foundation rocks

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

foundation rocks

Messaggio da Aietes_ch » 28/03/2021, 9:13

una domanda, magari qualcuno ha esperienza a riguardo

su internet ho trovato che alcuni (soprattutto BRS, ma non solo) consigliano vivamente di utilizzare le MarcoRock foundation rocks alla base delle rocciate (tradurrei con "rocce per fondamenta" 8-) ).
https://uniquecorals.com/products/marco ... 2552518710

Altri, suggerivano qualcosa di simile, ma usando rocce piatte (shelf rocks - ma non quelle specificamente tagliate ad hoc dalla MarcoRock).

I vantaggi, nell'uso di una tale base, sarebbero primariamente una rocciata molto più stabile, e secondariamente, ma solo per le Marco rock e in particolare nel caso di fondo senza sabbia (bare bottom), l'esclusivo vantaggio estetico di sembrar emergere dal vetro di fondo

parlandone, ieri, con il titolare del negozio, mi son sentito dire che sono tutt'altro che una buona idea, soprattutto se si voglia mettere sabbia. A suo avviso, questa creerebbe zone di putrefazione intorno alle rocce stesse.

Non so, personalmente non mi sembra verosimile, perché in ogni caso le rocce vanno messe prima e la sabbia dopo; di conseguenza parte della rocciata verrebbe comunque coperta dalla sabbia e parte delle rocce incorrerebbero nello stesso rischio di putrefazione. Ma mettendo quelle secche/non-vive, loro verrebbero popolate progressivamente da specie di batteri adatte alle condizioni in cui si trovano.

Concordereste con la mia idea? O qualcuno di voi ha avuto esperienze negative?

PS: scusate, ma trovo i nomi delle rocce in tedesco o in inglese, non ho trovato gli stessi nomi in italiano, quindi faccio traduzioni a senso, spero di esser stato chiaro :ugeek:

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: foundation rocks

Messaggio da Ftarr » 28/03/2021, 9:19

Se metti sabbia, immagino intendi un paio di cm estetici non un dsb perché non ne hai parlato, devi sempre prima appoggiare le rocce e poi mettere sabbia intorno proprio per questo motivo

Diventa un tema estetico.. io ho costruito la rocciata con delle caverne ... esattamente opposto che avere dei basamenti larghi

Se invece parli di dsb allora non è neppure un tema estetico.. lo soffochi appoggiando sopra la sabbia delle rocce piatte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: foundation rocks

Messaggio da Aietes_ch » 28/03/2021, 10:43

Ftarr ha scritto:
28/03/2021, 9:19
Se metti sabbia, immagino intendi un paio di cm estetici non un dsb perché non ne hai parlato, devi sempre prima appoggiare le rocce e poi mettere sabbia intorno proprio per questo motivo

Diventa un tema estetico.. io ho costruito la rocciata con delle caverne ... esattamente opposto che avere dei basamenti larghi
Grazie
pensi che con queste rocce, non possa poi formare caverne appoggiandosi sopra altre rocce? A me sembra possibile :?:
Le dovrei ordinare in USA, quindi lo farei solo nella certezza di usarle.
Ftarr ha scritto:
28/03/2021, 9:19
Se invece parli di dsb allora non è neppure un tema estetico.. lo soffochi appoggiando sopra la sabbia delle rocce piatte
no no, pensavo di andare sui 5cm di sabbia, per permettermi di avere specie che amano la sabbia (tipo gobidi in simbiosi con gamberetti "pistoleri")
Ovviamente mi aspetto che la sabbia in qualche punto diventi più alta, per effetto delle pompe.
Pensi che 5-6cm non siano raccomandabili, perché non DBS ma nemmeno una spolverata? :roll:

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: foundation rocks

Messaggio da Ftarr » 28/03/2021, 11:53

5-6 cm non vanno bene... non ti permette di avere la flora batterica anaerobica in sabbia e ti si accumulano i nitrati

Per i gobidi 2-3 cm vanno più che bene.. io ne ho 2

Per le rocce..se sono piatte e ci metti 2cm di sabbia le seppellisci e non fai le caverne
Con varie forme devi ragionare su pilastri et simile..

Immagine

Questa per darti una idea è la mia rocciata a secco

Immagine

Così con 2cm di sabbia (isolotto di dx è cambiato un po’ ma quello di sx è esattamente lo stesso)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: foundation rocks

Messaggio da Aietes_ch » 28/03/2021, 12:50

MOLTO BELLA!!! :o
hai un pure un Pyglopites diacanthus? non attacca i coralli?

prenderò rocce vive: avrò poche possibilità di giocare sulla rocciata, ma farò del mio meglio per seguire il tuo esempio dei due blocchi, con spazio in mezzo e qualche isoletta
Ftarr ha scritto:
28/03/2021, 11:53
5-6 cm non vanno bene... non ti permette di avere la flora batterica anaerobica in sabbia e ti si accumulano i nitrati

Per i gobidi 2-3 cm vanno più che bene.. io ne ho 2
ok, allora ci devo pensare. Non so se voglio andare sopra i 10cm, ma non avevo pensato che 5 cm potessero rappresentare un problema :(

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: foundation rocks

Messaggio da Ftarr » 28/03/2021, 13:35

È uno zebrasoma veliferum ;)

Con le rocce vive farai un po’ più di fatica perché non puoi incollarle... il rischio che poi tu debba tirare fuori qualche roccia per eliminare qualche pest non è basso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: foundation rocks

Messaggio da Aietes_ch » 31/03/2021, 13:20

Ftarr ha scritto:
28/03/2021, 11:53
5-6 cm non vanno bene... non ti permette di avere la flora batterica anaerobica in sabbia e ti si accumulano i nitrati

Per i gobidi 2-3 cm vanno più che bene.. io ne ho 2
ho verificato, il negoziante mi ha consigliato sabbia per fare circa 2cm, non 5 come avevo creduto
È quindi in linea con quanto avevi scritto.

Su internet però si legge di davvero tutto, anche da autori che abbiano a suo tempo pubblicato libri con indicazioni a riguardo. :roll:

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: foundation rocks

Messaggio da Ftarr » 31/03/2021, 20:18

Aietes_ch ha scritto:
Ftarr ha scritto:
28/03/2021, 11:53
5-6 cm non vanno bene... non ti permette di avere la flora batterica anaerobica in sabbia e ti si accumulano i nitrati

Per i gobidi 2-3 cm vanno più che bene.. io ne ho 2
ho verificato, il negoziante mi ha consigliato sabbia per fare circa 2cm, non 5 come avevo creduto
È quindi in linea con quanto avevi scritto.

Su internet però si legge di davvero tutto, anche da autori che abbiano a suo tempo pubblicato libri con indicazioni a riguardo. :roll:
Il berlinese puro è senza sabbia... chi ha provato a metterla e poi toglierla o vice versa ha sperimentato cambiamenti anche con soli due cm nella capacità di assorbimento dell’ammoniaca..ll problema che però tutti evidenziano è che sotto i 10 cm tende ad accumulare nitrati e fosfati invece che eliminarli (sui fosfati ci sarebbe da dire perché comunque il dsb li accumula in forma cristallina non li elimina)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: foundation rocks

Messaggio da Aietes_ch » 02/04/2021, 14:49

Ftarr ha scritto:
31/03/2021, 20:18

Il berlinese puro è senza sabbia... chi ha provato a metterla e poi toglierla o vice versa ha sperimentato cambiamenti anche con soli due cm nella capacità di assorbimento dell’ammoniaca..ll problema che però tutti evidenziano è che sotto i 10 cm tende ad accumulare nitrati e fosfati invece che eliminarli (sui fosfati ci sarebbe da dire perché comunque il dsb li accumula in forma cristallina non li elimina)
Sì, ho letto entrambe le cose (ben descritte sia nel libro di Danilo, che in quelli di E. Tosi e di A. Rovero; anzi, i tre libri si bilanciano bene, perché ognuno apporta qualcosa sull'argomento).

BRStv (Bulk Reef Supply TV) hanno testato sia il "bare bottom" che quello con sabbia, e benché ricordino che la sabbia possa causare disturbo a certi coralli, hanno altresì spesso commentato che un po' di sabbia può solo che aiutare nel ciclo dell'azoto, perché coadiuva le rocce nel raggiungimento più veloce della maturità dell'acquario.
A loro avviso quest'ultimo aspetto sarebbe particolarmente vero - e raccomandano assolutamente la sabbia - quando si parta non con rocce vive, ma con rocce secche, non-vive.

Dello stesso avviso Reef Builders e il loro "guru" e blogger Jake Adams, se ho inteso giusto (ma li trovo personalmente più pesanti e troppo saccenti, che spesso lascio correre i video senza veramente ascoltarli :lol: )

Però le foundation rock (per tornare al soggetto del thread) sarebbero le più belle in un "bare bottom" :)

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: foundation rocks

Messaggio da Ftarr » 02/04/2021, 18:19

Anche io seguo i due matti di brs e jake adams :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti