Shallow reef 400 Rossini 145x70x42cm

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da Marco Rossini » 01/03/2021, 14:22

Ok grazie mille ora vedo..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da KentaForEver » 01/03/2021, 20:44

Allora tieni conto che la mia che mi fara’marcello nella parte shallow che e’alta 45 considerando il pannello di acrilico sotto di 1.5 cm sotto il bordo sopra e la tracimazione io avro’una colonna d’acqua di 39.5 cm...che secondo me e’il minimo sindacale, che corrisponde al mio nano di 40 cm di altezza che considerando il vetro sotto di 6mm e il cm sopra e’lo stesso specchio d’acqua....se tu fai una vasca alta 40 cm vuol dire rispettando le stesse proporzioni della mia come mi ha detto Marcello avere meno di 35 cm netti di colonna d’acqua, ok vasca shallow...ma non pensi siano un po davvero pochini??
Ti consiglierei di fare un salto da me prima di ordinarla cosi vedendo il nano ti rendi conto della reale colonna d acqua...o se hai pazienza un mesetto almeno l acquario che dovrebbe essere pronto per fine marzo...dai una occhiata su youtube all acquario di mikel reef il suo e’ un bello shallow ma e’alto 45 cm...che tolto il vetro sopra e i cm vuoti lasciato sopra sono 40 netti...per me ti ci vorrebbero qualche cm in piu di 40 al limite ti consieglierebbe Marcello se la fai in acrilico....penso che 40 di colonna d acqua sia il giusto equilibrio e neanche piu di tanto sbattimento per pulirlo....per la lunghezza ti ho gia detto la mia...se riesci a convincere la moglie e arrivare a 150....e’il top :D ...anche per i pesci...tieni conto che Marcello usa fogli di 200 x 75 cm...quindi allungare o allargare fino a quelle misure...cambia poco economicamente....

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da Marco Rossini » 02/03/2021, 20:59

Sono orientato a farla 42cm lordi per finire sui 37 circa di colonna...
Domanda mistica ,mi piace il pozzetto esterno ma solo per una pura questione estetica.... ma se io al posto del classico ultrareef ci metto allo scarico il passaparete da 50mm normale cosa cambia rispetto al pozzetto?
Inoltre se facessi con passaparete 50mm, per non farlo gorgogliare dannatamente, di solito cosa si fa (oltre a far fare un giro con curve dolci nel mobile) si fora sopra sulla curva per fare passare aria?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da Danireef » 03/03/2021, 17:06

Marco Rossini ha scritto:
02/03/2021, 20:59
Sono orientato a farla 42cm lordi per finire sui 37 circa di colonna...
Domanda mistica ,mi piace il pozzetto esterno ma solo per una pura questione estetica.... ma se io al posto del classico ultrareef ci metto allo scarico il passaparete da 50mm normale cosa cambia rispetto al pozzetto?
Il pozzetto fatto bene alla fine ha uno scarico UltraReef, che poi è un Elos dato che fu la prima a proporre questo tipo di cose, poi viene rivestito.
Inoltre se facessi con passaparete 50mm, per non farlo gorgogliare dannatamente, di solito cosa si fa (oltre a far fare un giro con curve dolci nel mobile) si fora sopra sulla curva per fare passare aria?
esatto

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da Marco Rossini » 03/03/2021, 21:46

A me solo per questioni puramente estetiche piace molto lo scarico con pozzetto a sfioro...eventuali controindicazioni riscontrate per esperienza?
L'idea sarebbe quella di sdoppiare lo scarico da d.50mm con una diramazione di d.25mm che va ad alimentare un remote DSB che mi aiuti a smaltire eventuale carico indesiderato della vasca in cui mettere qualche animalettto.
Secondo voi come devo dimensionare questa cosa a livello di tubazioni?
Vorrei farlo indicativamente 50x47 e pensavo di alimentarlo dallo scarico principale con un 25mm che scarichi poi nuovamente in Sump sempre con un 25mm in uscita (ovviamente mettendo allo scarico principale una valvola per poter eventualmente chiudere totalmente o parzialmente l'ingresso nel remote DSB)
Fattibile,inutile?
Questo perché sto pensando che essendo shallow avrò poche rocce sicuramente visto il tipo di vasca..


Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da Fedepilot » 03/03/2021, 22:10

Io il refugium l’ho fatto a sfioro che butta l’acqua direttamente nel vano risalita.
È alimentato tramite una diramazione della pompa dei servizi e butta dentro all’incirca 500lt/h di acqua, il tubo l’ho messo sul fondo in modo tale da smuovere eventuali detriti.
Ed in più c’è una pompa di movimento che smuove il tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da Marco Rossini » 04/03/2021, 13:31

Io dovrei farlo tutto a sinistra dell' Sump perché la risalita la ho sul lato dx opposto comunque non penso cambi...riscarichera' praticamente nel vano scarico/Skimmer...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da Marco Rossini » 04/03/2021, 13:32

Volevo capire se però farlo servir secondo voi o creerà più problemi che altro...lps vogliono acqua grassa ma non vorrei trovarmi con il sistema instabile per le poche rocce...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da Fedepilot » 04/03/2021, 13:41

Io sinceramente il fare il refugium che scarica nel vano skimmer è una cosa che non condivido, ovvio che non tutta l’acqua viene poi skimmata, ma comunque penso che una buona parte possa perdere la sua utilità, ovvio se hai problemi di spazio è un altro discorso.

Comunque io ho avuto per più di un anno un paio di rocce in sump che non era neanche adibita a refugium e non ho mai avuto problemi, anzi c’era un quantitativo di vita assurdo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Shallow reef 400 Rossini

Messaggio da Marco Rossini » 04/03/2021, 17:50

Sì ok ma il tubo di scarico posso comunque farlo scaricare anche oltre il vano Skimmer...per esempio nel vanno successivo centrale

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti