Skimmer veramente indispensabile?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Base aliena » 12/03/2021, 20:30

Quella che è stata per me la novità più rivoluzionaria (dico per me perché in realtà sono molti anni che se ne fa uso in Acquariofilia) è la coltivazione e l’utilizzo di fito e zooplancton vivi. Ho sempre creduto fosse complicarlo gestirli a livello “famigliare”, ed ho sempre utilizzato roba “ morta” industriale, ma mi sono ricreduto.
Quotidianamente butto in vasca fito, che nutre, assorbe un po’ di nutrienti, e, con la dovuta attenzione al fertilizzante, non inquina. Poi tutti i giorni rotiferi vivi, che se non vengono predati semplicemente aumentano la quantità di fauna bentonica in vasca.
Con un reattore di fito ed uno di zoo ottengo solo vantaggi, (ed una gradevole illuminazione notturna di un bel verde intenso...), ma anche il giorno che decidessi di non coltivarmeli più in casa, continuerei ad utilizzarli belli e pronti.

L’uovo di Colombo, ho solo il rimpianto di non aver iniziato prima.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Davide_m » 13/03/2021, 11:30

Quale fitoplancton somministri? sai di quale specie sia l'alga??
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Base aliena » 13/03/2021, 13:43

Synechococcus...
Mi interessa molto la tua opinione

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Danireef » 14/03/2021, 12:13

Base aliena ha scritto:
12/03/2021, 20:30
Quotidianamente butto in vasca fito, che nutre, assorbe un po’ di nutrienti
Non assorbe nutrienti eh... a meno di metterne il 30% in volume tutti i giorni.
, e, con la dovuta attenzione al fertilizzante, non inquina. Poi tutti i giorni rotiferi vivi, che se non vengono predati semplicemente aumentano la quantità di fauna bentonica in vasca.
Sempre professato di dosare rotiferi.
Con un reattore di fito ed uno di zoo ottengo solo vantaggi, (ed una gradevole illuminazione notturna di un bel verde intenso...), ma anche il giorno che decidessi di non coltivarmeli più in casa, continuerei ad utilizzarli belli e pronti.

L’uovo di Colombo, ho solo il rimpianto di non aver iniziato prima.
troppo lavoro per me

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Base aliena » 14/03/2021, 13:59

Danireef ha scritto:
14/03/2021, 12:13
Base aliena ha scritto:
12/03/2021, 20:30
Quotidianamente butto in vasca fito, che nutre, assorbe un po’ di nutrienti
Non assorbe nutrienti eh... a meno di metterne il 30% in volume tutti i giorni.
, e, con la dovuta attenzione al fertilizzante, non inquina. Poi tutti i giorni rotiferi vivi, che se non vengono predati semplicemente aumentano la quantità di fauna bentonica in vasca.
Sempre professato di dosare rotiferi.
Con un reattore di fito ed uno di zoo ottengo solo vantaggi, (ed una gradevole illuminazione notturna di un bel verde intenso...), ma anche il giorno che decidessi di non coltivarmeli più in casa, continuerei ad utilizzarli belli e pronti.

L’uovo di Colombo, ho solo il rimpianto di non aver iniziato prima.
troppo lavoro per me


Correggo, assorbe pochissimi nutrienti, ma di sicuro no li aumenta (a differenza del cibo “morto”).
Pensavo anch’io desse troppo lavoro, ma mi sono ampiamente ricreduto

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Davide_m » 14/03/2021, 14:11

Ciao,
stiamo andando un po fuori tema.
Synecococcus, sostanzialmente non è un fitoplancton adatto all'alimentazione delle nostre vasche, poiche -olte a non essere corretta l'identificazione dell'alga che circola con questo Genere- non è un vegetale ma un cianobatterio quindi con una struttura filamentosa. forse adatto a contrastare gli stessi ciano viola, ma non nutritivo.
Per rotiferi, salvo dosaggi molto importanti a parità di volume (~50 esemplari a ml per litri vasca = 5 mld x una vasca da 100 litri) sostanzialmente inutili per SPS, frullati da pompe di movimento e schiumati in poche ore, per non dire che nutrizionalmente sono pari al 90% di proteina indigeribile.
(Tutto e sempre I.M.H.O.)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Base aliena » 14/03/2021, 16:45

Davide_m ha scritto:
14/03/2021, 14:11
Ciao,
stiamo andando un po fuori tema.
Synecococcus, sostanzialmente non è un fitoplancton adatto all'alimentazione delle nostre vasche, poiche -olte a non essere corretta l'identificazione dell'alga che circola con questo Genere- non è un vegetale ma un cianobatterio quindi con una struttura filamentosa. forse adatto a contrastare gli stessi ciano viola, ma non nutritivo.

Mi è stato detto che dovrebbe fare entrambe le cose, e mi pare, ma non ho ovviamente elementi certi, che la fauna bentonica sia effettivamente aumentata da quando lo somministro, ma la cosa che mi interessa capire e’: se non viene consumato dallo zooplancton, e non viene estratto dallo schiumatoio non presente nel mio nano, cosa diventa? Dove si accumula ?



Per rotiferi, salvo dosaggi molto importanti a parità di volume (~50 esemplari a ml per litri vasca = 5 mld x una vasca da 100 litri) sostanzialmente inutili per SPS, frullati da pompe di movimento e schiumati in poche ore, per non dire che nutrizionalmente sono pari al 90% di proteina indigeribile.
(Tutto e sempre I.M.H.O.)


Temo di non aver capito...Quindi ai fini della alimentazione sono...inutili? E perché si utilizzano nei “protocolli di arricchimento” delle rocce morte? Quale lo zooolancton “giusto” da allevare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Danireef » 14/03/2021, 17:05

Davide ha scritto 7 articoli sul portale su questo tema:

Il trasferimento globale di nutrienti in mare per capire meglio come funziona un acquario http://www.danireef.com/2018/03/28/tras ... nutrienti/
Il plancton – zooplancton e fitoplancton – andiamo a conoscerlo assieme http://www.danireef.com/2018/04/03/il-p ... oplancton/
Il Plancton in acquario e lo sbaglio sul fitoplancton come alimentazione http://www.danireef.com/2018/04/19/plan ... oplancton/
Il fitoplancton in acquario – specie di alghe, loro allevamento e risultati http://www.danireef.com/2018/05/10/fito ... risultati/
Il plancton – zooplancton e fitoplancton – andiamo a conoscerlo assieme http://www.danireef.com/2018/04/03/il-p ... oplancton/
Lo zooplancton per nutrire SPS, LPS e pesci – rotiferi e copepodi http://www.danireef.com/2018/08/02/zoop ... -copepodi/
Lo zooplancton meno pregiato da utilizzare in acquario: specie e caratteristiche http://www.danireef.com/2018/08/30/lo-z ... eristiche/

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Base aliena » 14/03/2021, 17:09

Li ho letti, tutti, ed ad un certo punto dice:

“Gli organismi, che reputo più utili all’utilizzo in acquario di barriera sono riconducibili solo ad alcuni supergruppi Ciliati, Rotiferi e Crostacei.”

Ma che, in sintesi, i rotiferi vanno adeguatamente alimentati...

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Base aliena » 14/03/2021, 17:20

Adesso rileggo tutto bene, poi cerco di capire come sfruttare al meglio i miei due reattori....

Grazie grazie grazie

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti