Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da gandalf » 15/01/2021, 12:03

Per il pianale, io ho messo 2cm di polistirolo che NON ti consiglio con la vasca in acrilico. Non avendo siliconature, i bordi della vasca , a differenza di quelle in vetro, sono trasparenti, e vedrai sempre il polistirolo sottostante, salvo rivestire con il mobile anche i 2cm di polistirolo.

Metti qualcosa di bianco ma sopratutto liscio.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2380
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da Fedepilot » 15/01/2021, 12:11

Eh allora va be se non puoi vada per il pozzetto di tracimazione, secondo me rimane comunque più pulito!

Comunque io sotto l’acquario ho questo
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 15/01/2021, 12:24

Grazie a tutti e due

Quello l hai preso sempre da leroy merlin vero??

Si si comunque gandalf le antine del mobile le faro’fare a livello bordo acquario cosi non si vedra’ nulla, ma quindi tu hai messo solo il polistirolo nessuna asse??

No la tracimazione non la faccio interna per recuperare pochi cm, guarda spero davvero di farti ricredere quando riusciro’a trasformare in realta’ quell che ho in mente, se riesco a farmi portare a casa da mio fratello sto benedetto pannello nero faccio una simulazione e forse dopo magari dara’una idea diversa, ricorda che ho sempre quella parte di schienale di divano che rompe e occulta la vista.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da gandalf » 15/01/2021, 12:33

KentaForEver ha scritto:
15/01/2021, 12:24
Si si comunque gandalf le antine del mobile le faro’fare a livello bordo acquario cosi non si vedra’ nulla, ma quindi tu hai messo solo il polistirolo nessuna asse??
solo polistirolo, l'asse non serve a niente
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 15/01/2021, 12:39

O al limite potrebbe servire per attaccarci sotto le prese di corrente...stando attenti a non trapassarle :D

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 21/01/2021, 16:13

Oggi sono riuscito a passare da leroy merlin e ho comprato il cartoncino nero per fare simulazioni filtro....

Il risultato non mi sembra male, anzi direi soddisfacente


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Che dite???mi sembra che possa essere valido, discreto, coperto, non invasivo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da Danireef » 22/01/2021, 18:31

Lo devi dire tu, io forse avrei fatto carte false per una sump, magari cercando uno schiumatoio più basso. Ma se sei contento te, direi che va beeeeeeeene!

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 24/01/2021, 22:58

Be...alla fine questa e’come se fosse una sump interna all acquario, quando andro’ alla seaplast valutero’ tutto, ma questa e’la soluzione che di partenza preferisco, la sump non ha soli vantaggi dai, soluzione piu professionale di sicuro se si usano reattori di calcio pompe dosometriche ecc...ma ci sono anche menate, umidita’sotto tubi vari ecc...alla fine acquario che ho ora funziona con skimmer tunze e filtro interno...se faccio una cosa piu in grande andra’bene lo stesso....questo skimmer lho trovato usato a 120 euro senza pompa...che ho comprato nuova a 150 spedita e in pratica ho uno skimmer si puo dire nuovo, devo anche guardare al portafogli...comunque vedro’con calma

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2380
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da Fedepilot » 24/01/2021, 23:09

Ma no kenta non è una soluzione professionale..
Alla fine io senza sump non saprei come fare.
Hai un quantitativo di spazio ben maggiore per accessori e filtri vari che comunque potrebbero servirti un giorno o l’altro.
Inoltre ricordati che l’acqua percorrendo quel metro e rotti in caduta contribuisce all’ossigenazione della vasca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Il mio prossimo acquario drop in acrilico

Messaggio da KentaForEver » 24/01/2021, 23:44

Si ho capito, ma io alla fine ho una sump in vasca con tanto di tracimazione, non ho uno skimmer interno tipo tunze, io ho problemi di spazio e di peso, e di ingombri, come ti dicevo, un conto e’avere il tuo mega salone, un conto la mia saletta, sono gia’tirato col peso tanto che devo farlo il sostegno in alluminio per risparmiare peso quando tutto in legno mi costerebbe molto meno...e se facessi il mobile piu alto starebbe male in sto buco di saletta...come detto quando andro’direttamente alla seaplast appena mi modificano sto divano decidero’...ma ora questa secondo me e’la soluzione migliore

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claudiopenna58, graziano e 84 ospiti