Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Giglio » 30/01/2021, 17:25

Ciao a tutti,
in relazione al progetto postato qui:
viewtopic.php?f=33&t=28951
e dopo aver letto vari articoli sul magazine, non ho le idee molto chiare su quale illuminazione possa fare a caso mio.

Ipotizzando una dimensione finale della vasca di 130x70 (può variare da un minimo di 130x60 ad un massimo di 132x70) e considerando la volontà di tenere SPS avrei adocchiato le seguenti:

- Ecotech Marine Radion XR30 G5 Pro x2 (o x3, ma dopo avere visto le foto dell'acquario di Marco Vank, x 2 va bene!)
Pro: la luce che fanno mi piace moltissimo, mi sembra di capire siano estremamente ben regolabili, lunare =si.
Contro: non mi piacciono nè con il supporto nè con la barra, care (soprattutto mettendone 3). La Radion in sè è bella, il contorno no. Ci sono solo nere. So che sono inezie, ma alla fine l'acquario deve stare in sala e nel mio caso non considero questo aspetto irrilevante.

- Ati Straton x2
Pro: mi sembra abbiano un'ottima copertura come PAR per una vasca di quelle dimensioni, mi piacciono tantissimo esteticamente e starebbero benissimo in casa mia, non hanno ventole, spesa onesta: tutt'al più che ne bastano 2
Contro: mi sembra siano più complicate da settare, manca la luce lunare e non ho presente la luce che fanno in realtà

- Philps Coral Care Gen2 (x 2?)
Pro: più efficienti, programmazione sembra semplice
Contro: per essere fini, non incontrano i miei gusti estetici; manca la luce lunare

- GNC Blue Ray Pro (x2)
Pro: lunare si + gran cinema (demo, nuvole, temporale...) :) , belle
Contro: non so nulla sull'effettiva illuminazione, siete poi riusciti a testare nel lab o ancora nada??

Ciò che vorrei sapere sono semplicemente le vostre opinioni a riguardo per quelle che conoscete e/o avete provato. I numeri li ho già guardati e mi sono fatto anche due conti mooolto di massima sui possibili par, ma vorrei affidarmi di più alla realtà delle vostre esperienze (reazioni dei coralli, settabilità, punti di forza e debolezza etc.)
Se ne avete anche altre da consigliare che non ho considerato, ben venga.

Non ho fretta di scegliere :)

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Fedepilot » 30/01/2021, 22:18

Io ti posso parlare delle straton, molto belle esteticamente, rumore ovviamente assente e comprando la loro barra ti eviti mille buchi al muro (io ne ho fatti 3 al posto di 6)

In realtà il settaggio, una volta studiato, non è che sia molto difficile, manca l’app e questo è un punto debole ma non è un grandissimo problema.

Luce, stupenda, uniforme e molto potente e puoi anche quì decidere te colori e potenze.

Effetti sui coralli, forse è meglio che parli con jonathan, ma la sua vasca alla fine parla da sola...i risultati puoi vederli da te!

Customer service, devo dire ottimo (se sai parlare in inglese) si sono rivelati sempre abbastanza puntuali e hanno sempre risolto i problemi che avevo incontrato.

Contro, al momento non me ne vengono!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Jonathan Betti » 30/01/2021, 23:13

Si, per quelle misure che hai in mente direi che sono perfette, potresti allevare di tutto senza problemi, aggiungo che hanno dalla loro, il vantaggio di suddividere la superficie dei LED in tre sezioni distinte, puoi creare tre settaggi diversi a seconda del tuo gusto personale o più probabilmente adattare la luce a seconda degli animali che allevi... Io lo faccio e devo dire che è una finezza intelligente.
Confermo la potenza e la diffusone della luce top.. Difficile sbagliare con questa plafoniera.
C'è da dire che hanno comunque
dei problemi, i controller hanno dei difetti evidenti.. Non so se ci sono in giro più lotti dello stesso prodotto fatti in maniera diversa ma su tre, uno era difettoso e adesso mi sostituiscono una plafoniera perché sembra abbia un errore che nn si cancella (restano accesi alcuni led a potenza appena rilevabile)... Tolto questo aspetto, sono le pafoniere che più mi hanno impressionato... Crescite dei coralli in ogni direzione, anche verso la sabbia.. Un solo ramo fa anche 10 nuovi coralliti disposti a grappolo... Questa sembrerebbe una caratteristica dei T5 dove la diffusione della luce avvolgeva interamente il corallo...
Per ottenere un effetto simile occorrono più plafoniere in serie con conseguente aumento della spesa...
Sul lungo periodo, nn mi esprimo, dato che le ho da otto mesi circa.... Quanto dureranno chi lo sa? Ma intanto ho finalmente vinto la mia lotta contro la stylopora pistillata, è diventata fucsia dopo 5 gg di Straton... Come dire, era solo questione di spettro... Nemmeno 940watt di Atlantik v4 riuscivano a colorarla come in natura... Di fatti anche lo spettro più caldo di coral care Gen 1 riusciva in questo senso.

Vai di Straton

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Blackshark » 30/01/2021, 23:32

Non hai nominato le orphek Atlantik v4, io ne ho 2 su 140x65x60 e hanno una bella copertura, non hanno luce lunare, software elementare ma fa quel che serve , compreso nuvole.
Prezzo diciamo medio alto.
Esteticamente sicuramente più pesanti delle Straton.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Giglio » 31/01/2021, 12:35

@Fedepilot
@Jonathan Betti

Grazie mille. Inglese nel caso no problem, ma spero non mi serva parlare col customer care. :|
Le Straton di quelle che ho citato sono quelle che mi ispirano di più, seguite a ruota dalle Radion: dopo i vostri commenti mi ispirano ancora di più.
Mai voi come fate per la luce lunare? Fate senza o usate altro a parte?
E la barra? Ho dato un occhio al volo su google e non ho trovato nulla.

@Blackshark
Grazie, non le avevo guardate, ma ci darò un'occhiata. Mi sembra di capire che ti trovi molto bene.

Grazie a tutti per le opinioni!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Fedepilot » 31/01/2021, 13:48

Luce lunare purtroppo nada...e questa forse è un contro, io prima avevo una hydra 64hd che aveva led lunari che riproducevano le varie fasi.
Purtroppo questa feature non è stata implementata nelle straton.
Ho provato a mettere tutti i canali, uno alla volta, all’1% ma l’unico che riesce a dare un illuminazione molto fioca è il canale degli Uv ma non penso sia un bene utilizzarli come luce lunare (almeno qualcuno mi smentisca, allora parto subito da questa sera...perchè effettivamente è qualcosa che mi manca)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Ftarr » 31/01/2021, 19:19

Fedepilot ha scritto:Luce lunare purtroppo nada...e questa forse è un contro, io prima avevo una hydra 64hd che aveva led lunari che riproducevano le varie fasi.
Purtroppo questa feature non è stata implementata nelle straton.
Ho provato a mettere tutti i canali, uno alla volta, all’1% ma l’unico che riesce a dare un illuminazione molto fioca è il canale degli Uv ma non penso sia un bene utilizzarli come luce lunare (almeno qualcuno mi smentisca, allora parto subito da questa sera...perchè effettivamente è qualcosa che mi manca)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uv di notte eviterei anche io :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Fedepilot » 31/01/2021, 20:03

Peccato peró vorrei trovare una soluzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Danireef » 01/02/2021, 18:23

Secondo me sono tutte ottime, a mio parere le Radion superiori alle altre.

L'acquario di Marco Vank ne aveva due, ma ricordo che visto dal vivo aveva dei buchi di luminosità, ora ha tre plafoniere ed è tutta un'altra cosa (in meglio)

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Giglio » 02/02/2021, 13:16

@Danireef stessa cosa che mi hanno detto da Hobby Acquari, ma se per l'investimento iniziale devo tagliare da qualche parte anche loro mi hanno detto che 2 vanno bene per la dimensione per partire e i coralli stanno comunque bene, ma 3 sarebbe l'ideale.
Onestamente salvo per il lunare continuano ad ispirarmi di più le Straton, ma loro mi hanno detto che c'è da aspettare delle epoche per ogni cosa (servizio, materiale etc).
Se ci fossero idee per la lunare potrei fare una valutazione più approfonita avendo tempo per decidere.
Lato economico 2 Straton vs. 3 Radion c'è una bella differenza che potrei investire in altro.

Qualcuno sa di qualcuno che ha gestito la lunare separatamente?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti