Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Jonathan Betti » 02/02/2021, 13:22

Ma sta luce lunare mi sembra più un capriccio che altro, se c'è ben venga, probabilmente aiuterà i pes i a nn saltare per lo spavento.. A parte che succedeva per le hqi o i t5, adesso le lampade LED arrivano a spegnersi molto gradualmente.. Percui se proprio vuoi una luce di " cortesia"
In qualche modo si può mettere un piccolo LED a bordo vasca o accanto alle plafo..
Quello che serve in una buona plafoniera è ben altro secondo me... Cioè, se ti piacciono le straton nn cambierei idea per la luce lunare che manca

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Fedepilot » 02/02/2021, 13:34

Giglio ha scritto:[mention]Danireef[/mention] stessa cosa che mi hanno detto da Hobby Acquari, ma se per l'investimento iniziale devo tagliare da qualche parte anche loro mi hanno detto che 2 vanno bene per la dimensione per partire e i coralli stanno comunque bene, ma 3 sarebbe l'ideale.
Onestamente salvo per il lunare continuano ad ispirarmi di più le Straton, ma loro mi hanno detto che c'è da aspettare delle epoche per ogni cosa (servizio, materiale etc).
Se ci fossero idee per la lunare potrei fare una valutazione più approfonita avendo tempo per decidere.
Lato economico 2 Straton vs. 3 Radion c'è una bella differenza che potrei investire in altro.

Qualcuno sa di qualcuno che ha gestito la lunare separatamente?
Devo essere sincero, io ho utilizzato il servizio clienti almeno 3 volte, mi hanno sempre risposto nel giro di un giorno.
E quando c’è stato di avere un pezzo di ricambio (controller wifi) e la barra per sostenere le plafo sono sempre stati veloci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Giglio » 02/02/2021, 14:19

Grazie ad entrambi mi state aiutando a "mettere a fuoco" :)

@Fedepilot grazie! Questi feedback sono importanti! Riesci per caso a mandarmi un link o qualche riferiemnto della barra che non ho capito qual è?

@Jonathan Betti
Si, probabilmente è un po' un capriccio in buona parte estetico.
Ma considera che io sui coralli non so ancora nulla e finchè non avrò il mio acquario ho solo informazioni di seconda mano oltre che ci vorrà comunque qualche anno a maturare un po' di esperienza.
Quindi perchè mi pongo questo "problema"?...
Ho letto alcuni articoli in cui si parla dell'influsso delle fasi lunari sui coralli (soprattutto si parla di riproduzione per la verità, quindi probabilmente ininfluente in termini acquaristici) ed essendo una cosa che mi stuzzica anche a livello estetico e non mi sembra avere controindicazioni, vorrei fare una scelta consapevole.
Sarà l'ago della bilancia? Direi di no, ma per quel che mi riguarda è quantomeno una feature interessante.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Fedepilot » 02/02/2021, 15:01

Questo è il mounting delle straton, te lo fanno su misura, basta che gli dai il numero di plafoniere e la lunghezza di cui hai bisogno e fanno tutto loro
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Giglio » 02/02/2021, 17:07

Bellissimo!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Danireef » 03/02/2021, 16:38

Giglio ha scritto:
02/02/2021, 13:16
Qualcuno sa di qualcuno che ha gestito la lunare separatamente?
Basta un piccolo led e si fa tranquillamente

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6308
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Blackshark » 03/02/2021, 16:41

Io l'ho costruito con un alimentatore da telefono con uscita usb, al quale ho tagliato lo spinotto e alimentato 2 led da 1w (uno bianco e uno blu) in serie.
Puoi lasciarlo anche sempre alimentato , oppure metti un timer per spegnerlo durante il giorno.
Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Giglio » 07/02/2021, 16:36

Pensavo @Blackshark se esistesse qualcosa tipo che la simula "meglio", cioè... per mettere uno o più led blu, concordo, si può fare agevole e ci sono anche delle soluzioni commerciali. Ne avevo messa una per i discus e specialmente quando erano in riproduzione era importante, ma non era "ben studiata".

Non so poi quanto le illuminazioni esistenti che la integrano siano studiate o abbiano semplicemente una luce bassa su canali blue e/o uv. Ma se ho ben capito fra le plafoniere in discussione qui ce l'hanno la Ecotech, Orphek (incluse fasi), GNC, ma non le ATI.
Come dicevo non sono l'ago della bilancia, ma...

Altra cosa sulle ATI, che continuano ad essere quelle che mi ispirano di più è la luce effettiva in acquario.
Ho provato a cercare sia tramite Google che ad esempio su Instagram delle foto di acquari illuminati con Straton e con Radion (che sono le altre che mi ispirano molto) e con le Straton ho visto tanti acquari molto blu, mentre io sono da luce un po' più "bianca" da bassa profondità. Immagino sia solo un caso di come erano tarate, ma a scanso di equivoci chiedo.
@Jonathan Betti dato che il tuo acquario è uno di quelli che mi piace più di tutti, ma ho visto le foto di quando avevi le Orphek, senza fretta quando ti fa comodo, riusciresti a postare o mandarmi una foto di com'è la luce con le Ati? Ti dispiacerebbe?

Grazie ancora e scusate le seghe mentali, ma non avendone esperienza magari mi metto anche più pippe di quel che serve :lol:

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4875
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Ftarr » 07/02/2021, 16:39

Sul colore della luce se puoi ti consiglio di vederle dal vivo ... purtroppo le foto hanno molti limiti.

La capacità di regolazione dal “puffo” al bianco/giallo è comunque possibile con entrambe ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Fedepilot » 07/02/2021, 16:42

Fai conto che così è la mia, i bianchi sono circa all’80%

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti