Progetto illuminazione nuovo acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da Fedepilot » 10/01/2021, 18:39

Tieni d’occhio le staffe, le mie si sono tutte ossidate..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da giogiampa » 10/01/2021, 19:46

Ad aprile compiono due anni e al momento non c’è segno di usura/ossidazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 11/01/2021, 0:26

Grazie Giogiampa direi proprio valida.

Mauro io ho preso spunto da qua

https://youtu.be/qN5wmD8XkTA

Questo ragazzo lo usa, il matrix, acquario 60x40x40 senza schiumatoio, io lho messa nel mio filtro juwel assieme a dei canolicchi sinterizzati che sembra si usino molto in america, i valori sono ottimi,fosfati quasi non rilevabili e nitrati appena rilevabili...e i coralli stanno bene e crescono...sia nel nano che nel juwel

Immagine

Immagine

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 13/01/2021, 18:31

Allora aggiornamento finalmente sono riuscito a parlare col geometra, sotto casa mia c e’un piccolo magazzino e il muro perimetrale della stanza passa piu o meno a meta’della mia saletta, per pura sfiga non passa esattamente sopra le piastrelle dove vorrei mettere l acquario bensi in quelle adiacenti, altrimenti proprio non avrei avuto problemi, meglio comunque di niente perche sto muro fa si che l acquario non sara’ essendo a penisola con la parte finale in mezzo alla stanza e cosi il peso sara’meglio ripartito....ovviamente anche senza mai mettermelo per iscritto mi ha detto che le solette reggono pesi ben maggiori rispetto a quelli dichiarati, e cosi mi ha confermato il mio amico geometra che comunque mi ha sconsigliato di fare quello lungo da 180 col salto, perche troppo pesante, per cui penso che lo faro’ a drop ma da 160 cm...100 parte tradizionale e 60 sotto com salto di 30....

Per risparmiare peso, lo faccio fare in alluminio, visto che interamente in legno verrebbe 85 kili mentre in alluminio 30 piu 2 pannelli laterali e la parte sotto.....quindi alla fine molto meno perche cio’che pesa nel legno sono quelle di traverso che sostengono la struttura e quelli sopra e sotto....cio’mi costera’ ovviamente di piu ma almeno risparmio peso, assolutamente niente sump per lo stesso motivo....niente, ora sono alle ultime riflessione e per febbraio vorrei ordinarlo....in modo tale che se va tutto per tarda primavera dovrei avere allestito acquario....avendo poi 20 cm in meno da coprire di luce forse avro’ meno problemi...


Quindi se ho ben capito come diceva Dani molti di voi sopra il sostegno non mettono l asse di legno marino bensi’solo strato di neoprene? Ma se lo stesso non e’abbastanza rigido poi non cade al centro dell acquario non capisco


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 13/01/2021, 20:53

E nel senso che se faccio acquario drop e i primi 100 cm c e’ il tubolare di alluminio che fa il perimetro e se non mi mettono una sbarra trasversale, se io ci appoggio sopra un foglio di neoprene rigido ma non rigido come un asse di legno nella parte centrale dovrebbe flettere verso il basso, o sbaglio?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 14/01/2021, 19:36

Io non ho fogli, ho messo il neoprene solo sopra l'alluminio dove questo è a contatto con il vetro.

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da KentaForEver » 16/01/2021, 0:16

Alluminio scusa??

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto illuminazione nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 16/01/2021, 10:50

la struttura in alluminio che sorregge l'acquario

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti