Skimmer veramente indispensabile?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Danireef » 10/03/2021, 15:53

Base aliena ha scritto:
09/03/2021, 20:39
Danilo, evidentemente avevamo un approccio differente già vent’anni fa...
Io tenevo le acropore sotto dei fari industriali disano,
le pompe di movimento erano le maxijet (4 per lato...),
usavo la tanichetta di kalkwasser preparata ogni sera.
Un mio amico si è costruito il reattore di calcio, un altro si è impastato le rocce vive, quasi tutti utilizzavano lo jeaubert con schiumatoi sottodimensionati. Se non provavano a tenere determinati animali e perché il mercato, almeno dalle mie parti, non li offriva, quindi non sapremo mai se ci sarebbero riusciti...
Te la faccio breve... non c'è riuscito fino a quando la tecnologia non è progredita per cui non credo che certi colori sarebbero stati alla portata di tutti.
Oggi non vedo nei negozi zebrasoma riprodotti in cattività,
Perché quelli che ci sono costano come un rene... quelli in cattività costano molto più di quelli di cattura... ma hai presente che vasche ci vogliono? Sono animali pelagici...
che gli acquariofili, in questo ultimo sfigato anno da reclusi, siano cresciuti e’ comprensibile, il fatto che sempre più gente allestisca pico o nano la dice lunga...
Ma anche qui... in base a cosa lo dici, qua attorno a me ad esempio sono nati sono vasconi... e comunque il trend è in atto da tempo... ma più per i costi della luce che per altro, perché si possono anche usare attrezzature piuttosto economiche se ci si accontenta. Ad esempio barre a led invece che plafoniere...
Che poi ci sia stata per certi versi una evoluzione è normale, come in tutte le attività umane. A me semplicemente non pare una vera evoluzione.
punti di vista
Comunque ringrazio te e lo spazio di parola che offri anche a noi...dissidenti: solo il futuro dirà chi aveva visto giusto.
bhè se non ci fosse il confronto che gusto ci sarebbe? E poi c'è sempre da imparare da tutti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Danireef » 10/03/2021, 15:55

Davide_m ha scritto:
10/03/2021, 15:49
Mi sembra passato un secolo da tutto questo... eh, sì, lo ricordo molto bene!
Accrocchiarsi accessori non disponibili era il "fai da te" dell'acquariofilo smanettone, i lumenarc IV, le rocce e basette del G.A.R.F., cose purtroppo perse nel tempo che scandalizzano quasi tutti gli attuali hobbisty moderni.
Bhè era solo una modalità diversa
Ora se non usi X, Y, Z, ma solo se consigliato da "Pluto" o "Paperino", non "potrai mai raggiungere certi risultati"...


Bhè dai banalizzi troppo... io, a parte certe nicchie, non consiglio marche, ma impostazioni generali.
Ora che si potrebbe avere tante cose e tutte quelle che servono, nessuno più si fa una sua idea... ma... solo: <<Faccio così perchè lo ha fatto anche "Pluto" o "Paperino"...>>
Bhè se espandi questo concetto al macero tutti i libri e tutta la conoscenza...
in questo caso rimpiango gli anni senza l'interdet!
Ma anche no ;)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Davide_m » 10/03/2021, 17:19

Ciao,
Si ho estremizzato il concetto, certo.
Dani, non sei tu Paperino o Pluto, e qui su queste pagine non ce ne sono di questo genere... (mi riferivo ad altri ambienti)
Si quello che manca é la conoscenza anche storica degli ultimi 30-35 anni, dove il marino era per pochi e "si teneva quel che si poteva".
Rimpiango l'era senza "internet" per l'attesa della rivista mensile (fosse Aquarium, TFH, o Coralli, o Hydra), l'attesa di trovare il nuovo accessorio disponibile in negozio al paesello... etc...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da mauro.ragno » 10/03/2021, 17:44

Questa è una vena romantica a chi ha per anni avuto una passione e ha sempre avuto il piacere ( che allora piacere non era) dell' attesa, del nuovo, della scoperta. Ora è tutto più disponibile. Penso che la superficialità c era allora come oggi. C'è chi poi studia, cerca, pensa, trova, stravolge. E chi preferisce una linea diversa.
Internet ha aiutato in tante cose. Tanto ha tolto, è il risvolto della medaglia, ma soprattutto dal lato umano. Pero io non vi avrei mai conosciuti. Avrei letto magari diversi libri, come ora ma spesso avrei parlato tra me e me. Ogni tanto nel negozio di zona. Ma sarebbe stato poca cosa. Ora posso trovarvi sempre e comunque

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


izerimar
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 18/11/2020, 11:04

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da izerimar » 10/03/2021, 19:04

Sono pienamente d'accordo con massimo. Ottimo lo skimmer, è un evoluzione di questo splendido hobby, rende tutto più semplice e permette di strafare in termini di pesci. Ma è sbagliato il messaggio che passa secondo me, cioè: "skimmer assolutamente, altrimenti puoi anche abbandonare l'idea del marino".

Danireef tu parli di vasche normali, che non possono reggere senza skimmer, che però per gli acquariofili marini ( la maggior parte) per normale si intende un 300 litri con 20 pesci dentro, coralli esigenti e dare da mangiare con il barile. Poi al neofita di turno gli viene detto: " inserisci pure i chromis , puoi metterne anche una 15ina abbondante almeno fanno scena" e magari si vanno ad aggiungere altri pesci che cagano come gorilla, ovvio che in vasche così la tecnologia è indispensabile altrimenti collasserebbero dopo poco.

Io per " vasca normale" intendo un 300 litri con 6,7,8 pesci di medie/piccole dimensioni ( vedi taglia ocellaris), coralli non troppo pretenziosi. Così tutto cambia secondo me, poi è chiaro che la tecnologia permette l'eccesso, ma per me rimane sempre una forzatura.

Quindi secondo me se non forziamo le vasche non abbiamo bisogno di determinate tecnologie, che invece vengono classificate come indispensabili.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Danireef » 10/03/2021, 19:24

izerimar ha scritto:
10/03/2021, 19:04
Io per " vasca normale" intendo un 300 litri con 6,7,8 pesci di medie/piccole dimensioni ( vedi taglia ocellaris), coralli non troppo pretenziosi. Così tutto cambia secondo me, poi è chiaro che la tecnologia permette l'eccesso, ma per me rimane sempre una forzatura.
Senza schiumatoio occhio che non lo gestisci se ci vuoi tenere i coralli. Se invece vuoi fare a meno dei coralli puoi anche azzardarti senza schiumatoio.
Quindi secondo me se non forziamo le vasche non abbiamo bisogno di determinate tecnologie, che invece vengono classificate come indispensabili.
Non capisco tutti sti problemi per lo schiumatoio che si trova anche a poco... bho...

Ripeto... le regole del berlinese sono semplici...

1 rocce vive
2 schiumatoio
3 movimento
4 integrazione di calcio carbonati ed oligoelementi
5 carbone attivo
6 luce

Perché ne volete togliere una? Per fare si fa, ma con tanti tantissimi limiti, ed ancora di più se uno è un neofita

Davvero non capisco.

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Base aliena » 10/03/2021, 20:39

Si sono fatte tante parole e abbiamo anche, gradevolmente, divagato, ma alla fine si tratta di una pura questione “semantica” sul significato del termine “indispensabile”.

Di vasche che non hanno lo schiumatoio e ciò nonostante non sono collassate c’è ne sono, magari poche, magari in mano a gente col manico, con pochi pesci, coralli semplici, che se skimmerate potrebbero accogliere più animali e avere una gestione semplificata, (meno cambi, meno potature di alghe) ma c’è ne è un numero sufficiente a decretare la non indispensabilità dello skimmer.

Altrimenti qualcuno deve telefonare a Julian Sorung e avvertirlo che la sua vasca sta per... saltare. :D, oppure la sua vasca e’ come la storia del calabrone che tutti gli scienziati sostengono non possa volare (ali corte, corpo tozzo, aerodinamicità scarsa..) ma lui non lo sa e continua a volare...

Con rispetto e simpatia, eh... ;)

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Jonathan Betti » 10/03/2021, 21:19

Io dico solo questo, a colpo d'occhio, se osserviamo la barriera corallina vediamo una miriade di pesci colorati e madrepore di ogni core e genere... Per me quello è l'acquario marino di barriera più affascinante.. E non ci sono santi, per arrivarci vicino nei risultati e mantenerlo in tali condizioni, ci vogliono tutti i crismi di cui sopra... Poi ovviamente possiamo ispirarci ad altri scorci di mare, meno complicati ed a loro modo affascinanti...
Dipende quale tipologia si sceglie.. È bene sapere che i limiti ci sono ovviando all'utilizzo dello skimmer o anche ad uno solo dei punti di cui il metodo berlinese è composto..

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Base aliena » 10/03/2021, 22:18

Jonathan Betti ha scritto:
10/03/2021, 21:19
Io dico solo questo, a colpo d'occhio, se osserviamo la barriera corallina vediamo una miriade di pesci colorati e madrepore di ogni core e genere... Per me quello è l'acquario marino di barriera più affascinante.. E non ci sono santi, per arrivarci vicino nei risultati e mantenerlo in tali condizioni, ci vogliono tutti i crismi di cui sopra... Poi ovviamente possiamo ispirarci ad altri scorci di mare, meno complicati ed a loro modo affascinanti...
Dipende quale tipologia si sceglie.. È bene sapere che i limiti ci sono ovviando all'utilizzo dello skimmer o anche ad uno solo dei punti di cui il metodo berlinese è composto..
Questo è uno spunto rilevante per capire le ragioni di ognuno...

A me per esempio piace vedere un pesce sbucare da dietro una roccia ed infilarsi in un anfratto....dopo cinque/ secondi un altro...e poi magari un altro dopo altro tempo. Non mi. importa venderne due assieme contemporaneamente.
Anche nella vasca più grande che ho avuto, circa 450 litri, i pesci li contavo con una mano. E la vasca che sto progettando, circa 200 litri, avrà non più di 5 o 6 pesci di piccole dimensioni, ma mi sento comunque “in dovere” di mettere uno schiumatoio.

La vasca dolce più grande che ho, un black water da 460 litri lordi, ha 70 neon: stop.

Il cubo da 50 litri contiene solo un betta, e nel 60 litri ho 15 galaxy rasbora, pesci che non superano i due cm in una selva di piante. Sono vasche rigorosamente senza filtro, il filtraggio è garantito dalle piante, utilizzo normale terriccio da giardino.

Il problema è solo rispondere ogni volta agli ospiti che chiedono “ dove sono i pesci”?

La foto è di un mio nano reef risalente a 3 anni fa, ovviamente metodo naturale...50 litri, due pagliacci.
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer veramente indispensabile?

Messaggio da Danireef » 10/03/2021, 22:43

Ma infatti io non ho mai detto che non si può. Ho solo detto che è necessario per n-mila motivi che non sto a ripetere (adesso scrivo un articolo per domani sulla necessità dello schiumatoio), ma che si può fare anche senza, abbassando le pretese e gli ospiti. Io in un 400 litri tenevo 60 pesci... perché a me piace vedere l'acquario come il mare. Certo tutti pesci scelti per stare lì, non 20 chirurghi ovviamente... ma 40 Chromis erano uno spettacolo...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti