da organico alto e non derbesia come pensavo..
Ora,vorrei dismettere e in attesa della nuova vasca capire cosa meglio fare per poi riutlizzarle per ripartire visto che comunque sono ricche di esseri e vita e prive di qualsiasi forma di altri animali indesiderati ,però vorrei capire come comportarmi con le alghe.
Spazzolarle per bene e metterle ammollo con Skimmer che schiumi bagnato per cercare di stabularle al meglio?
Attendo i vostri consigli...la paura è di ritrovarmi con alghe anche nella prossima vasca.
Allego foto dell'orrido stato in cui versano ora.
P.s. la cosa strana è che anche le alghe che si staccano e finiscono in Sump anche essendo al buio non sembrano morire.
Grazie.Immagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Marco Rossini il 11/04/2021, 23:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Rocce vive con alghe da riutilizzare

Messaggio da Ftarr » 12/04/2021, 7:09

Hai tolto tutti i pesci e coralli?
Se fossero da organico smettendo di alimentare e togliendole a mano un paio di volte dovrebbero andare via da sole
Se non vuoi ridurre la vita che hanno non farei altro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Rocce vive con alghe da riutilizzare

Messaggio da Marco Rossini » 12/04/2021, 7:48

Sto togliendoli finisco questa settimana...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rocce vive con alghe da riutilizzare

Messaggio da Danireef » 12/04/2021, 11:40

dai luce togli animali e cibo e spariranno da sole come in maturazione

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Rocce vive con alghe da riutilizzare

Messaggio da Marco Rossini » 12/04/2021, 12:23

Ok in realtà si stanno già staccando alla morte...devo pulire le griglie 2volte al gg infatti ,sto schiumando molto bagnato anche...però appunto volevo conferma...quindi secondo voi poi ripartire con queste a vasca nuova con una situazione organica molto differente non dovrebbe comportare problemi particolari?
Mi piacerebbe inoltre capire dove esattamente ho fallato ...nel senso ho schiumato secco per parecchio tempo e questo sicuramente non ha aiutato,ma l'ho fatto avendo comunque sempre No3 a 1 e Po4 a 0.015...
Sicuramente poi ho avuto la mano in po' pesante sul cibo e questo sicuramente ha favorito tutto...questa la mia analisi..
La vasca poi era abbastanza popolata: Niger,elegans, flavescens, ephatus,10virdis,2ocellaris,1splendidus,1gramma melacara,
1labride,2paguri,3ricci,2lysmata,1kauderni e poi tutti i coralli...era esageratamente popolata probabilmente per 420 lordi...
Ditemi se secondo voi posso aver fatto altri errori grazie mille per le risposte come sempre..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rocce vive con alghe da riutilizzare

Messaggio da Danireef » 12/04/2021, 13:08

non tanto errori, ma i valori che leggevi erano sfalsati da quanto creava biomassa con le alghe

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Rocce vive con alghe da riutilizzare

Messaggio da Marco Rossini » 12/04/2021, 13:10

Ok quindi direi che il sovrappopolamento con cibo in abbondanza insomma hanno fatto +/- tutto il quadro...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti