calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4864
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da Ftarr » 14/01/2021, 10:59

Ciao, mi sono sempre trovato a mio agio nell'usare i numeri per capire meglio le cose... Danilo sa che ogni volta che faccio una modifica alla vasca rompo le scatole su numeri confronti e percentuali

Sono un pò di giorni che stavo rimuginando sulla luce... la mia difficoltà è confrontare la mia vasca con le vostre... per due motivi: le misure sono un po' anomale, le G5 blue sono nuove e ci sono pochi punti di confronto

un modo per confrontare le vasche è misurare la quantità totale di energia che immettiamo con la luce utilizzando le misure dei PAR che ha calcolato Danilo

le formule sono semplici... e quindi possiamo calcolare facilmente un dato di riferimento per ogni vasca
sapendo che è solo un punto di confronto teorico e non una misura sperimentale

Consideriamo le seguenti assunzioni:

- le nostre vasche siano omogenee per distribuzione della luce sulla superficie
- il 100% della luce ricade nella vasca e non fuori (per cui ognuno di noi ha propriamente gestito altezza e posizione delle luci)

possiamo calcolare la quantità di PAR sull'area della vasca

i PAR Danilo li ha messi nelle sua analisi come micro moli/m2s
il dato di Danilo che ho preso è area 60x60 a 37 cm di altezza.
il dato assoluto di energia è quindi il totale PAR (micromoli/m2s)*Area del 60x60= totale par emessi dalla plafo espresso in micromoli/s

- L'area della mia vasca è 1,15m * 0,43 m = 0,49 m2
- una Xr30 al 100% produce 2179 micromoli/m2s - 784 micromoli/s
- assumo che una xr15 è il 50% di una xr30: la mia illuminazione al 100% arriva a 1.568 micromoli/s

il dato sensato è però quello che tiene conto della dimensione della vostra vasca (anche la altezza sarebbe importante ma si complica molto il discorso... obiettivo è avere solo un singolo numero di riferimento)

Divido quindi per l'area della mia vasca ed ottengo 3.172 micromoli/m2s

quindi in 10 ore di fotoperiodo: 114,2 moli/m2 ... con le plafo al 75% sono circa 80 moli/m2


la prima domanda: una giornata di sole tropicale... quante moli/m2 da a 5m di profondità?

in un articolo di Danilo si parla di 2.300 micromoli/m2/s sul picco in estate
assumendo che la media nel giorno sia del 80% per 10 ore (il sole ai tropici è sempre alto e poi scende velocissimo) otteniamo 66,24 moli/m2

da questo conto posso dire che ci sto dando veramente dentro... con tutti gli errori del caso posso dire che la luce è equivalente alla luce del sole!!

quante moli state dando alle vostre vasche? :)

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da roby124 » 14/01/2021, 12:21

Come facciamo a sapere i par-micromoli delle plafo? Io ho 2 bluray m e 3 barre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4864
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da Ftarr » 14/01/2021, 13:41

roby124 ha scritto:Come facciamo a sapere i par-micromoli delle plafo? Io ho 2 bluray m e 3 barre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con gli articoli di Danilo sul portale... o simili analisi in rete.. sulle gnc non so se ci sono


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da roby124 » 14/01/2021, 13:50

E infatti..devo provare a cercare se ci sono per le bluray


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da Jonathan Betti » 14/01/2021, 13:56

Io mi sono già perso.... Se vuoi farli tu i conti.. ma senza sapere l'impostazione dei singoli canali, come fai a farli? Ad ogni modo i coralli che ho da sempre apprezzano tutta la luce che do, mentre le ultime talee secondo me faticano.. Dovranno adattarsi.. Io do circa 13 ore di cui due di rampa blu veloce.. Dopo mezz'ora sono già a metà di tutti i canali

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4864
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da Ftarr » 14/01/2021, 13:59

Jonathan Betti ha scritto:Io mi sono già perso.... Se vuoi farli tu i conti.. ma senza sapere l'impostazione dei singoli canali, come fai a farli? Ad ogni modo i coralli che ho da sempre apprezzano tutta la luce che do, mentre le ultime talee secondo me faticano.. Dovranno adattarsi.. Io do circa 13 ore di cui due di rampa blu veloce.. Dopo mezz'ora sono già a metà di tutti i canali
Mi servono dimensioni vasca,
% canali a pieno fotoperiodo e durata del fotoperiodo e ti faccio il conto in 2 minuti

Stavo pensando di impostare un foglio di google e poi linkarlo
Se danilo valida il metodo di calcolo poi lo facciamo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da Jonathan Betti » 14/01/2021, 14:01

Ok stasera te li giro

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da Jonathan Betti » 14/01/2021, 14:08

Comunque è anche questione di spettro, dipende che coralli allevi.. Nn c'è una luce universale con la quale ottieni il 100% da qualsiasi corallo..

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4864
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da Ftarr » 14/01/2021, 14:13

Jonathan Betti ha scritto:Comunque è anche questione di spettro, dipende che coralli allevi.. Nn c'è una luce universale con la quale ottieni il 100% da qualsiasi corallo..
Certo... serve solo per avere una idea.. siamo lontani e non possiamo vedere le vasche dal vivo.. avere un indicatore analitico che mi dice quanto sto pompando rispetto a te o altri è utile

Per esempio sono stupito del confronto con la luce del sole... ma se guardo acquario mi sembra di vedere la laguna alle maldive per quanto luminoso è ... per cui non è strano o impossibile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: calcolare quanta luce diamo alle nostre vasche

Messaggio da Jonathan Betti » 14/01/2021, 19:10

Ftarr ha scritto:
14/01/2021, 13:59
Jonathan Betti ha scritto:Io mi sono già perso.... Se vuoi farli tu i conti.. ma senza sapere l'impostazione dei singoli canali, come fai a farli? Ad ogni modo i coralli che ho da sempre apprezzano tutta la luce che do, mentre le ultime talee secondo me faticano.. Dovranno adattarsi.. Io do circa 13 ore di cui due di rampa blu veloce.. Dopo mezz'ora sono già a metà di tutti i canali
Mi servono dimensioni vasca,
% canali a pieno fotoperiodo e durata del fotoperiodo e ti faccio il conto in 2 minuti

Stavo pensando di impostare un foglio di google e poi linkarlo
Se danilo valida il metodo di calcolo poi lo facciamo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eccomi.. Dunque, la vasca è 150x80

Il fotoperiodo al 100% sono soltanto 6 ore
Invece al 90% sono 3 ore.. Puoi per comodità contare 9 ore secondo me..
I canali sono:
UV 50%
Violetto 50%
Royal blu 100%
Blu 100%
Ciano 100%
Bianco 100%
Rosso 80%

Vai spara sono curioso...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Simone_Valmacco e 76 ospiti