test salifert magnesio, qualcuno ha avuto problemi?
test salifert magnesio, qualcuno ha avuto problemi?
ciao ragazzi, ho un problemino col il test della salifert del magnesio.. è la prima volta che lo uso (ho utilizzato inizialmente nyos poi acquaforest e adesso salifert).. il problema è che, facendo misurazioni una dietro l'altra dell'acqua della mia vasca riscontro valori totalmente differenti.. parliamo nell'ordine che certe volte nella siringa sono rimasti 0.18ml altre volte ho dovuto addirittura svuotare l'intera siringa.. questa cosa non mi era mai successa nè con nyos nè con aquaforest.. posso capire che magari il valore riportato non è precisissimo ma non capisco questa totale mancanza di costanza nei risultati.. un minimo di tolleranza data da errori da parte mia (magari metto 2.1ml d'acqua invece di 2ml spaccati o magari invece di un cucchiaino di reagente raso ne metto qualche granello in più) ci sta ma qua mi sembra decisamente esagerata.. parliamo di risultati che variano da 1230 circa a 1500 di magnesio!!!
Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo?
Invece Kh e Ca sembrano essere quantomeno costanti.. il kh non sbaglia di una virgola!
Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo?
Invece Kh e Ca sembrano essere quantomeno costanti.. il kh non sbaglia di una virgola!
-
- Amphiprion
Re: test salifert magnesio, qualcuno ha avuto problemi?
Ciao, qualche volta è capitato anche a me ma non ci ho fatto caso più di tanto. Ultimamente però, avendo installato una dosometrica ci presto più attenzione e ho visto che mi sembra molto sensibile al tempo di mescolamento dei primi due componenti.
La mia vasca:
viewtopic.php?p=140055#p140055
sensibile ai tempi di mescolamento cosa intendi? se si mescola più del dovuto cambia qualcosa? Perchè sinceramente non ho mai mischiato meno di 10 secondi come dicono le istruzioni.. magari 2 o 3 secondi in più per sicurezza!marco_1962 ha scritto: ↑10/02/2021, 11:27Ciao, qualche volta è capitato anche a me ma non ci ho fatto caso più di tanto. Ultimamente però, avendo installato una dosometrica ci presto più attenzione e ho visto che mi sembra molto sensibile al tempo di mescolamento dei primi due componenti.
cioè se i valori cambiano così tanto per un paio di secondi di mescolamento in più.. mai più salifert davvero!
-
- Amphiprion
No intendo che uno dei componenti devi mescolarlo per 30 secondi, ecco io ho notato che se fai 10 i valori cambiano, ma magari è un casoBetaGod ha scritto:sensibile ai tempi di mescolamento cosa intendi? se si mescola più del dovuto cambia qualcosa? Perchè sinceramente non ho mai mischiato meno di 10 secondi come dicono le istruzioni.. magari 2 o 3 secondi in più per sicurezza!marco_1962 ha scritto: ↑10/02/2021, 11:27Ciao, qualche volta è capitato anche a me ma non ci ho fatto caso più di tanto. Ultimamente però, avendo installato una dosometrica ci presto più attenzione e ho visto che mi sembra molto sensibile al tempo di mescolamento dei primi due componenti.
cioè se i valori cambiano così tanto per un paio di secondi di mescolamento in più.. mai più salifert davvero!
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
La mia vasca:
però io seguo le istruzioni della salifert.. loro dicono di mischiare 10 secondi non 30..!!!marco_1962 ha scritto: ↑10/02/2021, 15:07No intendo che uno dei componenti devi mescolarlo per 30 secondi, ecco io ho notato che se fai 10 i valori cambiano, ma magari è un casoBetaGod ha scritto:sensibile ai tempi di mescolamento cosa intendi? se si mescola più del dovuto cambia qualcosa? Perchè sinceramente non ho mai mischiato meno di 10 secondi come dicono le istruzioni.. magari 2 o 3 secondi in più per sicurezza!marco_1962 ha scritto: ↑10/02/2021, 11:27Ciao, qualche volta è capitato anche a me ma non ci ho fatto caso più di tanto. Ultimamente però, avendo installato una dosometrica ci presto più attenzione e ho visto che mi sembra molto sensibile al tempo di mescolamento dei primi due componenti.
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
-
- Amphiprion
Le 5 gocce 30 secondi, la polvere 10
La mia vasca:
nelle istruzioni dice di mettere le gocce senza mescolare, aggiungere 1 misurino di granelli e poi mescolare per 10 secondi.. mi sa che il test che usi tu è di un'altra marca con reagenti e modi d'uso differenti!
-
- Amphiprion
Ho capito cos'è successo...
Io sto usando la vecchia versione (devo finire la confezione) mentre tu stai usando quella nuova (con le istruzioni a colori) che ho anche io ma che devo ancora iniziare.
Sono andato a controllare e in quella nuova le istruzioni sono cambiate, dice di mescolare solo dopo aver messo la polvere.
Io sto usando la vecchia versione (devo finire la confezione) mentre tu stai usando quella nuova (con le istruzioni a colori) che ho anche io ma che devo ancora iniziare.
Sono andato a controllare e in quella nuova le istruzioni sono cambiate, dice di mescolare solo dopo aver messo la polvere.
La mia vasca:
non saprei.. so solo che oggi ho comprato un test per magnesio dell'aquaforest con in dotazione un liquido calibrato per testare i test.. il liquido da come valore riportato magnesio 1310.. il test misura 1410... mi sa che non funziona granchè nemmeno questo.. però nell'aquaforest c'è un errore di circa 100 punti ma è costante.. non mi cambia risultato come nel test salifert! Solo che in vasca mi misura 1290.. e se l'errore è di 100 punti è impossibile che in vasca ho 1190 di magnesio.. quindi forse è la soluzione calibrata male.. sto diventando pazzo sul serio!!!!