Skimmer veramente indispensabile?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
izerimar
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 18/11/2020, 11:04

Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da izerimar » 01/03/2021, 14:53

Buongiorno a tutti,

Ovviamente appena comincio ad acquisire un pò di nozioni, comincio a formulare pensieri.

Lo skimmer è veramente indispensabile o addirittura a volte può diventare controproducente?

Secondo me lo skimmer non è indispensabile, anzi se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, soprattutto in vasche dedicate a coralli non particolarmente esigenti e con un numero basso di pesci. Considerando vasche come vorrei fare io, cioè con molli ed lps, i quali prendono nutrimento dalle luce ma anche dalle sostanze disciolte in acqua, se i pesci sono in un rapporto giusto in base ai litri che abbiamo a disposizione, diciamo che lo skimmer è più dannoso che altro, perchè elimina i nutrienti che darebbero giovamento ai nostri coralli, quindi potrebbe diventare addirittura controproducente.

Credo che lo skimmer sia nato per vasche super esigenti, con coralli che hanno bisogno di acqua "super pulita" e dove c'è bisogno di attingere a determinati prodotti, che hanno un elevato impatto inquinante, ma sono necessari per arrivare a determinati colori e risultati. Ma anche per quel tipo di appassionati che amano i pesci e ne mettono in quantità superiori alla possibilità di smaltimento "naturale" della vasca. Ovviamente in queste vasche lo skimmer è sacrosanto perchè aiuta a gestire lo scarto, che altrimenti non sarebbe controllabile e porterebbe problemi di gestione.

Ma io credo che in vasche "normali" come può essere quella che vorrei fare io, lo skimmer sia veramente controproducente anche perchè informandomi in giro mi capita di leggere persone che devono utilizzare prodotti per aumentare gli inquinanti, cosi da dare un beneficio ai coralli. Molto spesso i consigli che vengono dati a queste persone, per aiutarle ad aumentare gli inquinanti, sono: "dai più cibo ai pesci e ai coralli", " aggiungi animali", " usa prodotti per aumentare nitrati".
Non ho MAI letto la cosa più logica da fare, ovvero " spengi lo skimmer".

Che dite? quali sono le vostre opinioni in merito?
Ultima modifica di izerimar il 01/03/2021, 14:53, modificato 1 volta in totale.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Menego » 01/03/2021, 18:39

La mia opinione è che se è veramente come dici te il 99% di chi ha un acquario marino non ha capito nulla dalla vita.. ed io sono uno di questi 😜

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Danireef » 01/03/2021, 18:59

izerimar ha scritto:
01/03/2021, 14:53
Buongiorno a tutti,
Ciao
Ovviamente appena comincio ad acquisire un pò di nozioni, comincio a formulare pensieri.
Bene :)
Lo skimmer è veramente indispensabile o addirittura a volte può diventare controproducente?
Indispensabile sempre. In rari casi puoi farne a meno con pesanti controindicazioni.
Secondo me lo skimmer non è indispensabile, anzi se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, soprattutto in vasche dedicate a coralli non particolarmente esigenti e con un numero basso di pesci.
Ma anche no, è indispensabile e non se ne può fare tranquillamente a meno
Considerando vasche come vorrei fare io, cioè con molli ed lps, i quali prendono nutrimento dalle luce ma anche dalle sostanze disciolte in acqua, se i pesci sono in un rapporto giusto in base ai litri che abbiamo a disposizione, diciamo che lo skimmer è più dannoso che altro, perchè elimina i nutrienti che darebbero giovamento ai nostri coralli, quindi potrebbe diventare addirittura controproducente.
ti consiglierei di leggere il mio libro dove ci sono pagine e pagine su cosa faccia lo schiumatoio. Lo schiumatoio NON c'entra niente coi nutrienti. Lo schiumatoio ossigena e quindi ossida, e rimuove determinati composti (surfactanti?) che creano problemi. Inoltre serve da paracadute se dovesse succedere qualcosa in vasca.
Credo che lo skimmer sia nato per vasche super esigenti, con coralli che hanno bisogno di acqua "super pulita" e dove c'è bisogno di attingere a determinati prodotti, che hanno un elevato impatto inquinante, ma sono necessari per arrivare a determinati colori e risultati.
No, l'acquariofilia marina è nata quando è stato codificato il metodo berlinese, e quando si è passati da un filtro biologico allo schiumatoio, oltre a tutto il resto. Comunque non scherzo, ti consiglierei di leggere il mio libro.
Ma anche per quel tipo di appassionati che amano i pesci e ne mettono in quantità superiori alla possibilità di smaltimento "naturale" della vasca. Ovviamente in queste vasche lo skimmer è sacrosanto perchè aiuta a gestire lo scarto, che altrimenti non sarebbe controllabile e porterebbe problemi di gestione.
Ma non gestisce nessuno scarto. Con molti pesci ha senso mettere la zeolite. Mentre lo schiumatoio ossigena e lo fa dannatamente bene.
Ma io credo che in vasche "normali" come può essere quella che vorrei fare io, lo skimmer sia veramente controproducente anche perchè informandomi in giro mi capita di leggere persone che devono utilizzare prodotti per aumentare gli inquinanti,
Lo schiumatoio toglie molecole polari, fra cui può capitare qualche oligoelemento. Non ha effetto su nitrati e fosfati. Ma se uno vuole tirare la vasca, molta luce, ossidazione potente può arrivare ad avere una vasca super efficiente nell'eliminazione dei nutrienti.
cosi da dare un beneficio ai coralli. Molto spesso i consigli che vengono dati a queste persone, per aiutarle ad aumentare gli inquinanti, sono: "dai più cibo ai pesci e ai coralli", " aggiungi animali", " usa prodotti per aumentare nitrati".
Non ho MAI letto la cosa più logica da fare, ovvero " spengi lo skimmer".
Perché faresti peggio non eliminando il problema che dici.
Che dite? quali sono le vostre opinioni in merito?
Che le tue basi sono sbagliate.

Ciononostante è possibile fare una vasca senza schiumatoio, con pochissimi pesci, ma la vasca ossida poco, ha poco ossigeno ed è sempre sull'orlo di un collasso. Ma si può fare. Se azzeri i pesci si può fare ancora meglio. Ma se vuoi far prosperare l'acquario lo schiumatoio è necessario.

axley76
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 415
Iscritto il: 25/12/2017, 11:52

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da axley76 » 01/03/2021, 22:35

Mi pare tu sia un pelo fuori rotta

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


izerimar
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 18/11/2020, 11:04

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da izerimar » 02/03/2021, 0:02

Sono molto fuori rotta

Lo schiumatoio io l'ho messo perché ho letto il libro di Danilo ed ho eseguito.
Sul libro in pratica c'è scritto che lo schiumatoio toglie molte sostanze e alcune di queste sono sostanze che si trasformerebbero in nitrati ( mangime in eccesso che viene schiumato eccecc ), quindi non gestisce lo scarto ma previene una parte dello scarto andando ad intaccare, in parte, il ciclo dell'azoto.

Ma ho effettivamente estremizzato troppo il concetto, quindi provo a fare un esempio pratico: acquario di 300 litri, 5/6 pesci di piccole dimensioni, coralli molli ed alcuni lps(volendo possiamo togliere anche gli lps). Non è fattibile? Non può venire una bella vasca? Magari si può tenere lo schiumatoio spento e pronto ad intervenire in caso di bisogno, oppure sbicchierato in modo che ossigeni l'acqua?

Rimane sempre indispensabile, anche in una situazione del genere?

Ho visto dei bellissimi nanoreef senza tecnica, non può essere ingigantito il concetto?


Riporto un esperimento che ho fatto nel dolce: 30 litri senza filtro e nessun tipo supporto biologico artificiale, molto piantumato, solo caridine (poche) che praticamente non sporcano l'acqua, cambi d'acqua prossimi allo zero ed è venuto fuori un bell'acquario, si è creato un equilibrio che ovviamente è precario, perché in un attimo si può fare un disastro, ma in realtà rispettando poche regole è abbastanza semplice da gestire.

Molto bello comunque il fatto che nonostante questo sia una discussione molto "sciocca" avviata da un neofita, ci sia un argomentazione priva di superiorità da parte dei più esperti, ma anzi molto costruttiva.

Spirito da forum direte voi, ma non è sempre così

Comunque sicuramente lo skimmer è controproducente per le orecchie (almeno il mio)



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Danireef » 02/03/2021, 20:12

izerimar ha scritto:
02/03/2021, 0:02
Sono molto fuori rotta
:D
Lo schiumatoio io l'ho messo perché ho letto il libro di Danilo ed ho eseguito.
Sul libro in pratica c'è scritto che lo schiumatoio toglie molte sostanze e alcune di queste sono sostanze che si trasformerebbero in nitrati ( mangime in eccesso che viene schiumato eccecc ), quindi non gestisce lo scarto ma previene una parte dello scarto andando ad intaccare, in parte, il ciclo dell'azoto.

Ma ho effettivamente estremizzato troppo il concetto, quindi provo a fare un esempio pratico: acquario di 300 litri, 5/6 pesci di piccole dimensioni, coralli molli ed alcuni lps(volendo possiamo togliere anche gli lps). Non è fattibile? Non può venire una bella vasca? Magari si può tenere lo schiumatoio spento e pronto ad intervenire in caso di bisogno, oppure sbicchierato in modo che ossigeni l'acqua?
Se lo tieni sbicchierato... tanto vale metterci il bicchiere no?
Con i pesci avresti problemi, puoi metterci 1 solo piccolo gobide. Altrimenti non riesci a smaltire inquinanti. A meno di fare mastodontici cambi d'acqua continuativi.
Rimane sempre indispensabile, anche in una situazione del genere?
Si, ossigenazione, eliminazione surfactanti, conversione dell'ammoniaca etc etc
Ho visto dei bellissimi nanoreef senza tecnica, non può essere ingigantito il concetto?
nanoreef = no pesci e/o cambi d'acqua quasi totali
Riporto un esperimento che ho fatto nel dolce: 30 litri senza filtro e nessun tipo supporto biologico artificiale, molto piantumato, solo caridine (poche) che praticamente non sporcano l'acqua, cambi d'acqua prossimi allo zero ed è venuto fuori un bell'acquario, si è creato un equilibrio che ovviamente è precario, perché in un attimo si può fare un disastro, ma in realtà rispettando poche regole è abbastanza semplice da gestire.
Dolce e marino sono due mondi che hanno in comune solo i vetri dell'acquario, e anche quelli hanno forme diverse :)

Il dolce non ha lo schiumatoio. Tu hai tolto substrato batterico che però esiste in piante e ghiaino... qua invece sta togliendo un'altra cosa... che è, guarda caso, quell'invenzione che ha permesso agli acquari marini di prosperare. Prima non prosperavano.
Molto bello comunque il fatto che nonostante questo sia una discussione molto "sciocca" avviata da un neofita, ci sia un argomentazione priva di superiorità da parte dei più esperti, ma anzi molto costruttiva.
c'è sempre da imparare
Spirito da forum direte voi, ma non è sempre così
eh lo so... noi cerchiamo di essere diversi
Comunque sicuramente lo skimmer è controproducente per le orecchie (almeno il mio)
ma non sono tutti così però

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Davide_m » 03/03/2021, 0:04

Senza entrare troppo nei dettagli, ma la barriera corallina si è sviluppata in acqua marina con valori di nutrienti prossimi allo zero. Visto che il ciclo dell'azoto (e non solo) è imprescindibile per ogni acquario, abbiamo dovuto ridurre al minimo questo processo. = é indispensabile

Benché usiamo schiumatoi, effettivamente, non conosciamo nei dettagli come funzionano e cosa li fa funzionare e cosa non li fa funzionare (parlo per me), il principio lo si conosce tutti, ma studi seri sull'asportazione in ambito acquario domestico non ne conosco. = usiamolo

Detto questo, farai le tue esperienze, per arrivare - dopo molti anni, tempo e soldi spesi - a meravigliarti di come non ci si capisca effettivamente nulla in quest'hobby.
(con soli 3 anni di negozio alle spalle, devo ridiscutere con me stesso ogni giorno i 33/34 anni da appassionato)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Base aliena » 06/03/2021, 22:34

Mi sono appena iscritto e non vorrei apparire immediatamente “bastian contrario”, ma di belle vasche senza schiumatoio se ne sono viste in passato e se ne vedono anche oggi...
Se non erro julian Sprung gestisce la sua vasca senza schiumatoio, solo con resine per fosfati ed un bel refugium con mangrovie; in passato ricordo tra le altre la vasca spettacolare di Marko Haaga, anch’essa “skimmerless”...
Io ho visto personalmente vasche di amici nelle quali lo schiumatoio era talmente sottodimensionato e trascurato (leggi mai pulito...) che non poteva certamente dare un apporto significativo; eppure le vasche funzionavano, eccome, magari con un percolatore sotto....

Reputo lo skimmer lo strumento che ha fatto fare il salto all’ Acquariofilia di barriera, ma in tempi nei quali i sali non erano quelli di oggi, ne l’illuminazione, non esistevano resine, le pompe di movimento erano imparagonabili a quelle odierne, la conoscenza della chimica dell’acqua era appannaggio di pochi e il calcio si integrava con la kalkwasser, che era l’ unico “integratore”...

Oggi forse lo schiumatoio è indispensabile se si vogliono allevare coralli difficili con un bel numero di pesci in vasca.

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da MassimoL. » 07/03/2021, 0:16

Ciao.
Io non ho dubbi in merito.
Al momento gestisco un pico da 22 litri netti (27 lordi) senza Skimmer con molli Lps e sps.
A livello di carico organico potrebbe reggere anche un pesciolino senza problemi visto quanto introduco in colonna e direttamente agli lps.
Certo una vasca di questo tipo non è adatta a neofiti e in proporzione ti limita molto su pesci e gamberetti vari

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Davide_m » 07/03/2021, 14:12

Non saprei dire cosa volete supportare con questi post, ne se siate promotori e produttori di nuove tecnologie per acquario, ma arrivare e sconfessare palesemente quanto si conosce sull'acquariofilia moderna e sui metodi "efficaci" per la salute di pesci ed invertebrati, lo reputo un azzardo pericoloso.
Ora una vaschetta da 22 litri netti, non è paragonabile alla vasca di @Jonathan Betti , @hioct999 , @Blackshark , @Marco Rossini , @gandalf e di molti altri presenti qui sul forum con evidenti successi di qualità e benessere animale.
Marko Haaga, se trovo correttamente info ti riferisci a una vasca del 2003->2006 e poi? Link
alla fine pagina si nota
At the end of July 2005 I cut down many of the overgrown corals and removed some live rock and started to experiment with skimmerless setup. I also sold my calcium and kalkwasser reactors and started to use Balling method. The simpleReef was started. My experiences have been very positive. The setup is now very plain and natural, and it needs only a little maintenance. Corals and fishes look just magnificent
ma come mai ha finito l'esperimento nell'agosto 2006, solo 13 mesi?

Siamo qui per supportare chi inizia con consigli seri, e offrire soluzioni efficaci ai problemi che si incontrano nella gestione A LUNGO TERMINE di un acquario marino di barriera con coralli ermatipici in ottima salute...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti