Schiumatoio Impazzito!

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
trivette
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2019, 14:18

Schiumatoio Impazzito!

Messaggio da trivette » 21/01/2021, 14:28

Salve, ieri sera dopo aver messo in vasca (200litri lordi) 5kg di rocce sintetiche lo schiumatoio ha iniziato ad eruttare schiuma all'impazzata, e non riesco più a regolarlo. Lo schiumatoio è un Nyos Quantum 160, alcuni miei amici esperti mi hanno consigliato di lasciarlo fare dicendo che aspettando un po' ritornerà stabile. Voi cosa ne pensate?
Quale può essere la causa di questo strano fenomeno?
Da ieri sera intorno alle 20.00 ancora è così.

PS. il livello dell'acqua in sump è normale, sui 20cm di altezza.

Grazie.
G

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Schiumatoio Impazzito!

Messaggio da stefirz » 21/01/2021, 14:50

trivette ha scritto:
21/01/2021, 14:28
Salve, ieri sera dopo aver messo in vasca (200litri lordi) 5kg di rocce sintetiche lo schiumatoio ha iniziato ad eruttare schiuma all'impazzata, e non riesco più a regolarlo. Lo schiumatoio è un Nyos Quantum 160, alcuni miei amici esperti mi hanno consigliato di lasciarlo fare dicendo che aspettando un po' ritornerà stabile. Voi cosa ne pensate?
Quale può essere la causa di questo strano fenomeno?
Da ieri sera intorno alle 20.00 ancora è così.

PS. il livello dell'acqua in sump è normale, sui 20cm di altezza.

Grazie.
G
Ciao, da quanto ho capito non é popolata.
É nuovo lo schiumatoio?
Dalla mia esperienza probabilmente hanno ragione i tuoi amici.
E fin quando non ci sarà niente da schiumare fará il pazzo. Non cascarci come me che volevo vederlo schiumare è sono io impazzito io dietro lui.
PS premesso che tu abbia letto le sue istruzioni e montato correttamente. Per capirci il mio nelle istruzioni era indicato che avrebbe messo tempo x per funzionare.
Ciaooo

trivette
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2019, 14:18

Re: Schiumatoio Impazzito!

Messaggio da trivette » 21/01/2021, 14:53

Ciao, in realtà lo schiumatoio gira da quasi un anno senza alcun problema fino a ieri, la vasca è attiva da 1 anno ma dentro ho solo un desjardini e pochissimi molli.
Grazie

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Schiumatoio Impazzito!

Messaggio da Blackshark » 21/01/2021, 14:56

Se ho capito bene hai cambiato molta acqua, se la salinità non è perfettamente uguale alla vecchia acqua può succedere che si inibisce.
Controlla la salinità.
Ad ogni modo se la salinità è corretta dopo un po ore/giorni si dovrebbe stabilizzare

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

trivette
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2019, 14:18

Re: Schiumatoio Impazzito!

Messaggio da trivette » 21/01/2021, 15:00

Faccio cambi d'acqua regolari del 10% ogni settimana, l'unica cosa in più che ho fatto la settimana scorsa è stata somministrare 20ml di phosphate ex della Colombo per eliminare un po di fosfati, ma ripeto questo l'ho fatto 3 o 4 gg fa.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Schiumatoio Impazzito!

Messaggio da Blackshark » 21/01/2021, 16:34

Scusa ho letto velocemente e avevo capito che avevi inserito 200lt di acqua nuova, invece la vasca è da 200lt.
Il motivo dell'inibizione dello skimmer molto probabilmente sono le nuove rocce ,
ma anche resine antifosfati e altri prodotti per i fosfati possono fare lo stesso effetto.
Immagine

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Schiumatoio Impazzito!

Messaggio da stefirz » 21/01/2021, 16:52

si allora ciò che hai introdotto di nuovo.
Tieni monitorato il tutto. Se non migliora smonta e pulisci lo skimmer. Magari nel girante é finito qualcosa.
Mal che vada riparti da skimmer pulito e lo escludi.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MAV72 e 29 ospiti