Terapia batterica Fauna Marin

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Lucadg
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/11/2019, 10:38

Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Lucadg » 10/01/2021, 20:36

Ciao a tutti,
da qualche mese ho iniziato a dosare la linea batterica Bacto della Fauna Marin, in particolare Bacto Energy, Bacto Blend e Bacto Therapy.
La vasca è 260 litri, doso giornalmente 8 gocce di Energy, 10 gocce di Blend e 10 di Therapy.

Da qualche settimana però rilevo dei valori dell’acqua molto strani:
- nitriti: 0,02-0,05
- nitrati: 30
- fosfati: 0

La vasca ha 1 anno ed è purtroppo ancora spopolata, c’è una milka (si sta riprendendo da una perdita di tessuto dal basso che risale ad agosto, ma non cresce), una euphilia parancora (chiusa dal giorno alla notte da oramai 3 mesi, si apre leggermente solo la notte), zohantos (si moltiplicano esponenzialmente).
Persi una Seriatopora caliendrum a settembre, perdeva tessuto, il motivo non mi è ancora chiaro e per questo mi sono fermato nel comprare altro.

Proprio ieri mattina, senza apparente motivo, l’acqua era biancastra, poi è rientrato tutto nel giro di qualche ora.

Il mio dubbio è, valori così alti di nitrati e nitriti possono essere un segnale di una esplosione batterica? I batteri aerobici nitrificanti stanno morendo per mancanza di ossigeno?

L’idea è quella di fare un cambio acqua del 30% (80 litri), interrompere immediatamente la somministrazione di Bacto Energy e Therapy, continuare a dosare solo Bacto Blend, passando però dall’attuale dosaggio giornaliero ad un dosaggio settimanale (quello da istruzioni di Fauna...)

Aiuto
Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Fedepilot » 10/01/2021, 20:43

Ma c’era qualche motivo particolare per cui hai iniziato questo protocollo?
Poi magari descrivi un po la vasca e se metti qualche foto aiuterebbe!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucadg
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/11/2019, 10:38

Re: Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Lucadg » 10/01/2021, 20:59

Su consiglio del negoziante, proprio per abbassare i valori di nitrati (che effettivamente si erano abbassati) e poi non ricorso...sono passati mesi.
Non c’è molto da vedere purtroppo, sono solo rocce e pesci la vasca ha un anno, la tecnica se non ricordo male l’ho descritta in un altro post...non è cambiata se non la l’illuminazione: a fine dicembre 2020 sono passato da una corallinea a 2 hydra 52 HD.

Forse anche questo cambio può aver influito?
Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Fedepilot » 10/01/2021, 21:49

Be aver aumentato l’illuminazione non puó fare altro che giovare, anche per la diminuzione dei nutrienti, con che impostazioni tieni le due plafoniere?

I valori dei nutrienti li si regolano normalmente diminuendo/aumentando il cibo a pesci e coralli, aumentando/diminuendo l’illuminazione schiumando secco/bagnato e in parte minore anche con i cambi d’acqua regolari

Comunque stai attento con i batteri perchè a volte se non si fa quello che si fa rischi di avere un esplosione (come è successo anche a me pasticciando)
Per ripristinare la fauna batterica basta aggiungere una fialetta (la dose gista per il tuo litraggio) di prodibio quando fai il cambio dell’acqua ogni due aettimane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucadg
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/11/2019, 10:38

Re: Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Lucadg » 10/01/2021, 21:58

Ecco qui.
Provo con cambio acqua 30%, dosaggio di blend ogni settimana(oramai vorrei finire questo...non mi sembra male come prodotto comunque), schiumazione bagnata e aspetto che i nitriti e nitrati scendano...che ne pensate?
ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Fedepilot » 10/01/2021, 22:01

Procedi con il cambio dell’acqua schiuma bagnato e metti a dieta i pesci.
Inoltre ti direi anche di aumentare l’illuminazione ed in particolar modo i bianchi, per lo meno portali al 50% o anche qualcosina in più che ti aiutano ad aumentare l’ossidazione della vasca e quindi a diminuire i nitrati.

Per i batteri io starei sul dosaggio ogni due settimane comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucadg
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/11/2019, 10:38

Re: Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Lucadg » 10/01/2021, 22:07

Grazie! :)
Forse la poca ossigenazione può essere dovuta al modello di vasca un pò vecchiotto? Ho un interscambio di “soli” 1200-1300 litri/h...sufficienti per l’Akula UKS 160, ma forse pochi per ossigenare bene?
L’aumento di luce però la sperimenterò...piano piano aumenterò, settimanalmente. Potrebbe essere la soluzione.
In realtà i pesci li alimento poco...un pizzico una volta al giorno, fino a poco più di 3 settimane fa davo 2 volte al giorno, con tutto ciò mai avuti nitrati a 30.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Fedepilot » 10/01/2021, 23:11

L’ossigenazione oltre allo schiumatoio la fanno anche le pompe di movimento increspando la superficie dell’acqua e lo scarico, perchè pensi di avere poco ossigeno?
Ma questi 1200/1300 lt/h come li hai calcolati?

L’illuminazione dato che non hai praticamente coralli aumentala direttamente, non hai niente da acclimatare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucadg
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/11/2019, 10:38

Re: Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Lucadg » 10/01/2021, 23:46

Li ho calcolato regolando al minimo la newa jet 3000, dichiarata per min 1200 litri ora.

Ho letto un post interessante di Danilo (in foto). Quindi secondo Fauna Marin i miei nitriti sarebbero normali? Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Terapia batterica Fauna Marin

Messaggio da Fedepilot » 11/01/2021, 0:15

No allora aspetta...la portata dichiarata della pompa non è quella che hai in acquario.
Questo perchè ci sarà una determinata distanza dal livello dell’acqua in sump ed il livello dell’acqua in vasca..in più devi anche contare quante curve fa il tubo prima dell’uscita dell’acqua in acquario (normalmente sono due a 90).
Sempre sul portale c’è un programmino che puoi usare per calcolare la portata reale della tua pompa che molto probabilmente sarà a sottodimensionata per il tuo schiumatoio

Immagine

Quì io ho tenuto conto di una distanza di 110 cm (calcola tu quella effettiva).

Dovresti prendere una pompa un po più potente (almeno 4000lt/h con le stesse variabili).

Il tuo schiumatoio tratta circa 1000lt/h di acqua

Comunque i nitriti li hai giusti, almeno, se la base della scala del tuo test da quel risultato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti