Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 14/01/2021, 14:53

Come ho gia postato in un altro post dove chiedevo consigli sulla illuminazione, ora ho le idee piu chiare perche ho avuto finalmente la cartina della casa dove vivo, purtroppo non posso fare acquario da 180 drop sconsigliato per il troppo peso mi e’stato consigliato come massimo il 160 cm sempre drop

Allora mobile in alluminio Algo, devo farlo cosi per risparmiare sul peso, ma nei soldi purtroppo no

Immagine



Da ricoprire sui lati lunghi con pannelli di legno laccati bianchi come la cucina, e nella zona bassa del drop le misure le vedete indicate nel disegno


Vasca in acrilico senza sump con vano interno dove ci stara’skimmer akula 180 vecchio modello ma con pompa nuova, pompa sicce 2.0 per ributtarmi acqua in vasca, filtro seachem tidal 75 appeso nel vano con tracimazione in acquario riempito con seachem matrix che uso per ora con successo nel mio attuale acquario, canolicchi in vetro sinterizzato carbone ed eventuali resine

Immagine




Le misure le vedete nel disegno, comunque lungo 160 cm...180 come volevo fare era troppo pesante.


Illuminazione da vedere, pompe di movimento penso che mettero’ la mia vecchia vortech mp40 se funziona ancora sul salto cosi non ci sono cavi di mezzo, Appena si rovinera’ la prendero’ nuova, di sicuro trasferiro’la mia sicce xstream elettronica da tenere attaccata al vano skimmer con movimento verso pannello opposto...acquario disposto a penisola con pannelli neri verso muro e quello del salto...vano skimmer nero e sopra voglio fare coperchio in acrilico o nero o bianco con copertura bicchiere skimmer che viene fuori come se fosse camino per non fare vedere il bicchiere zozzo...

Vaschetta sotto acqua dolce con osmoregolatore in vano skimmer....

Sulle luci per ora buio totale...

A fine gennaio mi fanno modifica divano per farci stare acquario, a febbraio ordino acquario e vorrei averlo per maggio in modo di a poco a poco allestirlo e trasferire tutto quello che ho nel juwel rio 180, quindi una 15ina o poco piu di rocce vive, coi coralli molli....

Nel nuovo acquario aggiungero rocce sintetiche, l ideale sarebbe trovare rocce ben porose che mettendole mi facciano risparmiare un po sul peso totale, anzi in questo caso gradirei consigli, ho visto le caribsea e mi sono piaciute ma come detto potessi metterne qualcuna che mi permetta per l alta porosita ‘di metterne di meno per risparmiare peso sarebbe bello...

Attendo consigli anche su cosa mettere sopra il telaio in alluminio, io ho sempre messo le assi di legno, ma sento che molti non la mettono proprio...magari qualche consiglio con foto sarebbero molto gradite

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da Fedepilot » 14/01/2021, 15:05

Bellissima la vasca e bellissima l’idea peró scusa la franchezza ma quel vano skimmer proprio non lo posso vedere...secondo me rovina tutto.
Dato che devi fare solo molli una sump minuscola dove mettere lo skimmer e la pompa di risalita la potresti mettere...guadagneresti di non poco in bellezza ed armonia senza contare che avresti più spazio per pesci e per la rocciata...
Anche perchè hai solo 100cm di vasca normale, mettere quel pozzetto che sarà almeno un 25x25 è qualcosa d’importante e secondo me un pugno in un occhio.
Alla fine non ti costa niente mettere tutto sotto!

Per la pompa di movimento l’mp40 non la metterei nel pozzetto, forse è un po troppo potente...magari la metterei nella vasca “normale” e nel pozzetto qualcosa di più tranquillo dato che comunque avrai molli.

Per quanto riguarda il cosa mettere sotto la vasca, a questo punto sta a te, io, come molti altri, ho messo una lastra di compensato marino ed il neoprene!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 14/01/2021, 16:08

Allora, il problema e’questo, devo risparmiare peso, mi ero fatto fare preventivo per mobile solo in legno per questo progetto, risparmiarei per come lo vedi ora almeno 250 euro, ma lo devo abbandonare per il peso, per il peso...perche il mobile a parita di lunghezza era sui 80 kili mentre qua siamo sui 30 e poi ci metterei pannelli leggeri laterali....mettere la sump, volente o nolente, significa aumentare il volume dell acqua per cui aumentare il peso, e sono gia al limite se non lho gia superato, come detto passa un muro sotto le piastrelle esattamente in parte all acquario, ci fossero passate sotto il problema non sussisteva, senza contare che mettendo la sump dovrei aumentare altezza che come avevo spiegato in un ambiente ristretto di casa mia non starebbe soffocherebbe l ambiente, forse forse potrei spingermi a 60 cm di altezza, pero’ guarda qua...

Immagine

L acquario sara’ messo appiccicato al divano, e come vedi c e’ lo schienale che rompe e che porta via vista all acquario stesso, per cui, farci un vano interno piu compatto possibile in ogni caso tutti i cm guadagnati...non sarebbero a vista, non vedrei lo stesso cosa ci sta dietro allo schienale del divano, non cambierebbe niente...ecco perche ho pensato al vano, sara’che mi sono abituato col mio juwel che ha filtro interno e skimmer 9004 interno...pero’mettendo tutto in un angolo, che per di piu e’occultato dal divano....


Il problema del movimento sotto e’questo, se io mettessi la mp40 sotto appena fatto il salto...non vedrei alcun filo perche il motore e’sotto l acquario, qualcosiasi cosa che ci vada a mettere sotto, significa filo a vista che scende almeno 60 cm in vasca, penso che sia antiestico al massimo, mettere la mp10 non posso, perche purtroppo regge spessori di vetro di soli 10 mm mentre il mio e’15....altrimenti bisognerebbe vedere se le pompe sopra spingono bene e il movimento va sotto nettamente...sono prove da fare


Per la luce vedro’ il da farsi, l idea di fare calare tutti quei fili dall alto non e’che mi piace molto, pensavo a una soluzione simile ma piu carina e non nera soprattutto

Col sostegno del braccio attaccato al muro cosi da essere nascosto e piu discreto

Immagine


Hai per caso per piacere delle foto dei vari spessori di neoprene che hai usato cosi prendo spunto??

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da Fedepilot » 14/01/2021, 17:47

Va be ma una sumpettina per mettere uno schiumatoio ed una pompa di risalita volendo la puoi fare anche in acrilico o anche in forex! Per il volume di acqua aggiuntivo calcola sarai magari sui 30lt o poco più non penso che questo possa influenzare più di tanto tutto...ma facendo così guadagni immensamente in estetica e spazio

Comunque questo è il mio pianale, neoprene da 1cm+compensato marino 1,5cm+lastra in materiale composito 0,5cm per proteggere il legno dall’umidità.
A vista di alcune persone tutta sta roba puó non servire a niente ma era per una mia tranquillità personale quindi l’ho fatto sono forse 60€ in più di spesa ma va bene così
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da Danireef » 14/01/2021, 19:51

io non ricordo ma neoprene da mezzo cm, forse anche meno... @Jonathan Betti tu ti ricordi?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da Jonathan Betti » 14/01/2021, 20:40

Si saranno stati 4mm massimo

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 14/01/2021, 21:18

Fedepilot ha scritto:
14/01/2021, 17:47
Va be ma una sumpettina per mettere uno schiumatoio ed una pompa di risalita volendo la puoi fare anche in acrilico o anche in forex! Per il volume di acqua aggiuntivo calcola sarai magari sui 30lt o poco più non penso che questo possa influenzare più di tanto tutto...ma facendo così guadagni immensamente in estetica e spazio

Comunque questo è il mio pianale, neoprene da 1cm+compensato marino 1,5cm+lastra in materiale composito 0,5cm per proteggere il legno dall’umidità.
A vista di alcune persone tutta sta roba puó non servire a niente ma era per una mia tranquillità personale quindi l’ho fatto sono forse 60€ in più di spesa ma va bene così
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Intanto grazie per la foto


Il mio problema e’il peso, vado a fare sostegno in alluminio pagando il tutto molto di piu per tirare via una quarantina di kili, e se devo vanificare il tutto per mettere una sump che non e’fondamentale visto che alla fine e’come se ce l avessi interna non mi va proprio, gia tre acquari con sump ho avuto, no troppo menate preferisco avere tutto a portata di mano per un mobile che come gia detto per motivi estetici e’ troppo basso per avere una sump comoda, potrei al limite valutare di fare un vano parallelo sul lato corto starebbe meglio ma mi tirerebbero via piu di 20 cm sul lato corto, e non ne sono convinto....


Immagine

Immagine

Cosi vano angolare con filtro appeso, penso che a lavoro finito ovviamente starebbe meglio vederlo finito

Qua tutto parallelo di sicuro starebbe meglio ma avrei molti meno cm sul lato lungo dappertutto mentre nel primo caso da un lato no l avrei intero e il filtro lo metterei dal lato quello del divano dove in ogni caso non vedrei

Immaginefree photo hosting

Io voglio fare una vasca dove i pesci possano nuotare senza problemi, non posso farlo 180 per un discorso di peso, se lo faccio 160 ma 22 me li frega dietro il vano parallelo al lato corto non mi va...nel caso di filtro angolare da una parte ho 160 cm dalla altra parte 130, e ripeto che una parte avendo lo schienale non si vedrebbe bene

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 15/01/2021, 11:20

Fedepilot ha scritto:
14/01/2021, 17:47
Va be ma una sumpettina per mettere uno schiumatoio ed una pompa di risalita volendo la puoi fare anche in acrilico o anche in forex! Per il volume di acqua aggiuntivo calcola sarai magari sui 30lt o poco più non penso che questo possa influenzare più di tanto tutto...ma facendo così guadagni immensamente in estetica e spazio

Comunque questo è il mio pianale, neoprene da 1cm+compensato marino 1,5cm+lastra in materiale composito 0,5cm per proteggere il legno dall’umidità.
A vista di alcune persone tutta sta roba puó non servire a niente ma era per una mia tranquillità personale quindi l’ho fatto sono forse 60€ in più di spesa ma va bene così
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho parlato poco fa con Marcello della Seaplast, gli ho chiesto per eventualmente un vano per la tracimazione per fare una piccola sump sotto, facendo il sostegno di alluminio che mi portano via 4.5 cm su tutto il perimetro della vasca, ovviamente facendo un vano interno i buchi dovrebbero essere piu allontanati dagli estremi, risultato mi ha detto che un vano di tracimazione mi occuperebbe uno spazio di 15 x 25 cm mentre il vano che vado a fare io e’ 20 x 30....tu lo faresti tenendo conto che dovrei alzare ancora di piu il sostegno, aumentare il litraggio e sono gia al limite? mi costerebbe tutto di piu fra tubi raccordi ecc per pochi cm guadagnati, lui stesso ha detto che non ne vale la pena, per cui cerchero’ di fare una soluzione la piu discreta possibile mi fara’un coperchio dove passa bicchiere skimmer che sopra avra’ un cilindro che occultera’ lo stesso bicchere e non si vedranno dentro le schifezze....

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da Fedepilot » 15/01/2021, 11:29

Ma io sinceramente non farei proprio il vano di tracimazione e forerei semplicemente la vasca con due scarichi ed una risalita...i tubi e carichi e scarichi se non vuoi spendere tanto per un impianto ultrareef puoi semplicemente comprarli in pvc e poi con il tempo li cambi (ovviamente fatti fare i buchi del giusto diametro).
Ti verrebbe secondo me molto più pulita la vasca...alla fine puoi vederlo anche tu dalle foto che hai messo dove ci sono quel mega filtro e lo skimmer che comunque ha il suo ingombro, stona veramente tanto...senza contare che si vedrebbe comunque lo skimmer che viene fuori dalla vasca e quando è sporco si vedrebbe tutto lo schifo e anche gli odori avrebbero via più facile per essere riversati in salotto (perchè tranquillo che i giorni in cui dirai “sti cazzi lo pulisco domani” ci saranno.

Pensaci perchè la vasca la fai una volta soltanto e non è una vaschetta da 20 lt che dici “la tengo qualche mese e poi la cambio”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 15/01/2021, 11:47

Ma non posso fare una tracimazione esterna dai nella mia saletta, l avevo fatta nella mia vasca dsb giu in tavernetta con il lato lungo attaccato al muro con buchi dietro la vasca e ci avevo fatto attorno tutta la struttura in legno per non fare vedere, un po come hai fatto tu con la tua bellissima vasca solo che la tua e’a penisola e la mia non lo era, ma se io ci faccio la tracimazione esterna sta male dovrei farci tutta una copertura tipo la tua e dovrei allontanarla dal muro e stravolgerei il progetto, il problema sono anche gli spazi, la mia saletta e’ 3.8 metri per 4.4 la tua e’molto piu grande quindi e’tutto proporzionato. Lo so che a vedere le foto di ieri non rende proprio e’che ora non posso muovermi di casa che sono in quarantena se no andrei da leroy merlin a comprare questo

Immagine

E farei una simulazione completa di quello che vorrei realizzare, tutto in nero cosi rappresentera’risultato finale.

Per quanto riguarda lo sckimmer non si vedrebbe nulla, nel senso che ci sarebbe un coperchio forato che fa venire fuori il bicchiere che lasciato cosi sarebbe a vista, invece attorno ad esso ci sarebbe un cilintro concentrico col bicchiere dello skimmer, tutto nero, in pratica vedresti solo sopra il coperchio e non vedresti le schifezze dentro. Appena potro’faro’simulazione di quello che vorrei realizzare

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti