Biopellets tropic marin

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Biopellets tropic marin

Messaggio da lllombo » 20/03/2021, 22:50

Ciao a tutti,

Nel mentre che preparo l'upgrade per la nuova vasca mi studio un po' di argomenti che non conosco e oggi mi sono imbattuto nei biopellets. Ho letto l'articolo sul portale e tra le altre fonti ho visto questo video https://youtu.be/wlxt8GhmkCc.
Va bene che è un dipendente tropic marin, ma i loro pellet (np bacto pellets) sembrano essere radicalmente diversi da quelli delle altre marche, a partire dal biopolimero che li compone (estratto da alghe marine e non da grano/patate, per lo meno da quanto dicono nel video). Sembrerebbe anche che non sia necessario mettere l'uscita del reattore in corrispondenza dell'aspirazione dello skimmer per aspirare i batteri morti, ma si dice che i batteri fungono da nutrimento per i coralli che così assimilano facilmente i fosfati di cui hanno bisogno.
Inoltre sconsiglia l'uso di rowaphos e simili perché rimuovono anche "altre sostanza" utili, ma non scende nei dettagli..
Il video è "un filo" lungo, ne parla circa attorno al minuto 20..
Qualcuno li ha mai usati? Cosa ne pensate?
Usereste/usate biopellets per ridurre nitrati e fosfati?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Biopellets tropic marin

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 10:41

Qualche anno fa i biopellets sembravano la soluzione a tutti i problemi dell'acquario. Poi si è visto che oltre il 90% di chi li ha usati ha avuto problemi, da allora qualcuno li usa, ma sono rimasti in pochi. Bisogna usarne pochi pochi, e stare attenti.

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Biopellets tropic marin

Messaggio da lllombo » 07/04/2021, 20:04

Quindi per te sono equivalenti agli altri, e comunque da usare con moderazione?
Mi ispiravano perché per quel poco che ne capisco mi è sembrato un metodo "naturale", per lo meno più di rowaphos e simili

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Biopellets tropic marin

Messaggio da Danireef » 07/04/2021, 20:11

Diciamo che non posso dirti se siano meglio o peggio non avendole provate. Si sulla carta sembrava il top... però i risultati non sono stati così... buoni... ma c'è comunque molta gente che li usa. Io ti consiglio solo, nel caso, di partire con molta molta moderazione.

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Biopellets tropic marin

Messaggio da lllombo » 07/04/2021, 20:37

Ok, ti ringrazio per la dritta!:)
In realtà l'acquario in cui pensavo di usarli, per mille sfighe, non è ancora partito..solo che mi piace studiare e imparare cose nuove, quindi mi era nata un po' la curiosità..in generale se ho capito bene i biopellets agiscono sia su nitrati che su fosfati giusto? Il fatto di mettere l'uscita del letto fluido in prossimità dell'ingresso dello skimmer credi sia fondamentale o come dicevano nel video i batteri diventano cibo vivo per i coralli?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Biopellets tropic marin

Messaggio da Danireef » 08/04/2021, 10:34

sicuramente è una buona accortezza farlo

lllombo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 435
Iscritto il: 08/04/2020, 18:54

Re: Biopellets tropic marin

Messaggio da lllombo » 08/04/2021, 11:58

Ok, quando proverò vi aggiorno. Grazie ancora!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Biopellets tropic marin

Messaggio da Danireef » 08/04/2021, 12:02

Grazie, questo sarebbe molto importante

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti